Oleg Mandic, l'ultimo bambino di Auschwitz, a Cittadella il 9 maggio. Diventerà parte di un film

L’ultimo bambino di Auschwitz, la storia di Oleg Mandic diventa parte di un docufilm sull’Olocausto, e una testimonianza indipendente per il 75° anniversario della liberazione di Auschwitz: se ne parlerà il 9 maggio alle 21:00 al Teatro Sociale di Cittadella (PD)

Oleg Mandic, l'ultimo bambino di Auschwitz, a Cittadella il 9 maggio. Diventerà parte di un film

Oleg Mandic fu l’ultimo bambino ad uscire da Auschwitz, di fatto a chiudere il cancello dell’orrore, al Teatro Sociale di Cittadella racconterà la sua testimonianza all’interno del set cinematografico del docufilm per la regia di William Carrer.

Cittadella (PD) - Appuntamento al Teatro Sociale di Cittadella (PD) il 9 maggio alle ore 21:00 (Via Indipendenza, 19) per un incontro testimonianza con Oleg Mandic, l’ultimo bambino di Auschwitz a chiudere il cancello dell’orrore che sarà parte di un docufilm sull’Olocausto per la regia di William Carrer attraverso un progetto artistico-culturale a cura di Irisfilm Produzioni, Giulio Pizzato Commercial Films, Dino Lab, La Cadet Service e Studio Pointer.

Una serata culturale che porta il patrocinio del Comune di Cittadella e che vuole condividere con la cittadinanza un importante messaggio: “per non dimenticare”.

Sul palco ci saranno Oleg Mandic e la sua storia circondati dagli oggetti di scena delle riprese cinematografiche che avranno luogo la mattina stessa: 16 telecamere montate su carrelli, cavalletti, proiezioni di visual realizzati appositamente per la produzione, una scenografia luminosa, filo spinato e il pigiama a righe utilizzato per l'intero docufilm.

Durante la serata la testimonianza verrà accompagnata dal violoncello di Riccardo Pes attraverso un’improvvisazione sulle parole dello stesso Mandic.

Coinvolgimento emozionale, messaggi forti, una testimonianza lucida e potente quella di Mandic, all’epoca dodicenne, ultimo bambino a chiudere il cancello dell’orrore.

Conservare la memoria per le generazioni future, questo è ciò che ha fatto Oleg Mandic e continuare a testimoniare “per non dimenticare” gli orrori che può concepire e arrivare a compiere l’essere umano, è anche la volontà del progetto artistico culturale del quale la testimonianza è parte.

Di quel luogo dell’orrore Auschwitz-Birkenau, Mandic ha parlato in molte occasioni, il 9 maggio ne parlerà a Cittadella e, in quella stessa giornata, diventerà un estratto del docufilm sotto la regia di William Carrer. Una produzione che, in occasione della giornata della memoria 27 gennaio 2020, quest'anno il 75° anniversario, circuiterà come estratto-testimonianza indipendente. 

In allegato foto ad alta risoluzione da sinistra William Carrer - regista, Oleg Mandic e Giulio Pizzato - prima macchina e Comunicato stampa in pdf editabile.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa