1 luglio 2018

Banche del tempo, monete per la solidarietà

Da Este a Cittadella, passando per Rubano, da tempo si sono sviluppate nuove “forme di prossimità” basate sul reciproco scambio di tempo che accrescono le relazioni e la fiducia reciproca. Può essere questa una strada contro l’individualismo spinto della società attuale? Secondo i bancari del tempo, di sicuro sì.

1 luglio 2018

Nazionalismi e populismi. Se l’Europa si divide, sarà sempre più debole

Gabriella Battaini-Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, guarda al futuro del continente. Tra nazionalismi, populismi, tutela dei diritti umani, dialogo tra fedi e culture, corruzione e disaffezione dei cittadini dalla politica. E tra un anno si vota per il rinnovo del Parlamento europeo...

La denuncia della consulta antiusura. Sempre più famiglie prigioniere dei debiti

Quasi due milioni di famiglie in stato di “sovraindebitamento irreversibile”, circa 14 miliardi di crediti da restituire, redditi che continuano a calare a differenza delle spese. È un quadro tragico, quello disegnato dal sociologo Maurizio Fiasco al convegno della Consulta nazionale antiusura ad Assisi.

I migranti tra noi. Persone, non animali da circo

«Don Luca Favarin rappresenta il Veneto intelligentemente interessato a creare comunità più giuste, umane e solidali. Si tratta di percorsi operativi e di reti concrete che fa rabbia non abbiano più spazio». Gianfranco Bettin, sociologo, scrittore e saggista, parte dal libro del prete padovano per riflettere sul fenomeno.

Campo vocazionale a metà agosto. Giovani in ricerca si preparano alla scelta

Dopo aver dedicato il tempo necessario all’ascolto di sé, alla preghiera, alla riflessione e al confronto con la propria guida spirituale, viene il tempo di decidere. Per i giovani che hanno frequentato il gruppo vocazionale (e non solo) il campo di metà agosto sarà l’occasione per fare un bilancio e proiettarsi sulla scelta.

Più di 250 adoratori giorno e notte. Un anno di adorazione perpetua al Corpus Domini

Un anno fa, esattamente il 19 giugno, nella chiesa del Corpus Domini nota come Santa Lucia, riprendeva l’adorazione perpetua. Fin da subito le adesioni sono state abbondanti: più di 250 le persone che si sono presentate, consentendo l’apertura della chiesa anche negli orari notturni.

Marco Marcato. Ha vissuto il Giro e ora è pronto per il Tour

Marco Marcato, protagonista al Giro d’Italia, è pronto per il Tour de France. Professionista dal 2005, ha saputo costruirsi un profilo da uomo-squadra, bravo a “leggere” la corsa e sempre al servizio dei compagni. È nato nel 1984 a San Donà, ma è cresciuto a Bronzola di Campodarsego. Dove tuttora vivono i suoi.

Etiopia ed Eritrea verso un nuovo corso

Ha valenza quanto un trattato di pace il discorso in lingua tigrina del primo ministro etiope Ayi Ahmed Ali pronunciato il 20 giugno scorso, giorno della commemorazione dei martiri eritrei morti per la liberazione del paese dall’Etiopia stessa. I due paesi del corno d’Africa hanno bisogno di ripartire soprattutto da qui.

Asiago. D’estate cinema per tutti ed eventi culturali

Non solo per il pubblico affezionato, ma anche per chi trascorrerà le proprie vacanze sull’Altopiano, il cinema Lux e il Grillo parlante, sale della parrocchia di San Matteo, offrono fino a settembre ogni giorno film a orari multipli. Inoltre, tanti sono gli incontri culturali in agenda, dalla cultura allo sport.

Cogollo del Cengio. Ecco il Carosello: palco tutto per i talenti locali

Da tre anni, nell’ambito della sagra del Prezioso organizzata dalla pro loco, la prima serata è a cura della parrocchia che sceglie la modalità del coinvolgimento diretto delle persone alle prese con canti e balli per esprimere il senso dell’appartenenza e del gruppo. La serata di festa è giovedì 5 luglio in piazza.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 luglio in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180701.pdf (1,14 MB)