“Taci, anzi parla”: il nuovo podcast contro la violenza sulle donne

Uno spazio di discussione e approfondimento, che prende il nome dal famoso libro della femminista Carla Lonzi e si ispira a tutte le donne come lei che non hanno mai smesso di prendere parola. È la nuova iniziativa della Casa delle donne di Bologna: in ogni puntata un tema diverso legato alla violenza di genere

“Taci, anzi parla”: il nuovo podcast contro la violenza sulle donne

Uno spazio di discussione e approfondimento, che prende il nome dal famoso libro della femminista Carla Lonzi e si ispira a tutte le donne come lei che non hanno mai smesso di prendere parola. È il nuovo podcast della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna: si intitola “Taci, anzi parla” e in ogni puntata, a cadenza mensile, affronterà un tema diverso legato alla violenza sulle donne e di genere, a partire dall’esperienza delle socie, volontarie e operatrici della casa.

“Molto spesso i tempi della narrazione, e in particolare quelli della cronaca – sezione in cui frequentemente rientra la violenza sulle donne e di genere – portano ad una rappresentazione della violenza schiacciata sul qui e ora – commentano dalla Casa delle donne –. Ma la nostra esperienza ci mostra chiaramente come la violenza non possa essere ridotta ad una serie infinita di casi isolati. Al contrario, sappiamo molto bene che la violenza ha radici sociali e culturali. Proprio per questo, siamo convinte che per contrastare la violenza patriarcale sia fondamentale continuare ad aprire spazi di discussione e dibattito. ‘Taci, anzi parla’ vuole essere proprio questo: uno spazio di discussione in cui ci riprendiamo il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno per approfondire diverse tematiche legate alla violenza sulle donne e di genere”.

La prima puntata sarà dedicata alla casa come luogo e come concetto politico, intesa come mura domestiche e quindi luogo di riproduzione della violenza, ma anche come spazio di sorellanza e contrasto alla violenza negli spazi della Casa delle donne e degli altri centri antiviolenza. Ma soprattutto, a più di un anno dall’inizio della pandemia, si parla di come la casa sia stata risignificata e neutralizzata come luogo sicuro nel corso dell’ultimo anno, e di cosa questo abbia significato a livello di violenza e di strategie di contrasto. A parlarne è Laura Saracino, responsabile dell’accoglienza per la Casa delle donne.

Il podcast è disponibile su Anchor, Spotify, Google Podcast e tutte le principali piattaforme di distribuzione, nonché sul sito della Casa delle donne.

Alice Facchini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)