1 agosto 2021

Il cibo sprecato diventa opportunità

Solidarietà alimentare. A cinque anni dall’introduzione della legge “antispreco”, l’Italia è sempre più sensibile alla donazione di cibo

1 agosto 2021
Povertà minorile. Prendersi cura dei ragazzi nella pandemia

Nel 2020 i minori in povertà assoluta in Italia hanno raggiunto la cifra record di 1,35 milioni, ben 200 mila in più rispetto all’anno precedente. Quale può essere la loro infanzia? Che ricordo avranno di essa? Ecco perché è fondamentale il nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Sguardo verso il futuro. La Chiesa nella crisi, oltre la crisi

Partendo dall’incendio di Notre-Dame, nel libro La Chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo Andrea Riccardi si interroga su come e se la Chiesa sopravviverà a una nuova crisi. È necessario “fare la differenza” nell’indifferenza. Per Dalla Zuanna servono comunità empatiche e “simpatiche”.

Solesino. La sagra dell’Assunta profuma di carità

La parrocchia di Solesino festeggia l’Assunta, dal 13 al 17 agosto, insieme ad amministrazione comunale e pro loco. Due appuntamenti da segnalare: venerdì 6, cena a favore della Caritas; martedì 17, lotteria per le famiglie in difficoltà. È l’occasione per ricordare il 50° di don Rostellato, don Barin e don Rizzo.

Brugine. Fare incontrare le persone: questo si propone la sagra

«Puntiamo all’incontro con le persone» spiega il parroco di Brugine, don Francesco Malaman, dove per tre fine settimana è in programma la sagra parrocchiale. «Il Covid ci ha spinto a rivedere la modalità di svolgimento della sagra e credo abbia reso la comunità protagonista di questo appuntamento più di prima».

Adorazione eucaristica. Davanti al Santissimo per lasciarsi amare

«Lasciarsi amare – scrive padre Mauro Pizzighini, dehoniano, parroco del Crocifisso – è il fondamento dell’adorazione eucaristica, vissuta come prolungamento dell’Eucaristia conviviale in cui il “mangiare” il Pane della vita significa avere il tempo per gustarne la “prelibatezza” sapienziale».

Calcroci e Lughetto. Grest in continuità con l’iniziazione cristiana

A Calcroci e Lughetto si è svolto, per elementari e medie, il GrestIc: «Per dare continuità – spiegano gli animatori e il parroco, don Andrea Zanchetta – al cammino di iniziazione cristiana e del Tempo della fraternità che i ragazzi hanno compiuto durante l’anno. Non volevamo che andasse perso...».

Giro delle Malghe. La montagna cresce con i malgari under 30

«La passione per la montagna e per le malghe ci è stata trasferita fin da piccoli da nostro padre»: a raccontarlo è Claudia Lora, trent’anni, che con la famiglia gestisce malga Paù-Fattoria ai capitani. Nel Giro delle malghe di Caltrano – un anello di 12 chilometri di facile percorrenza – tutti i gestori sono under 30.

Devis Vezzaro. Con le sue foto “condivide” luoghi abbandonati

Sta cambiando il modo di vivere le mostre: è Devis Vezzaro, fotografo di Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza. «Propongo di condividere emozioni e sentimenti, quelli dell’uomo comune, in mancanza della possibilità di andare nei luoghi dove si è fermata la storia».

Mercato globale. L’espansione della Cina attraverso la Via della seta

Nel 2020 gli investimenti di Pechino nell’America del Sud hanno superato i 114 miliardi di dollari: energia, materie prime e trasporti i settori principali. E dentro la pandemia prende corpo la Via della seta “medica”: la Cina punta sulla diplomazia sanitaria con i vaccini Sinovac e Sinopharm.

Dal mondo. Il Myanmar sta vivendo «un’apocalisse di morte»

Le parole, forti, sono del card. Charles Bo, arcivescovo di Yangon e presidente dei vescovi birmani, che lancia un appello al mondo intero per risollevare il Paese asiatico, da febbraio sotto colpo di Stato e martoriato dalla pandemia e dalla fame. Il conflitto armato ha portato alla morte di quasi 900 civili.

A Padova. Embracin, il progetto che accoglie i rifugiati in casa

L’iniziativa porterà sei famiglie padovane ad accogliere altrettanti rifugiati e a ospitarli per un periodo da sei mesi a un anno. Il progetto è entrato nella sua fase operativa grazie alla collaborazione con la cooperativa Orizzonti e Refugees Welcome Italia. Attualmente in Veneto ci sono 34 convivenze in famiglia.

A quarant'anni dalla morte. Giuseppe Taliercio, le Br e gli anni di Piombo

Pierluigi Vito, appassionato di storia contemporanea, dedica il suo libro I prigionieri a Giuseppe Taliercio, dirigente della Montedison di Marghera rapito e assassinato dalle Brigate rosse nel 1981. Quello di vito è un ritratto in chiaro della grande statura umana e morale di Taliercio.

Politiche giovanili. I ragazzi si prendono cura del proprio territorio

“Ci sto? Affare fatica” è il progetto sociale che coinvolge migliaia di giovani dai 14 ai 19 anni che durante l’estate hanno l’opportunità di conoscere il proprio territorio e contribuire con qualche lavoro pratico al mantenimento dei sui beni comuni. Sono sempre di più i comuni anche in diocesi che aderiscono all’iniziativa.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 agosto 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210801.pdf (4,38 MB)