Nasce "Donazioni Coronavirus", pagine web delle campagne fondi per gli ospedali

L'iniziativa è di Italia non profit e Associazione italiana fundraiser e permette di conoscere tutte le raccolte fondi autorizzate dagli ospedali. "Così maggiore garanzia affidabilità delle campagne"

Nasce "Donazioni Coronavirus", pagine web delle campagne fondi per gli ospedali

MILANO - Sosteniamo gli ospedali italiani. È questo il messaggio che media, influencer, aziende, politici stanno lanciando ai cittadini di tutta Italia. E così, in pochissimo tempo, tantissimi italiani si sono mobilitati dando prova di tutta la loro generosità per sostenere un sistema sanitario duramente messo alla prova dall’emergenza Coronavirus. Per indirizzare gli italiani verso una donazione diretta ad un ospedale, Italia non profit assieme ad all'Associazione italiana fundraiser (Assif) e a un gruppo informale di professionisti del fundraising (Fundraising task force - Covid19), hanno ideato a titolo volontario, la pagina web “Donazioni Coronavirus”- https://italianonprofit.it/donazioni-coronavirus/ - che aggrega tutte le campagne di raccolta fondi approvate, ossia autorizzate dalle strutture ospedaliere interessate.

Tantissime sono le campagne attivate in questi giorni per l’allarme coronavirus. Abbiamo deciso di affiancare Italia non profit  nel creare una lista, e non una classifica, delle raccolte fondi promosse direttamente dagli ospedali o eventualmente da soggetti terzi, che però abbiano ricevuto un incarico ufficiale dalle strutture beneficiarie stesse -spiega Nicola Bedogni, presidente Assif-. Il lavoro frutto di questa partnership consente dunque di offrire non una lista omnicomprensiva, ma una maggiore garanzia di affidabilità sulle campagne indicate, fermo restando che la nostra verifica non prevede la certezza dell'utilizzo immediato delle risorse per le esigenze manifestate dalle singole campagne, poiché l'impiego effettivo dei fondi raccolti rimane sempre a discrezione del beneficiario e ciò può dipendere in larga parte anche dall'evoluzione della pandemia. In linea con la nostra mission ci impegniamo a promuovere e diffondere una cultura etica e trasparente del fundraising, anche in un momento così difficile. Lo dobbiamo a tutti i cittadini”.

"In continuità con l'attività di piattaforma che svolgiamo solitamente abbiamo pensato che trovare in unico luogo alcune delle numerose campagne che si stanno aprendo per l'emergenza potesse essere utile ai cittadini -spiega Giulia Frangione, CEO di Italia non Profit-. Non vogliamo esprimere nessun giudizio di valore o di merito sulle campagne, ma aiutare i cittadini ad orientarsi e informarsi, anche autonomamente, sulle modalità di funzionamento di ogni piattaforma di crowdfunding, o di sostegno ai singoli ospedali".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)