"Sei uno spettacolo nonno", il libro Inbook scritto anche con i simboli
A "Lettori alla pari", la fiera del libro accessibile di Terlizzi, presentato il volume redatto anche con i simboli per permetterne la fruizione anche a chi ha difficoltà di lettura. L'esperienza della casa editrice "Storie cucite" è un esempio di una specificità unica del mercato editoriale italiano
Una ragazza minorenne in un Centro di Accoglienza che racconta una storia sulle difficoltà che si possono incontrare nell’adolescenza. Questa storia diventa poi un libro Inbook, ovvero un libro scritto anche con i simboli per permettere alle persone che hanno difficoltà di lettura di conoscere la storia. Stiamo parlando di “Sei uno spettacolo nonno”, il libro edito dalla casa editrice “Storie cucite” che è stato presentato a Terlizzi alla fiera del libro accessibile LETTORI alla PARI.
“Sei uno spettacolo nonno” nasce dalla collaborazione tra l’impresa sociale L'Archè e due associazioni - Baobab e Piccole mani - con la casa editrice che ha voluto trasformare in un libro questo racconto nato all’interno di un laboratorio per ragazzi ospiti in centri di accoglienza e che aveva come filo conduttore il lavoro di cura nelle famiglie rivolto in particolare alle persone anziane. Scritto da una ragazza, il testo racconta il rapporto tra un giovane e suo nonno che si trovano nella particolare situazione di doversi accudire l’uno con l’altro. Questa cura reciproca alla fine servirà a entrambi per trovare una soluzione alle proprie difficoltà.
“Storie cucite” è una casa editrice per l’infanzia che pubblica albi illustrati e narrativa per bambini dai 5 ai 10 anni e che nasce nel 2016 a Milano. “Siano tutte donne in redazione - dice Patrizia Frassanito, responsabile editoriale - e curiamo fino ad oggi tre collane: Diritto e Rovescio dedicata alla narrativa per ragazzi, i Logogrifi, libri di giochi linguistici e ZigZag, dedicata appunto all’accessibilità”. Nei libri vengono di solito affrontate tematiche difficili come le paure, la morte, il bullismo, che vengono trattate anche grazie alla consulenza di uno psicologo e di un pedagogista. “ZigZag, la collana dedicata all’accessibilità - spiega Patrizia Frassanito - viene pubblicata in doppia edizione, sia alfabetica, ovvero con il normale testo scritto, che in simboli”.
I libri in simboli Inbook hanno un mercato editoriale molto particolare esistente quasi unicamente in Italia. Sono libri illustrati dove il testo viene scritto integralmente in simboli che prevede una modalità di lettura accompagnata ad alta voce, le prime volte. Nasce come esperienza di Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) frutto della collaborazione tra operatori, genitori e insegnanti. I libri non si rivolgono solo a bambini con difficoltà di lettura ma sono un’utile introduzione alla lettura della lingua italiana e possono essere usati da bambini molto piccoli o da giovani adulti con deficit cognitivi.
“Esistono in Italia - precisa la Frassanito - 14 case editrici che fanno inbook e sono tutte piccole; si tratta di una specificità del mercato editoriale italiano. Ci siamo buttati in questo settore abbastanza difficile perché bisognava farci conoscere dalle librerie; è stato un lavoro lungo e di rete ma ci siamo riusciti e oggi abbiamo buoni risultati di vendita”.
Nicola Rabbi