Vaccino e caregiver, in Veneto “disponibilità esaurita”

A segnalarlo la consigliera regionale Elena Ostanel: “Due settimane fa ci parlavano di un portale definitivo che avrebbe risolto tutti i problemi. Oggi caregiver e conviventi di persone non vaccinabili sono nel limbo e nella preoccupazione di essere un pericolo per i propri assistiti”

Vaccino e caregiver, in Veneto “disponibilità esaurita”

Disponibilità esaurita”: è questo il messaggio che stanno ricevendo, in Veneto, i caregiver che provano a prenotare il vaccino. Un disservizio che è stato confermato anche dal presidente della giunta regionale in una delle ultime conferenze stampa, in cui ha riferito che il sistema per prenotare i vaccini lanciato il primo aprile non è ancora perfezionato.

A denuncialo è la consigliera regionale Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo): “Due settimane fa ci parlavano di un portale definitivo che avrebbe risolto tutti i problemi. Oggi i fatti parlano da soli: categorie di vaccinabili ai quali da giorni il sistema risponde 'disponibilità esaurita', caregiver e conviventi di persone non vaccinabili nel limbo e nella preoccupazione di essere un pericolo per i propri assistiti e affetti.

È stato chiesto dai giornalisti come i caregiver possano prenotarsi – riferisce - ed è stato detto che basta essere accompagnatori e recarsi quindi alla vaccinazione con la persona assistita. Ma cosa devono fare i caregiver di chi non può fare il vaccino per ragioni sanitarie? La risposta è stata che dalla settimana prossima la piattaforma sarà attiva anche per loro. È da più di un mese che sollevo la questione – denuncia ancora - ed è inaccettabile che la procedura non sia ancora attiva. Proprio i caregiver delle persone con disabilità che non possono ricevere il vaccino sono i primi a dove essere protetti”. E aggiunge: “Ciò che maggiormente crea preoccupazione e ansia è il non sapere: noi non molleremo finché le informazioni non saranno chiare per tutti”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)