Progetto 0-6 app. Famiglie in festa a Correzzola domenica 19 giugno

Una giornata di attività, giochi e spensieratezza con il Progetto 0-6 app e le associazioni del territorio. Al termine una sorpresa “simbolica” sui diritti dei bambini targata Unicef

 Progetto 0-6 app. Famiglie in festa a Correzzola domenica 19 giugno

Famiglie in festa a Correzzola. L’estate inizia in anticipo, domenica 19 giugno, con il primo evento di comunità nell’ambito del Progetto 0-6 App, pensato per offrire opportunità di apprendimento e socializzazione ai bambini da 0 a 6 anni della Bassa Padovana e alle loro famiglie. Sarà una giornata di festa, giochi e laboratori, dalle 10 alle 18, presso la Corte Benedettina di Correzzola (PD).

Si inizia la mattina alle 10 con “Famiglie a colori”, l’inaugurazione ufficiale dei murales realizzati dai bambini e i genitori della Scuola dell’infanzia “G. Leopardi” di Concadalbero, assieme alla street artist Carolì Blanco, nelle scorse settimane.

La mattina e il pomeriggio, poi, laboratori artistici, sportivi e di creatività in collaborazione con le realtà del territorio e i partner di progetto. Tra i protagonisti Slow Food, con il percorso di alimentazione consapevole; Onstage, con un laboratorio di propedeutica musicale pensato per introdurre i partecipanti al linguaggio universale della musica; Fantalica, con il laboratorio “Coloriamo la natura” rivolto alle famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni alla scoperta del fascino dei colori naturali. Presenti anche Zagreo, con proposte a carattere teatrale per avvicinare grandi e piccoli al palcoscenico, D come Danza con attività di carattere motorio e gioco danza per i bambini, Amici Miei con letture animate e pittura con le dita e infine Auxe, con attività motorie come giochi e percorsi ad ostacoli.

Momento culmine della giornata alle 17.30 assieme ad Unicef, con la lettura animata “Tutti i bambini hanno diritto al gioco” e la realizzazione di un gesto simbolico, un’opera ben visibile che resterà installata di fronte al Municipio.

«Il nostro Comune – spiega Sonia Marcatovicesindaco e assessore alle politiche sociali e alla cultura di Correzzola – investe tantissimo sia a livello economico e che a livello di energie sui bambini, dal nido alle medie, attraverso le scuole e le famiglie. Il Progetto 0-6 app va proprio in questa direzione». L’evento di domenica 19 giugno è atteso con trepidazione: «Dopo due anni di pandemia poter tornare ad incontrare bambini e famiglie è un modo meraviglioso di tornare alla normalità e di conoscere associazioni e realtà del territorio dedicate alla solidarietà, allo sport e ad altre importanti attività extrascolastiche».

«Il Progetto 0-6 App – aggiunge Valentina Toniolo di Aura Cooperativa Sociale, ente capofila – vuole essere un'opportunità di crescita e condivisione, per bambini e famiglie, offrendo occasioni di apprendimento ed incontro e per il territorio, creando relazioni stabili tra diversi soggetti del pubblico e del privato sociale». Un progetto pensato per rafforzare i legami sociali all’interno della Bassa Padovana: «Tutti abbiamo un obiettivo comune: la crescita armonica delle nuove generazioni».

Il progetto 0-6 app è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto 0-6 app vede come ente capofila Aura Cooperativa Sociale e coinvolge in qualità di partner 16 soggetti tra i quali i Comuni di Baone, Borgo Veneto, Correzzola, Este e Masi, associazioni, aziende, parrocchie e scuole.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .

Fonte: 0-6 app

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)