Un originale grand tour nel territorio con il podcast “Passaggi Rurali - in viaggio dai Colli Euganei all’Adige” del GAL Patavino

Il GAL Patavino presenta “Passaggi Rurali - in viaggio dai Colli Euganei allAdige” il primo podcast audio che racconta il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: 13 puntate che danno vita a un viaggio in cammino attraverso la storia, l’arte e il paesaggio, raccontato da alcuni narratori d’eccezione, giornalisti e scrittori appassionati del territorio.

Un originale grand tour nel territorio con il podcast “Passaggi Rurali - in viaggio dai Colli Euganei all’Adige” del GAL Patavino

Quella a sud di Padova, che si estende dai Colli Euganei fino al fiume Adige, è un’area ricca di bellezza, tipicità e atmosfera: ogni puntata del podcast è una tappa del viaggio, registrata dal vivo sul posto, che, anche grazie alla musica e ai suoni, dà vita a una narrazione intima e coinvolgente guidata dalla voce delle persone che vivono e amano questi luoghi, permettendo così all’ascoltatore di immergersi pienamente nel racconto.
Con questa nuova iniziativa il GAL Patavino prosegue il suo impegno nella produzione di strumenti innovativi per la narrazione e la promozione del territorio: quello dei podcast audio è, infatti, un modo nuovo per coinvolgere il pubblico e raccontare storie immersive capaci di prendere per mano e accompagnare l’ascoltatore.
Il podcast costituisce oggi uno dei media maggiormente in crescita anche in Italia - solo nel 2019 si è registrato un incremento di ascoltatori pari al 16%, ossia 1.8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente e i dati del 2020 confermeranno sicuramente questa tendenza - e rappresenta uno strumento di comunicazione originale per far conoscere i luoghi meno noti, attraverso il racconto di chi li vive ed è quindi in grado di restituirne la vera essenza.
L’iniziativa del GAL Patavino si inserisce, inoltre, in un momento in cui l’attenzione di pubblico e operatori è più che mai rivolta, nel settore turistico così come in quello culturale, a soluzioni innovative legate alla digitalizzazione, capaci di far fruire e raccontare da remoto luoghi, storie e patrimoni, mantenendo allo stesso tempo quella dimensione emozionale ed empatica, grazie alle musiche composte ad hoc per ciascun itinerario e ai suoni ambientali che fanno da sottofondo alle voci, tipica delle esperienze dal vivo.
Le puntate coinvolgeranno tutti i comuni dell’area del GAL Patavino e ognuna proporrà un itinerario che toccherà di volta in volta luoghi differenti proponendo percorsi slow, di turismo culturale, religioso e green, legati ai quattro tematici che il GAL Patavino ha scelto per la promozione del turismo rurale nell’area dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: Bike and WildPassaggi RuraliBefore VeniceAntiche Vie della Fede.
Le voci che guideranno i visitatori in questa nuova esperienza di viaggio nelle prime 5 puntate saranno quelle dei giornalisti Nicola Cesaro e Maria Elena Pattaro, e del professore Toni Mazzetti, profondo conoscitore del territorio.
A partire da oggi verrà pubblicata una puntata a settimana e tutte le puntate saranno disponibili in qualsiasi momento sui canali social e sul sito del GAL Patavino così come sulle principali piattaforme di distribuzione come Spotify e Google Podcasts.

La prima puntata Lungo le antiche vie della fede da Borgo Veneto a Carceri con Nicola Cesaro è disponibile su:
Spreaker - https://www.spreaker.com/episode/43583289  
Spotify - https://open.spotify.com/show/3MdIAfwADP5ipgIS6vzaKy

Le prime 5 puntate
Lungo le antiche vie della fede da Borgo Veneto a Carceri con Nicola Cesaro
Un itinerario immerso nella spiritualità che fa tappa in alcuni dei luoghi della fede più preziosi del territorio: il Duomo di Borgo Veneto, la Chiesa di San Silvestro a Saletto, Santa Maria dei Prati - la Ciesazza - a Ponso, il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo e il Monastero di Santa Maria delle Carceri.
La storia dei Veneziani nella Bassa Padovana con Maria Elena Pattaro
Il Leone alato di Venezia ha lasciato le sue impronte nella Bassa Padovana: le ville venete e le opere di bonifica. Seguiamo queste tracce in una passeggiata che ci conduce da Sant’Elena a Granze, Vescovana e Stanghella dove scopriremo la cinquecentesca Mappa del Retratto del Gorzon.
Una passeggiata fra storia e natura da Cinto Euganeo a Baone con Toni Mazzetti
Un itinerario a piedi sui Monti Cinto, Gemola, Cecilia e Castello che affonda le radici nella loro storia più antica legata all’origine vulcanica per arrivare fino alle storie e alle leggende di cui questi Colli sono stati teatro in tempi più recenti, dai celebri briganti alla beata Beatrice d’Este.
In bicicletta alla scoperta del paesaggio rurale della Bassa Padovana con Maria Elena Pattaro
Una passeggiata su due ruote nel cuore della campagna padovana: guidati dal corso del fiume Adige e dal profilo dei Colli Euganei all’orizzonte tocchiamo Boara Pisani, Barbona, Sant’Urbano e arriviamo a Villa Estense passando dal Bosco dei Lavacci.
Da Montagnana a Casale di Scodosia alla scoperta dei tesori dell’antica Sculdascia con Nicola Cesaro
Partiamo dalla visita a uno dei borghi più belli d’Italia, la città murata medievale di Montagnana, e seguendo la Ciclabile delle Città murate scopriamo San Salvaro di Urbana con il suo antico monastero, Merlara e, con una piccola deviazione, la maestosa Villa Correr a Casale di Scodosia

Fonte: Gal Patavino

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa