1 novembre 2020

Emergenza. Quando decidere è vitale

Le proteste non si sono fatte attendere. Poche ore dopo il decreto che introduce una nuova stretta all’economia e alla nostra vita sociale, il presidente Conte e tutto l’esecutivo sono finiti nel mirino.

1 novembre 2020
Nuove tecnologie. Il lavoro può cambiare con la persona al centro

Se sapremo cogliere l’opportunità emersa con lo scoppio della pandemia, il lavoro potrebbe giungere a una svolta senza precedenti. Smart working e telelavoro sono due concetti completamente diversi su cui si gioca una nuova concezione economica che mette al centro la persona. Lo spiega Marco Bentivogli.

Medici con l'Africa Cuamm. “Come prima più di prima” è la nuova campagna

L’ong, in vista dell’Annual meeting del prossimo 7 novembre, presenta la muova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per garantire parti sicuri alle mamme in Africa. Le case d’attesa sono strutture limitrofe agli ospedali: servono ad accogliere le partorienti in vista della nascita e seguirle passo dopo passo.

Scuola di preghiera. “Sbarca” in sei luoghi diversi della Diocesi

Lunedì 9 novembre prende il via la Scuola di preghiera per i giovani dai 18 anni in su. Promossa dal seminario con gli uffici di Pastorale giovanile e vocazionale, e l’Azione cattolica diocesana, si concentra sulla preghiera nel tempo della fragilità. La novità è che si tiene in sei luoghi diversi della Diocesi.

Pastorale familiare. Dialoghi sull’amore alla luce dell’Amoris laetitia

Al via una novità nel programma dell’Ufficio diocesano per la famiglia: tre incontri, online, per dialogare – alla luce dell’Amoris laetitia – su alcuni aspetti della vita familiare particolarmente significativi nel nostro tempo. All’ascolto dei relatori segue la condivisione di esperienze familiari.

Eucaristia e santità. Gesù, pane di vita, é cibo irrinunciabile

Nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate papa Francesco descrive, al numero 157, il rapporto tra “eucaristia e santità”. Sono due, in particolare, le parole scelte: accoglienza a trasformazione. Accogliendo Gesù, pane di vita, diamo forma al germe della carità messo dallo Spirito del Risorto in ogni battezzato.

Commemorazione dei fedeli defunti. Contrastiamo la morte con la resurrezione

Alcuni parroci raccontano cosa significa, in questo anno particolare, commemorare i fedeli defunti. Condividono inoltre come le famiglie e comunità cristiane hanno vissuto la celebrazione “solitaria” delle esequie. Il vescovo Claudio sottoliena l’importanza di constrastare la morte con l’annuncio della resurrezione.

Centro universitario. Ai “Martedì culturali” si riflette sul corpo

È il corpo il filo conduttore degli incontri culturali del martedì al Centro universitario. Otto appuntamenti, da ottobre ad aprile (in presenza e on line), per rispondono al bisogno di far interagire la sapienza biblica con le domande e le attese del nostro tempo. Il 10 novembre interviene Franco Resasco.

3 novembre. Trump governerà ancora? Americani alle urne

Comunque vada, nei prossimi quattro anni alla Casa Bianca siederà un anziano. Mai due contendenti alla presidenza della più grande economia del mondo erano stati così avanti nell’età. Si chiude così la lunga stagione elettorale segnata dalla pandemia e dalle violenze razziali.

Utah. Candidati governatori insieme nello spot

Si contendono la poltrona da governatore dello Utah, ma hanno deciso di dare un segnale di distensione in una campagna elettorale che non ha risparmiato colpi bassi. Spencer Cox e Chris Peterson, repubblicano e democratico, hanno girato insieme uno spot: possiamo essere in disaccordo senza per questo odiarci.

Museo della Padova ebraica. Chanukkiot, i lumi della tradizione fino a gennaio

Sono esposti nel museo della Padova ebraica di via delle Piazze e in alcuni luoghi simbolo della città, tra cui il Salone dei Vescovi al Museo diocesano, i candelabri di noti artisti e designer italiani e internazionali. La mostra “Una luce dirada l’oscurità” è prima di tutto un messaggio di speranza in questo tempo difficile per tutti.

Palazzo Zabarella. L’Italia post unitaria dipinta dai Macchiaioli

Anche la mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell’Italia che risorge” custodisce un messaggio di resilienza in questo frangente segnato dalla pandemia. Oltre cento capolavori del movimento ottocentesco, considerato a torto in un primo momento un “impressionismo minore”, sono esposti a palazzo Zabarella.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 novembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20201101.pdf (1,89 MB)