10 febbraio 2019

Accanto a ogni malato, come Madre Teresa

Chi è malato o soffre, oggi, sempre più di frequente è solo, tra le mura di casa. Servono, dunque, nuove attenzioni pastorali nelle nostre comunità che tengano conto di questa realtà.

10 febbraio 2019
Visita pastorale. Il 15 febbraio all’Arcella arriva il vescovo Claudio

Sono 11 le comunità parrocchiali che si stanno preparando ad accogliere il vescovo Claudio. La prima visita pastorale in città inizia il 15 e terminerà domenica 24: tutte le parrocchie stanno camminando insieme in preparazione alla visita, fresche anche dell’entusiasmo della marcia della pace diocesana “Fatti di pace”.

Piero Segna, una vita tra Cittadella e Urubamba. Lo sport ti cambia la vita. In Italia come in Perù

Una fascinazione per il paese andino che viene da lontano e che si è trasformata per un lungo periodo in scelta di vita. Poi il ritorno a Cittadella, con la moglie e i figli. Ma una parte del cuore è rimasta lì, in Perù, assieme alla scuola calcio in cui ha insegnato a tanti ragazzi a sognare un futuro diverso. Migliore.

Istituto Barbarigo. Un secolo di gioventù narrato con una mostra

Inaugurata mercoledì 6 febbraio, la mostra “Cent’anni di gioventù” rimane aperta al San Gaetano a Padova fino al 24 febbraio. È uno degli appuntamenti più significativi di quest’anno celebrativo per l’istituto Barbarigo, che compie un secolo e racconta come la sua storia s’intrecci con quella della città.

Piero Benvenuti, Agenzia Spaziale Italiana. La verità non è soltanto figlia della scienza

Piero Benvenuti, commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana, racconta il suo impegno a ritessere quel dialogo tra scienza e fede tipico della tradizione umanistica che è stato reciso dal Novecento. C’è anche lui tra i coordinatori del corso promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova.

La fotografia Eurispes. Incerti e indecisi, siamo il “Paese del Ni”

Il nuovo rapporto Eurispes descrive un’Italia in stallo, prigioniera di una netta separazione tra dichiarazioni, annunci e fatti. Un Paese afflitto da una grande confusione di ruoli e di responsabilità, tra mille paradossi: così aumenta la fiducia delle istituzioni, nonostante pochi credano ai proclami del governo.

Speciale catechisti. Sabato 23 in programma l’assemblea diocesana

Desiderare, concepire, partorire, avere cura, lasciar partire: i verbi del generare sono gli stessi dell’iniziazione cristiana. Il tema sarà approfondito nella prossima assemblea diocesana dei catechisti in programma sabato 23 febbraio all’Opsa di Sarmeola insieme ai direttori di quattro ambiti pastorali.

Noi Associazione. Formazione sul protocollo Haccp, altre due date

Per la sicurezza alimentare dei centri parrocchiali, è fondamentale la formazione sul protocollo Haccp erogata da Noi associazione. Le prossime date disponibili sono il 4 marzo a Stra per i responsabili Haccp bar e il 18 a San Bonaventura di Cadoneghe per quelli di cucina e sagra.

La democrazia e i pericoli della rete Internet. «Condividere un post non è partecipare»

Polarizzazione delle opinioni, commistione pubblico e privato, l’illusione della democrazia diretta. Adriano Fabris, tra i principali esperti italiani, spiega importanza (e limiti) dei social: «Finiscono per essere per lo più uno sfogatoio. Il problema è che poi le decisioni vere le prendono altri. Condividere un post non è partecipare».

Una buona democrazia chiede buoni sindacati

L’elezione di Landini e la manifestazione unitaria del 9 febbraio possono segnare l’inizio di una nuova fase per i sindacati. La crisi in cui si dibattono viene dalle trasformazioni che hanno investito la stessa “forma” del lavoro, ma è figlia anche di una generale crisi dei soggetti della rappresentanza collettiva.

In Veneto diminuiscono morti e incidenti

Agricoltura, edilizia e meccanica pesante restano i settori d’impiego più pericolosi nella nostra regione. Eppure gli incidenti, anche quelli mortali, continuano a diminuire per effetto della migrazione dei lavoratori verso settori più sicuri, come servizi, turismo e commercio. Preoccupa però il taglio alle risorse per la formazione.

Europa. L’invito al voto di maggio si diffonde sul web

Due nuovi siti internet, stavoltavoto.eu ed elezioni-europee.eu, sono da poco in rete per facilitare la partecipazione alle urne di tutti i cittadini europei, anche di quelli che si trovano fuori dai confini dell’Unione. Le informazioni presenti sono numerose, dall’età per votare al giorno di urne aperte.

La Difesa s'incontra. Pellegrini a Lourdes con la nostra associazione

Si è ancora in tempo per iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes dal 29 aprile al 1° maggio. La nostra associazione di lettori organizza quest’esperienza per immergersi nel mistero di Maria nel luogo delle apparizioni alla giovane Bernadette. A guidare il pellegrinaggio il vicario generale mons. Giuliano Zatti.

I boschi rinasceranno grazie anche a Coldiretti

Saranno 28 mila le piante di conifere e latifoglie, nel rispetto della biodiversità, che entro il 2020 verranno piantumate nelle foreste ferite dell’Altopiano di Asiago, dell’Agordino e delle Dolomiti. Il merito va alle imprenditrici di Donne impresa della Coldiretti Veneto che hanno organizzato un concerto di solidarietà al Verdi.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 10 febbraio in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190210.pdf (1,38 MB)
10 febbraio 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.