Povertà sanitaria, al via “In farmacia per i bambini”

Fino a sabato 20 novembre è possibile acquistare e donare farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Oltre 2100 le farmacie aderenti all'iniziativa della Fondazione Rava

Povertà sanitaria, al via “In farmacia per i bambini”

Da oggi lunedì 15 novembre a sabato 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia), torna “In Farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava - Nph Italia Onlus, insieme al Network Kpmg, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Giunta alla IX edizione, l’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione di volontari, aziende e 2.100 farmacie aderenti in tutta Italia. L'edizione 2021 dell’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (per il quinto anno) e il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia, dei Comuni di Verona, Genova, Milano e Torino, di Farmindustria, Assosalute e Egualia. Martina Colombari, madrina della Fondazione, anche quest’anno è testimonial e volontaria. Nelle farmacie aderenti tutti possono acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini.

All'emergenza sanitaria Covid-19 è seguita anche quella economica e sociale. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.3 milioni, 200mila in più rispetto all'anno precedente. “Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli -afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava-. Tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Salute per tutti e per tutte le età”.

Le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con “beneficienza a km 0”! Nel 2020 in piena pandemia, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria sono stati raccolti 220.699 prodotti per 750 enti in aiuto a 40.000 bambini in tutta Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 bambini l’anno in Haiti, paese colpito recentemente anche dal terremoto in piena emergenza Covid-19.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)