Step by step 2019. La quindicesima edizione di un progetto di formazione e promozione che porta l'arte contemporanea nei luoghi storici di Padova

Dal 16 ottobre al 26 novembre torna l’appuntamento con Step by Step, l’iniziativa dedicata all’arte contemporanea realizzata da Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, giunta alla quindicesima edizione.

Step by step 2019. La quindicesima edizione di un progetto di formazione e promozione che porta l'arte contemporanea nei luoghi storici di Padova

L’iniziativa coinvolge 15 studenti del laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’Università di Padova e 15 artisti emergenti under 35 selezionati tramite bando e dall’Archivio locale GAI (Giovani Artisti Italiani), che hanno avuto la possibilità di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.

Il ciclo di tre esposizioni trova sede negli spazi del Centro Universitario Padovano di via Zabarella. Step By Step, infatti, propone la contaminazione degli spazi urbani con segni artistici contemporanei per stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città.

Gli artisti e i curatori coinvolti hanno condiviso un percorso di lavoro comune da luglio a ottobre, per seguire tutte le fasi di progettazioneorganizzazione e realizzazione dell’esposizione, dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione, fino al disallestimento e allo smontaggio delle opere.

Insieme al lavoro pratico, Step By Step si è articolato con appuntamenti di monitoraggio periodici incontri formativi con artisti e curatori professionisti e realtà del territorio legate all’arte contemporanea.

Le tre esposizioni inaugurano alle 18:00 dei giorni 16, 30 ottobre e 13 novembre. La partecipazione è libera e gratuita. Ciascuna mostra è visitabile negli orari di apertura del Centro Universitario per due settimane dall’inaugurazione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.progettogiovani.pd.it .

16 ottobre | 18:00 |FEMMA - Collettiva indotta

Per la prima delle tre esposizioni, il gruppo di curatori ha scelto il titolo FEMMA, dalla parola svedese che significa “cinque”. FEMMA è anche la combinazione delle iniziali degli artisti partecipanti alla mostra: Francesca Marcolin, Enrico Scalcerle, Martina Camani, Maria Pilotto e Alberto Rossi. Ciascuno ha un background diverso per formazione e cultura e per questo progetto si è trovato ad affrontare la difficoltà di dover esporre collettivamente le proprie opere senza sacrificare la ricerca personale – da cui la scelta del sottotitolo Collettiva indotta.

Il risultato è un’esposizione che unisce diversi medium – installazione, pittura, incisione, scrittura visiva – che vogliono esprimere le diverse visioni degli artisti su temi quali società, natura e individuo.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa