​Spreco alimentare, con “Buon Fine” Coop dona 5000 tonnellate di cibo

Ne hanno beneficiato 960 associazioni di volontariato (che sono  aumentate).  "Donazioni leggermente diminuite in tonnellate e valore”. Il 70% interessa prodotti freschi e freschissimi. E con “Mangiami subito” oltre 40 milioni di euro con vendita in sconto di prodotti prossimi alla scadenza

​Spreco alimentare, con “Buon Fine” Coop dona 5000 tonnellate di cibo

Da spreco a risorsa: nel 2020 con il progetto “Buon Fine” sono state donate e sottratte ai rifiuti 5000 tonnellate di derrate alimentari - che possono generare circa 5,7 milioni di pasti - per un valore di 26 milioni di euro. A beneficiarne 960 associazioni di volontariato in tutta Italia. Lo ricorda Coop, in vista della Giornata contro lo spreco (5 febbraio),  sottolineando che il progetto ha coinvolto 680 punti vendita nel paese. 

"Le donazioni sono leggermente diminuite in tonnellate e valore (erano 5900 nel 2019 per un valore di oltre 30 milioni di euro)  - spiega Coop - in virtù della particolarità dell’anno che si è appena concluso e in linea con la tendenza registrata anche dal rapporto della campagna “Spreco Zero-Last minute market”. In controtendenza invece è cresciuto il numero delle associazioni che di queste donazione hanno beneficiato”.

Il 70% delle donazioni interessa prodotti freschi e freschissimi e questo spiega la particolarità del modello Coop rispetto ad altri: “Un modello di donazione a chilometro zero perché immediatamente dai 680 punti vendita coinvolti (il 60% della rete Coop) si raggiunge attraverso la rete capillare delle associazioni e grazie al lavoro congiunto di dipendenti e soci la destinazione individuata (mensa, case di accoglienza etc). Una sorta di rete protettiva diversa da territorio a territorio ma capace comunque di dar vita a una importante operazione di inclusione sociale”

Oltre alle donazioni, “Mangiami subito”,  misura di contrasto allo spreco alimentare che prevede la vendita di prodotti prossimi alla scadenza a prezzi scontati (in media il 50% a fine giornata): nel 2020 l’ammontare di tali vendite è stato pari a 41 milioni di euro.

Nel sito del progetto Coop sul non spreco, oltre ai dati, sono consultabili le ricette con gli avanzi curate dalla cuoca Letizia Nucciotti e basate sul riutilizzo dei prodotti tra buona cucina e creatività.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)