Stories of the streets. In mostra le fotografie realizzate dagli “homeless” padovani

Cosa vuol dire essere “homeless” a Padova, lo raccontano i diretti interessati in una mostra fotografica nell’ambito del circuito FuoriFestival di Photo Open Up Festival Internazionale di Fotografia

Stories of the streets. In mostra le fotografie realizzate dagli “homeless” padovani

Questa mostra è frutto di un progetto di collaborazione, iniziato in maggio 2019, fra l’Organizzazione internazionale “People of the streets” e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Padova, assieme alla Cooperativa Cosep e l’Associazione “Avvocato di strada”.

Lo staff locale dell'organizzazione, composto dalle fotografe Mara Scampoli e Tamar Shemesh ha tenuto un seminario di fotografia partecipativa per i fotografi coinvolti nel progetto, a cui è stata successivamente consegnata una macchina usa e getta. Sette fotografi hanno quindi documentato la propria vita, discutendone successivamente insieme i risultati.

People of the streets, è un’associazione non profit nata a Londra nel 2017, ma ha già al suo attivo diverse mostre di questo genere in diversi luoghi in Inghilterra, Israele e Spagna. L’associazione lavora in collaborazione con enti di beneficenza locali, organizzazioni sociali e istituzioni pubbliche. L’intento è quello di dare voce alle persone che vivono all’interno dei comunità emarginate, come i senzatetto, consentendo attraverso la potenza dell’ immagine una modificazione della rappresentazione stereotipata del fenomeno.

“Formiamo persone all'interno di comunità emarginate come i senzatetto alle basi della fotografia e della narrazione”, spiega la padovana Mara Scampoli . “Dopo la formazione, i partecipanti ricevono fotocamere usa e getta per documentare la propria vita dal loro punto di vista. Sono anche incoraggiati a condividere le loro storie. Le immagini che scattano e le storie che raccontano sono esposte in gallerie e mostre e disponibili per la vendita, con tutti gli utili condivisi tra i fotografi e le iniziative future”.

La mostra, allestita presso la Libreria Zabarella ed i locali del Centro Universitario Padovano, inaugura Domenica 22 Settembre alle ore 11,20 alla presenza degli autori delle fotografie, e dell’assessore ai servizi sociali Marta Nalin e resterà visibile fino al 27 Ottobre.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa