10 novembre 2019

Etiopia, ora si fa sul serio

È una tappa del tutto speciale della visita pastorale alle comunità che fanno capo alla Diocesi quella che attende la prossima settimana il vescovo Claudio. Dal 15 al 19 ottobre, mons. Cipolla sarà in Etiopia, nella prefettura apostolica di Robe nella parte centrale del Paese, dove dallo scorso gennaio sono presenti tre missionari fidei donum.

10 novembre 2019
L'anniversario della caduta del muro. Trent’anni fa, Berlino si riscopriva unita

Berlino in questi giorni ricorda quel fatidico 9 novembre 1989 in cui cambiò il corso della storia e si aprì la strada al crollo dell’intero sistema comunista. Ma le divisioni tra est e ovest non sono ancora del tutto scomparse, e l’avanzata dei partiti di estrema destra è un ulteriore motivo di preoccupazione per il Paese.

Terzo forum di etica civile a Firenze. Serve un nuovo patto che unisca le generazioni

Viviamo in una società in cui la generazione presente divora il futuro delle successive, restringendone gli orizzonti. È una delle grandi contraddizioni di questo tempo, ed è la ragione per cui cresce la consapevolezza che oggi è necessario ripensare al rapporto tra giovani, adulti e anziani. Per garantire a tutti un futuro.

Pastorale delle vocazioni. Dio chiama chi lo cerca nella bellezza dell’arte

Il 15 novembre ripartono “Gli Occhi della Parola”, incontri mensili di spiritualità dedicati a chi è in ricerca della propria vocazione. La grande novità di quest’anno è che il percorso farà tappa nei luoghi di Padova urbs picta, candidati a entrare nel patrimonio Unesco. Il 24 decolla anche il gruppo vocazionale diocesano.

Benedetto il cantiere. Casalserugo, due anni e il patronato sarà realtà

Benedetto domenica scorsa il cantiere per il nuovo centro parrocchiale di Casalserugo, mentre il vecchio ha lasciato il posto alla nuova scuola dell’infanzia. Un nuovo tassello, fondamentale, per la vita della comunità e anche per l’assetto del centro del paese. Due anni di lavori e la grande struttura aprirà.

Visita pastorale. Campagnola e Brugine accolgono il vescovo

Un comune, due parrocchie, circa 3 mila abitanti ciascuna, ma il loro percorso è sensibilmente diverso. Così Brugine e Campagnola accolgono don Claudio in visita pastorale dall’8 al 10 novembre. E proprio domenica 10 Fabio Buoso presenta la sua domanda di ammissione al diaconato.

Associazione Murialdo. Accoglienza, parola d’ordine da cinquant’anni

Compie cinquant’anni l’associazione Murialdo. Cinquant’anni di storia, a Padova, che racchiude una costellazione di tante altre storie di ragazzi, prima di tutto, minorenni senza famiglia, ma anche adulti fragili, nuclei familiari, mamme e bambini. Italiani e stranieri. Giovani e meno giovani.

Solisti veneti. Sessant’anni di eccellenza artistica e “tono” popolare

Festeggia sessant’anni di grande musica la compagine fondata dal compianto maestro Claudio Scimone. Seimila concerti, novanta paesi visitati, 350 titoli discografici: questi, e molti, altri sono i numeri di un successo che viene celebrato il 10 novembre al Pollini nell’ambito dei “Concerti della domenica”.

Università di Padova. Da Il Bò a Il Bo live, cent’anni di belle pagine

Era il 1919 quando per la prima volta usciva Il Bò, rivista dai toni satirici e ironici curata dalla goliardia padovana. Fino al 1968 il giornale cambiò pelle più volte, crescendo come voce degli studenti. Dopo 40 anni, le pubblicazioni sono riprese nel 2008 con Il Bo giornale dell’ateneo e dal 2018 Il Bo live è rivista digitale.

Infanzia a rischio. Bambini e famiglie sempre più poveri nel Paese

In dieci anni è più che triplicato il numero dei minori in Italia che vive in povertà assoluta. La situazione non solo getta un’ombra pericolosa sul loro futuro da adulti, ma dice quanto prima dei figli siano i genitori a non poter accedere a beni e servizi. L’analisi della Fondazione Zancan aiuta a comprendere la radice del problema.

Rapporto italiani nel mondo. Oggi come ieri, siamo un paese di emigranti

Giovani tra i 18 e i 34 anni con almeno una laurea, provenienti soprattutto dal nord. Protagonisti di una emorragia che lo scorso anno ha visto partire 128.583 italiani, e che è ormai tornata a essere un dato strutturale: come un secolo fa, dall’Italia si torna a emigrare alla ricerca di quel che il nostro Paese non offre più.

Sagre & feste. San Martino celebrato in molte parrocchie

Piove di Sacco, Ronchi di Casalserugo, Voltabrusegana, Campo San Martino... sono solo alcune delle comunità parrocchiali che fanno festa intorno all’11 novembre al loro patrono, unendo fede e antiche tradizioni contadine. E c’è chi come Montà ha scelto di “adottare” il santo per avviare l’anno pastorale.

Coldiretti Padova. Campagna amica in fiera con i prodotti a km zero

Nel corso delle tre giornate di manifestazione a Padova, gli stand di Campagna amica della Coldiretti sono stati visitati con interesse da un folto pubblico alla scoperta delle aziende agricole locali e dei loro prodotti d’eccellenza: dall’alga spirulina alla zucca, dal miele ai radicchi di stagione fino alle farine da polenta.

L'inserto. La manifestazione. Per tre giorni scuole e università in vetrina

Da giovedì 14 a sabato 16 novembre, nei padiglioni della fiera di Padova, si svolge la 22a edizione di Exposcuola con decine di scuole e università a disposizione dei ragazzi di terza media e degli studenti all’ultimo anno di superiori per orientarsi con consapevolezza nell’ampia gamma di offerte formative.

Educazione. Cortocircuiti emotivi: il 14 incontro con Lucangeli

Exposcuola offre l’opportunità anche di approfondire molti delicati temi legati all’educazione grazie a un qualificato programma culturale. Da segnare giovedì 14 alle 11 Daniela Lucangeli, specialista dell’apprendimento e dei disturbi specifici, che parla della sua teoria dei cortocircuiti emotivi.

Orientamento. Per saperne di più su scuola e università

Per gli studenti di terza media e delle superiori, Exposcuola è un’occasione da non perdere per saperne di più, ad esempio, sull’alternanza scuola lavoro oppure sull’educazione alla mondialità e all’utilizzo dei social. ExpoAcademy è la sezione espositiva dedicata agli atenei provenienti da tutta Italia.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 10 novembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191110.pdf (2,22 MB)