1 settembre 2019

Coltivare biodiversità per il bene della Terra

Domenica si celebra in tutte le diocesi d’Italia la 14a Giornata per la custodia del Creato, con il sinodo per l’Amazzonia sullo sfondo. Coltivare la biodiversità è il cuore del messaggio dei vescovi italiani per la 14a Giornata per la custodia del Creato che si celebra questa domenica in tutte le diocesi.

1 settembre 2019
Lo studio del Pew Research Center. L’Europa non è più terra di libertà religiosa

In dieci anni le restrizioni alla libera espressione della propria religiosità sono aumentate nel Vecchio continente più che altrove nel mondo, segno della difficoltà a confrontarsi con la nuova dimensione multiculturale della società. Forse è tempo di tornare in Europa a riflettere sul vero significato di laicità.

L'economista Luigino Bruni. «Indietro non si torna. E le imprese lo sanno»

181 amministratori delegati di grandi aziende statunitensi, in un documento si impegnano a fare impresa investendo nei lavoratori, trattando in modo etico con i fornitori, adottando pratiche sostenibili a tutela dell’ambiente. Una rivoluzione? No, un segno dei tempi, secondo l’economista Luigino Bruni.

Come cambia l'Italia. Il lavoro? Oggi è sempre più “somministrato”

I lavoratori a somministrazione o interinali sono quei dipendenti che, assunti da un’agenzia, vengono poi impiegati in un’azienda terza sulla base di un accordo fra le due società. Dal 2013 al 2019 sono quadruplicati, e cresce di pari passo il numero di contratti. Aprendo nuovi interrogativi ancora senza risposte chiare.

Nuovo anno pastorale. Preti e laici si formano per servire meglio le comunità

Un incontro proposto in quattro zone della diocesi anticiperà l’assemblea diocesana del 5 ottobre. Obiettivo? Mettere al centro gli organismi di comunione, imparare a discernere insieme, e raccogliere il vissuto dei laici impegnati a un anno dalla loro elezioni come vice presidenti dei consigli pastorali parrocchiali.

Caritas Padova. Porte aperte ai senza dimora di ogni origine

Il combinato disposto dei due decreti sicurezza voluti dal governo dimissionario ha generato un cospicuo numero di senza dimora tra i richiedenti asilo, privati così mezzi per l’integrazione sociale. Per questo Caritas Padova ha destinato a loro due dei sette appartamenti dedicati all’Housing First.

Adorazione perpetua. Ultima cena e crocifissione, Cristo le unisce nell’amore

Nell’ultima cena Gesù stabilisce un rapporto vivo tra l’Eucaristia e la sua morte sul Gòlgota, tra la condivisione del pane e del vino consacrati e la sua crocifissione. La riflessione di padre Domenico Maria Fabbian, eremita diocesano, aiuta a comprendere meglio il significato della preghiera dell’adorazione.

Cadoneghe. Gemellaggio con Palermo grazie ai ministranti

Non solo le tre comunità di Cadoneghe. A comporre il quartetto di parrocchie “sorelle” c’è anche quella di Santa Lucia di Palermo. Il campo per ministranti in corso in questi giorni nel Padovano vede la partecipazione di una quindicina di ragazzi isolani. La visita sarà ricambiata a dicembre.

Graticolato e Crocifisso. Camposcuola non è solo una cosa per giovani

Chi lo ha detto che con l’avanzare dell’età occorre smettere di vivere l’esperienza estiva per antonomasia? Lo sanno bene gli “adultissimi” del vicariato del Graticolato e quelli della parrocchia padovana del Crocifisso che partecipano con entusiasmo a questi appuntamenti dedicati a loro.

Orto botanico. Da secoli è custode del futuro della Terra

Nacque nel 1545 per aiutare gli studenti di medicina a riconoscere le piante curative ed è oggi l’orto botanico universitario più antico al mondo. Dal 2014 si è arricchito anche del giardino della biodiversità in cui sono rappresentati i diversi biomi terrestri. L’Orto padovano è una miniera da preservare.

Villaggio Sant'Antonio. Disabilità, all’autonomia ci si allena insieme

La Porziuncola è un appartamento in cui si vive in otto. Ad abitarlo, dallo scorso aprile, sono adulti con disabilità grave, tra i 27 e i 50 anni, che all’interno del Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana condividono la quotidianità, sperimentando il gusto di farcela da soli di giorno e di notte.

Abano Terme. Sagra in corte, quest’anno si parte con la mongolfiera

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre a villa Savioli ad Abano Terme la cooperativa sociale Nuova idea attende tutti per la tradizionale Sagra in corte. L’evento si avvale dell’aiuto di oltre cento volontari, molti dei quali prestano servizio anche in altre sagre parrocchiali, che si rivelano sensibili al tema della disabilità.

Cristo Re. “Incrociamoci”: persone e relazioni fanno la festa

Il 7mbre santosvaldino quest’anno ha scelto come “parola chiave” dell’evento, che si svolge da 51 anni a questa parte a Cristo Re, il tema “Incrociamoci” affinché la festa sia occasione di incontro e relazioni anche tra generazioni diverse. Appuntamento, dunque, in parrocchia dal 6 al 15 settembre.

Conselve. La Bettola del patronato mette al bando la plastica

Continua fino a domenica la Fiera di sant’Agostino a Conselve, che da oltre quattro secoli è legata al mondo agricolo. E tra i tanti stand gastronomici dove passare una sera in compagnia, c’è la Bettola del patronato che ha scelto di essere “plastic free”, aderendo alla campagna di Ambiente mare Italia.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190901.pdf (2,30 MB)