Rete del Dono, il 2020 è stato l’anno delle donazioni online: raccolti 4,2 milioni di euro

Il Report annuale della piattaforma di crowdfunding evidenzia quanto il 2020 sia stato un anno da ricordare per la raccolta fondi: “Il ricorso al digitale ha permesso a tutti di allargare gli orizzonti”. Cadono le barriere legate all’età e alla disponibilità economica

Rete del Dono, il 2020 è stato l’anno delle donazioni online: raccolti 4,2 milioni di euro

Per il crowdfunding il 2020 non è stato un anno da dimenticare, come ben dimostra l’accurata analisi dell’annuale Report di Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding leader in Italia per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d'utilità sociale, ideati e gestiti da organizzazioni non profit. Sottolinea Valeria Vitali, fondatrice di Rete del Dono: “Il 2020 è stato un rollercoaster pieno di imprevisti, ma anche ricco di opportunità per la crescita e lo sviluppo del Terzo Settore, grazie al digitale che ha permesso a tutti noi di allargare gli orizzonti”.

I numeri e i settori

Con il 2020 la raccolta complessiva, effettuata dalla nascita di Rete del Dono, ha, infatti, superato i 13.500.000 euro, con un totale di 206.700 donatori e 12.500 personal fundraiser. “In particolare, l’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un impeto di solidarietà che ha visto una raccolta totale di 4.200.000 di euro – ricorda la Rete del Dono -. È cresciuta la donazione media, salita a 72 euro, ma anche quella per progetto che ha raggiunto i 6.800 euro, aumentando di quasi 2 mila euro rispetto al 2019. Nel primo semestre si è riscontrata una concentrazione sull’emergenza sanitaria del Coronavirus, mentre nel secondo semestre si è registrata una particolare attenzione per i progetti dedicati alla ricostruzione”.
settori che maggiormente hanno canalizzato il movimento verso la solidarietà sono stati: Cultura; Servizi ai bisogni delle persona; Scuola. “In particolare il tema della digitalizzazione della scuola per favorire la didattica a distanza si è rivelato essere un trend in continua crescita”. 

Cadono le barriere

Il Report racconta anche della caduta delle barriere legate all’età e alla disponibilità economica di chi decide di donare. “Si è, infatti, registrata la crescita dei contributi solidali da parte degli over 65 che sembra abbiamo sdoganato il digitale come strumento di donazione, ma anche degli under 24. Entrambe le fasce d’età hanno rappresentano rispettivamente l’11% dei donatori. Inoltre sono state effettuate moltissime donazioni anche di pochi euro che insieme fanno la differenza. Questo a dimostrare che tutti possono donare online”.
Le transazioni da mobile hanno poi rappresentato il 52% della scelta rispetto al pc, anche se si è registrato un calo del 7% rispetto alla media storica di Rete del Dono, dovuta probabilmente alla maggior presenza in casa degli utenti dovuta alle restrizioni in tempo di pandemia.
Il mezzo bonifico è quasi dimenticato con il 48% dei donatori che ha usato la carta di credito, mentre il 36% ha optato per Paypal.

“Una menzione speciale va data alle aziende che si sono rivelate grandi protagoniste, coinvolgendo i dipendenti e promuovendo azioni di solidarietà a tutti i livelli organizzativi. Non a caso il numero di personal fundraiser aziendali su Rete del Dono è salito a 279 e il raccolto complessivo ha superato gli 800 mila euro a fronte degli 480 mila euro del 2019”.
Armi vincenti sono state le iniziative di match giving e il coinvolgimento degli stakeholder. Come sottolinea Valeria Vitali: “Le aziende hanno percepito che la ripresa e la loro sopravvivenza passa anche dal benessere del territorio circostante”.

Una consapevolezza che sembra sempre più entrare a far parte dell’esperienza delle persone e delle comunità proprio grazie alle opportunità che offre la sinergia fra crowdfunding e digitale. Per questo motivo, dati alla mano, la Rete del Dono sottolinea quanto sia “non più rimandabile la digitalizzazione di tutte organizzazioni non profit, se vogliono migliorare i propri servizi in sintonia con la propria mission”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)