Torna il “Calendario della Gentilezza”, un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre

A partire dal programma settimanale “52 passi”, il Movimento Mezzopieno lancia un’iniziativa per diffondere gentilezza durante il periodo natalizio. Il calendario è organizzato per affrontare 31 passi di gentilezza, uno per ogni giorno del mese

Torna il “Calendario della Gentilezza”, un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre

Un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre, dal momento di silenzio e di contemplazione, ai gesti di gratitudine verso di sé, gli altri e il mondo. È la proposta che con il “Calendario della Gentilezza” il Movimento Mezzopieno – la rete italiana per la diffusione della cultura della positività che coinvolge associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e cittadini – lancia anche quest’anno in occasione del periodo natalizio per diffondere gentilezza e positività, con piccoli gesti quotidiani per non smettere di credere nel mondo e negli esseri umani. “La gentilezza è la risposta di gratitudine per il mondo – spiegano –. È ciò che può tirare fuori il meglio degli altri e anche di noi stessi”.

Il calendario della gentilezza è nato come percorso collettivo, elaborato dall’esperienza del più ampio percorso annuale dei “52 passi”, un programma di crescita personale del movimento Mezzopieno che dal 2014 coinvolge centinaia di scuole, Comuni, aziende, università e persone in tutta Italia; progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università di Berkeley. “Abbiamo elaborato – spiega il Movimento – una lista di impegni da proporre sotto forma di passi concreti, creando un percorso di gentilezza, una versione alternativa del calendario dell’Avvento, in cui ogni giorno è caratterizzato da un impegno personale per esprimere il meglio di sé e degli altri e portare più gentilezza nella vita delle persone. L’obiettivo è coinvolgere non solo i tanti membri e simpatizzanti della Rete italiana della positività, che sono oltre 30 mila in tutta Italia, ma tutta la comunità, in un vero e proprio cammino condiviso”. Il calendario è organizzato per affrontare 31 passi di gentilezza, uno per ogni giorno del mese, nei suoi tre ambiti di applicazione principali: la gentilezza verso gli altri, la gentilezza verso il mondo e la gentilezza verso sé stessi.

Tra le ‘finestrelle’ da aprire ogni giorno, “Metti un capo che non indossavi da tanto tempo”; “Fai una cosa per qualcuno che non saprà mai che l’hai fatta”; “Chiama una persona che non senti da molto tempo”; “Abbandona un vizio che ti fa male”; “Di ti voglio bene ad una persona a cui non lo hai mai detto”; “Ascolta una persona senza interrompere”; “Chiedi scusa a qualcuno a cui hai fatto un torto”; “Cerca un pregio in una persona che mal sopporti”. E, il 31 dicembre, “Lascia un segno per ricordare questo mese di gentilezza”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)