Vacanze con la scienza: i giovani raccontano l’innovazione con la fotografia

La federazione Fast lancia due concorsi fotografici per ragazzi tra 13 e 25 anni, per raccontare le tecnologie e la transizione energetica. E a settembre arriva la gara internazionale di programmazione della macchina di Turing. "Vogliamo accendere la passione degli studenti per la scienza e le sue applicazioni"

Vacanze con la scienza: i giovani raccontano l’innovazione con la fotografia

Osservare e immortalare fenomeni della natura, interpretare la trasformazione energetica attraverso la fotografia, mettersi in gioco con la macchina di Turing. L’associazione Milset (Movimento per il tempo libero nella scienza e nella tecnologia), in collaborazione con Fast - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, lancia due concorsi per giovani tra i 13 e i 25 anni, per raccontare la scienza e la transizione energetica attraverso il mezzo fotografico. “Ci sono tanti modi per valorizzare il meritato riposo dei mesi estivi; il tutto senza spendere un euro, solo con lo sguardo curioso e un po’ di inventiva”, commenta il presidente di Fast Roberto Buccianti. L’obiettivo del progetto è quindi quello di accendere la passione per la scienza e le sue applicazioni, creare una galleria di immagini proposte da ragazze e ragazzi di tutto il mondo, e farle diventare patrimonio comune.

Per partecipare al primo concorso c’è tempo fino al 31 luglio: ognuno può inviare un massimo di tre fotografie per “narrare” attraverso l’immagine le Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica). Il primo classificato riceverà un certificato di merito e una cifra di 250 euro, mentre il secondo e il terzo vinceranno l’abbonamento annuale alla rivista National Geographic. “Bisogna essere attenti verso ciò che ci circonda; avere un po’ di fantasia per interpretare i fenomeni più interessanti e immortalarli con la propria macchina digitale”, spiegano da Fast.

La seconda call si chiude invece il 30 settembre e ha come focus la transizione energetica: efficienza, mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio edilizio, recupero del territorio, sistema di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. “L’energia fa parte della nostra vita, e il rispetto per l’ambiente passa anche attraverso le nostre scelte di utilizzo di questa preziosa risorsa – dicono da Fast –. Si possono catturare con una fotografia energie alternative, sostenibilità, riqualificazione del territorio, risparmio… L’iniziativa vuole dare voce, anzi immagine, alle nuove generazioni, che possono esprimere tutta la loro inventiva in scatti che raccontino l’attenzione all’ambiente focalizzato sul mondo dell’energia”. I primi tre classificati vinceranno rispettivamente 350, 250 e 150 euro, e le 13 foto più interessanti formeranno il calendario 2022 di Cei Group.

E poi c’è la Gara di programmazione della macchina di Turing, con l’edizione nazionale del 13 e 14 settembre, rivolta agli studenti delle scuole superiori. “Lo scopo è stimolare l’interesse dei giovani verso l’attività professionale e tecnologica a vantaggio dello studio e del lavoro”, spiega Rosaria Gandolfi, responsabile del progetto in Fast. Possono competere gli studenti in squadre da due, supervisionati da un tutor. Le prime tre coppie vincitrici otterranno un premio rispettivamente di 500, 300 e 200 euro, mentre i membri dei primi cinque gruppi potranno immatricolarsi gratuitamente a qualsiasi facoltà dell’Università di Pisa. Infine, i primi due team (con un limite di uno per istituto) saranno automaticamente iscritti all’edizione internazionale della competizione; i cinque gruppi seguenti in classifica possono partecipare fuori concorso allo stesso evento.

La gara internazionale si terrà invece il 15, 16 e 17 settembre. Si tratta del primo appuntamento organizzato in Italia sul pensiero computazionale basato sulla simulazione della macchina di Turing: cofinanziata dal Ministero dell’Istruzione con la partecipazione, oltre a Fast, del Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa e dell’Istituto Giua di Cagliari, ha l’obiettivo è formare ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni dei cinque continenti che vogliono comprendere come le persone possano trasferire i problemi intuitivi al mondo dei computer e ottenere le istruzioni con cui una macchina può risolverli. È previsto un programma formativo tramite video e risposte online, riservato solo a quanti si registrano in coppia e con un supervisore. Si comincia il 15 settembre con la simulazione della competizione; giovedì 16 si svolgerà la gara, mentre il 17 sarà la volta della conferenza scientifica e la premiazione, con riconoscimenti di 4 mila euro alla prima coppia, 2 mila alla seconda e mille alla terza.

Alice Facchini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)