Vaccino, Cittadinanzattiva: al via i lavori della piattaforma per i medici base

Realizzata con la Fimmg, interagirà con quella nazionale. L'organizzazione: "Siamo in una fase molto precoce. Investiremo risorse per realizzare il software". Disponibili i dati dei medici di famiglia e anche alcune regioni sono pronte ad incrociare quelli a loro disposizione

Vaccino, Cittadinanzattiva: al via i lavori della piattaforma per i medici base

Siamo in una fase molto precoce della piattaforma. Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale, ci ha parlato di questa possibilità nelle settimane scorse, e subito come Cittadinanzattiva abbiamo dato piena disponibilità per lavorarci insieme. Incroceremo i dati e nelle prossime settimane lo porteremo a compimento". A parlare è Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, che alla Dire anticipa i dettagli del piano che porterà alla realizzazione della piattaforma digitale a disposizione dei medici di base per realizzare la campagna vaccinale di massa con il siero anti-Covid.

"Parte dei dati su cui lavoreremo - spiega Gaudioso - sono già a disposizione dei medici di famiglia. Il sistema di priorità continuerà ad essere gestito dalla sanità pubblica a livello governativo, centralizzato. Ma i dati nelle mani dei medici di famiglia sono disponibili e sono già tanti. Il match deve avvenire su input del servizio sanitario nazionale, in una fase discendente e anche in una fase ascendente, partendo dal cittadino che potrà fare riferimento al medico di base per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Fin da quando è scoppiata la pandemia abbiamo scelto di essere vicini ai medici di famiglia. Con la Fimmg lo scorso anno abbiamo fatto una campagna di raccolta fondi che abbiamo reinvestito nell'acquisto di strumenti, come pulsossimetri e dispositivi di protezione individuale, sia per i pazienti che per i sanitari. Ora investiremo le risorse per realizzare il software per la campagna vaccinale e ci sarà un partner informatico e alcuni consulenti ad affiancarci, alcuni di questi sono esperti del settore e stanno già lavorando per incrociare i dati e realizzare una modellistica capace di essere sfruttata anche in futuro dai dipartimenti regionali".
Sarà un lavoro che dal regionale arriverà a livello nazionale, spiega ancora Gaudioso: "I dati in possesso dei medici, attualmente, sono fuori dalle anagrafi vaccinali, perché queste ultime si stanno realizzando, in diversi casi, soltanto adesso. Alcune Regioni ci hanno già dato disponibilità per incrociare i dati che hanno a disposizione".

Intanto il governo sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma nazionale con cui i cittadini potranno prenotarsi per il vaccino, a cui si integrerà il software di Cittadinanzattiva, non appena sarà pronto, aggiunge Gaudioso: "La piattaforma nazionale interagirà con la nostra e sarà a disposizione delle Regioni. Saranno quindi due strumenti complementari con cui, ci auguriamo, contribuiremo a realizzare la campagna vaccinale di massa più grande della nostra storia". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)