Un vaccino per tutti, Unicef: al via la campagna di crowdfunding sulla "Rete del dono"

Fino al prossimo 31 luglio la campagna coinvolgerà tutti i comitati, i volontari e i partner locali dell’Unicef Italia. Obiettivo: supportare, attraverso l’iniziativa Covax, l’acquisto e la distribuzione equa dei vaccini anti Covid-19, indipendentemente dai livelli di reddito del paese

Un vaccino per tutti, Unicef: al via la campagna di crowdfunding sulla "Rete del dono"

In occasione dei trent’anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (27 maggio), l’Unicef Italia lancia -  fino al prossimo 31 luglio - sulla piattaforma “Rete del dono” una campagna di crowdfunding , che coinvolgerà tutti i Comitati, i volontari e i partner locali dell’Unicef Italia con l’obiettivo di supportare l’acquisto e la distribuzione equa dei vaccini anti Covid-19, indipendentemente dai livelli di reddito del paese, attraverso l’iniziativa Covax, di cui l’Unicef è partner strategico. L'obiettivo iniziale di Covax è quello di avere 2 miliardi di dosi disponibili entro la fine del 2021. Almeno 1,3 miliardi di queste dosi saranno messe a disposizione dei 92 paesi a basso e medio reddito.  È quanto riporta una nota dell’organizzazione.

Attraverso questa campagna di crowdfunding, l’Unicef Italia intende dare un contributo importante nella lotta globale contro il virus del Covid-19 e rendere l’accesso ai vaccini anti Covid-19 equo e sostenibile per tutti. Collegandosi alla pagina della campagna Unicef  è possibile sostenere l’iniziativa in due modi: decidendo di effettuare direttamente una donazione oppure attivandosi in prima persona e creare una campagna di raccolta fondi personalizzata, basta cliccare su “Vuoi fare di più? Raccogli fondi anche tu” e condividere la campagna fra i propri contatti.  

“È la prima volta che come Unicef Italia attiviamo una campagna di crowdfunding perché, nonostante le restrizioni per la pandemia da Covid-19, non vogliamo rinunciare a fare la nostra parte in questa lotta globale contro il virus. Fino alla fine di luglio, chiederemo a tutti di attivarsi nella lotta contro il virus diventando in prima persona promotori di questa campagna.” – ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia. “Non saremo tranquilli finché ogni persona nel mondo non sarà al sicuro dal Covid-19 e l’unico modo perché questo accada è rendere i vaccini per il Covid-19 disponibili in tutti i paesi del mondo. È tempo di fare l’impossibile”. 

ALCUNI ESEMPI DI COSA L’UNICEF PUÒ FARE CON LA DONAZIONE 

  • Con 30 euro è possibile acquistare 1 cella frigorifera per la conservazione dei vaccini.
  • Con 50 euro è possibile garantire il trasporto di 1.500 dosi di vaccino. 
  • Con 100 euro è possibile garantire la consegna di 15 sanificatori per mani.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)