Welfare, Catalfo: terzo settore priorità, entro ottobre convoco il Consiglio

Il Consiglio nazionale del Terzo settore sarà convocato "entro ottobre. In quella seduta, tra l'altro, saranno esaminati gli schemi di alcuni provvedimenti attuativi della riforma". Lo dice la ministra del Lavoro...

Welfare, Catalfo: terzo settore priorità, entro ottobre convoco il Consiglio

Il Consiglio nazionale del Terzo settore sarà convocato "entro ottobre. In quella seduta, tra l'altro, saranno esaminati gli schemi di alcuni provvedimenti attuativi della riforma". Lo dice la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo in una intervista uscita oggi su 'Buone Notizie’ (Corriere della Sera), in cui assicura che il Terzo settore è "senza dubbio fra le nostre priorità, come dimostra il costante dialogo che viene portato avanti con gli Enti e gli interventi in loro sostegno messi in campo durante l'emergenza Coronavirus".

Rispetto alla riforma del settore la ministra sottolinea che si tratta di "un processo complesso che sto portando avanti con determinazione. La complessità deriva dal numero dei provvedimenti attuativi, oltre 30 di cui circa la metà già firmati, 3 da me da quando sono in carica, e dalla molteplicità delle amministrazioni coinvolte. Se a prima vista l'attuazione appare lenta, ad uno sguardo più approfondito è evidente l'attenzione e l'ascolto che il mio ministero rivolge agli attori del Terzo settore e alle altre amministrazioni, a partire da quelle regionali". In tal senso, "il decreto sul Registro unico- continua- è emblematico: la sua elaborazione è stata il frutto di un confronto costante con Regioni e rappresentanze del Terzo settore. Sul testo, portato nell'ultima seduta di agosto della Conferenza Stato-Regioni, a fronte della posizione favorevole delle altre 20 Regioni la Provincia autonoma di Bolzano ha chiesto un rinvio. Il 10 settembre è in calendario la nuova seduta: auspico si arrivi ad un esito positivo. Al contempo, stiamo portando avanti altri provvedimenti ugualmente importanti che richiedono concerti o pareri di altre istituzioni: decreto sulle attività diverse, regolamento sul social bonus, linee guida sulla raccolta fondi".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)