Riparte “A scuola di generosità”, che insegna agli studenti la solidarietà

Il progetto è ideato dalla Fondazione AIFR. Questo percorso formativo anticipa e lancia l’ottava edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, che si celebra martedì 3 dicembre 2024

Riparte “A scuola di generosità”, che insegna agli studenti la solidarietà

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, torna "A scuola di generosità", il progetto educativo gratuito ideato dalla Fondazione AIFR, pensato per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie sui temi della solidarietà, della generosità e dell’impegno sociale. Questo percorso formativo anticipa e lancia l’ottava edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, che si celebra martedì 3 dicembre 2024.

Per la prima volta, il programma si rivolge anche alle scuole primarie, con schede didattiche specificamente progettate per i più piccoli, ampliando così il raggio d'azione del progetto.

Il programma, realizzato in collaborazione con esperti e organizzazioni non profit, offre 16 schede didattiche, specifiche per le scuole primarie e secondarie, che propongono attività educative interattive. Le attività includono discussioni aperte, lavori di gruppo e laboratori creativi. Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente il materiale didattico dal sito GivingTuesday.it, scegliendo le attività più adatte per le loro classi.

Nel 2023, sono state scaricate più di 1.600 schede didattiche e l'iniziativa ha coinvolto oltre 300 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale dimostrando un forte impegno collettivo. Questo coinvolgimento ha visto la partecipazione attiva di migliaia di studenti, che sono stati direttamente coinvolti nelle varie attività proposte. Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR, sottolinea “Con il programma A scuola di generosità ci rivolgiamo agli insegnanti affinché possano condividere e sensibilizzare studentesse e studenti alla generosità e al dono, valori fondamentali per formare cittadini consapevoli. Vogliamo trasmettere l'importanza della cittadinanza attiva, dell'impegno e della cura verso gli altri.”

A scuola di generosità ha l’obiettivo di formare studenti consapevoli, empatici e attivi nella vita civica. Le aree tematiche affrontate comprendono: solidarietà, diritti umani, immigrazione e accoglienza, ambiente, odio online, cittadinanza attiva, volontariato, fundraising e la narrazione della generosità attraverso la fotografia. Le attività proposte sono pensate per stimolare il coinvolgimento diretto degli studenti, offrendo loro l'opportunità di esprimere le proprie idee e di contribuire attivamente a cause sociali rilevanti.

Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: beCIVIC, CBM Italia, Cittadinanzattiva, CSV Milano, Gariwo, Master in Fundraising - Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo, Still I Rise Onlus e Volontari per un giorno.

Clicca qui per maggiori dettagli sul progetto e per scaricare le schede didattiche:

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)