Servizio civile con Asc asp: crescono i giovani che scelgono l'assistenza

Primo monitoraggio sui ragazzi che hanno partecipato al bando 2020 della rete ASC - Arci Servizio Civile: crescono i volontari (circa 2.315), "notevole incremento" dei posti nel nord. Nelle scelte resta dominante il settore educazione e cultura, ma salgono al 28% i volontari che vogliono dedicarsi all'assistenza, in particolare di persone anziane e con disabilità

Servizio civile con Asc asp: crescono i giovani che scelgono l'assistenza

Nel 2020 sono state presentate alla rete ASC - Arci Servizio Civile 7.570 domande 2.673 posti di servizio civile (circa 2,8 per ogni posto disponibile). Lo sottolinea il rapporto di monitoraggio, curato da Elisa Simsig, sui giovani che hanno partecipato ai progetti messi a bando dalle associazioni aderenti. I giovani hanno avviato la loro esperienza il 25 maggio 2021 e, con la fine del secondo mese di servizio, hanno partecipato al primo dei tre step del monitoraggio, che li accompagna nell’anno di servizio, compilando un questionario su una piattaforma dedicata.

Ne emerge che il numero degli operatori volontari del bando in corso è superiore del 20% rispetto al bando precedente: sono circa 2.315 volontari rispetto ai 1900 del bando 2019. Per quanto riguarda la distribuzione geografica si assiste a un notevole incremento dei posti nel Nord del Paese, (Nord Ovest +2%, Nord Est +7%) così come nelle Isole (+2), mentre il Centro rimane stabile (-1) e il Sud Italia segna un decremento (-10).  
In 345 su 7.903 comuni italiani sono presenti volontari dei progetti della rete ASC aps. Nelle 44 articolazioni territoriali di ASC aps in cui sono presenti operatori volontari quella con più posti è la regionale del Piemonte (8,8%), seguita da Bologna (8,1) e Salerno (7,8).
In lieve flessione (-2%) ma predominante il settore dell’educazione e promozione culturale - sportelli informativi, educazione ai diritti del cittadino, animazione culturale verso i giovani – con il 55% dei posti. L’assistenza - specie di persone anziane e con disabilità – segna un +2% portando al 28% i volontari che hanno scelto quest’ambito. Gli altri settori vedono l’11% per il patrimonio artistico e culturale - cura e conservazione biblioteche, valorizzazione sistema museale – 5% ambiente – in particolare salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche –1% protezione civile e soli 8 volontari all’estero.
Rispetto all'area geografica, al sud prevalgono l’educazione e promozione culturale (65%) e l’ambiente (7%); al centro l’assistenza (40%), al nord il patrimonio storico artistico (14%)

Nei progetti del bando 2020 sono impegnati 1118 OLP, adulti esperti delle tematiche che vengono affrontate nelle attività, che supportano i giovani volontari nello svolgimento delle stesse. Nella realizzazione dei 357 progetti sono coinvolte sedi ASC aps in tutta Italia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)