11 agosto 2019

La disumanità ora è legge

Decreto sicurezza bis. Il governo pone la fiducia e il Senato approva Le dure critiche di associazioni e organizzazioni del mondo cattolico. «È una vergogna, un decreto che abbassa ulteriormente il grado di umanità nel nostro Paese. Un provvedimento dove vengono inseriti interventi in ambiti del tutto disomogenei, accomunando i temi dell’immigrazione a quelli della sicurezza, dell’ordine pubblico e del contrasto alla criminalità».

11 agosto 2019
Il dibattito sul suicidio assistito. Verso l’autunno caldo della bioetica italiana

Il documento del Comitato nazionale di bioetica ha riaperto le polemiche attorno al suicidio assistito, in vista del pronunciamento della Consulta atteso per settembre. Per molti aspetti gli equivoci, gli scontri e i dilemmi sollevati dal documento sono sintomatici della storia della bioetica nel nostro Paese.

Tra politica e società, tra Londra e Italia. Per farsi strada nel mondo non basta saper sedurre

Londra, ristorante a Trafalgar square. È appena passata una ragazza italiana a lasciare il curriculum. La foto, quasi un’attricetta in posa, nasconde una pretesa di seduzione. Ma qui non si seduce. Si guarda alla sostanza. A quello che sai fare. Anzi, a dirla tutta qui non si mette neppure la foto nel curriculum...

I nostri consumi e il mito della crescita. Povera nostra terra, trattata come le angurie

Da modesto frutto dei campi, l’anguria è diventata colosso da bancone, al centro di una guerra commerciale che ai consumatori sfugge. Quasi una parabola di quanto l’illusione della crescita ci abbia allontanato dai reali bisogni, fino a compromettere le sorti del pianeta. E il conto lo paghiamo giorno dopo giorno.

Valstagna-Fonzaso. Giovanissimi in cammino progettano la loro vita

Una quindicina di adolescenti di quarta e quinta superiore del vicariato di Valstagna-Fonzaso è in cammino proprio in questi giorni nel tratto toscano della via Francigena. Toccheranno luoghi magici, ricchi di storia e di fede, ma soprattutto affronteranno la fatica e la preghiera insieme per gettare le basi del loro futuro.

Calvene. Quell’effige di san Pietro ha quasi seicento anni

È stato niente meno che un ricercatore della Normale di Pisa a certificare l’attribuzione della statuetta di san Pietro Martire, conservata nella chiesa di Calvene, allo scultore quattrocentesco Giovanni de’ Fondulis. Marco Scansani non ha dubbi dopo aver confrontato quest’opera con altre che nel 2020 saranno in mostra a Padova.

Unità pastorale di Gallio. Il grest è stato un’esplosione di relazioni

Bilancio positivo per il grest dell’up di Gallio, Foza, Sasso e Stoccareddo. È stato un dono per i ragazzi, perché hanno vissuto la fraternità e la condivisione. Oltre che essere cresciuti nell’amicizia con Gesù. È stato un dono per i giovanissimi che si sono messi a servizio come animatori.

Castello del Catajo. La reggia degli Obizzi è tornata a splendere

È tornato a nuova vita il castello del Catajo. La reggia cinquecentesca di Battaglia Terme, che fu casa di rappresentanza degli Obizzi, residenza ducale della famiglia d’Este e casa imperiale degli Asburgo, dal 2015 ha un nuovo proprietario, Sergio Cervellin. Che sta riportando il castello agli antichi splendori.

Segusino. A passeggio tra boschi, borghi e antiche leggende

Attraverso la costa delle Miliane, nel territorio di Segusino, si sviluppa un sentiero ad anello di 11 chilometri e mezzo che porta alla scoperta di due piccoli borghi, Stramare e Milies, e delle tradizioni locali. Chiamato trodo de le acque, ora è protagonista del documentario Vette, borghi e capitelli di Segusino di Giovanni Carraro.

Parlamento. Decreto sicurezza bis Non solo immigrazione

Non solo ong in mare per salvare migranti. Il decreto sicurezza bis si occupa anche di manifestazioni pubbliche e violenza negli stadi. Ecco in sintesi che cosa cambia con questa nuova legge, anche se proprio i molti ambiti che va a normare potrebbero rappresentare un profilo di incostituzionalità.

Il Regno e Camaldoli. A settembre una scuola di cultura politica per giovani

“Non di solo pane vivrà l’uomo” è il titolo scelto per la scuola di cultura politica promossa dal 26 al 29 settembre al monastero di Camaldoli dalla rivista cattolica insieme con la comunità monastica. I primi destinatari sono i giovani. L’intento è quello di colmare il vuoto formativo che si nota anche in ambito cattolico.

Tombelle. La sagra prende il via con la Tombelrun, 1a edizione

Sarà la prima edizione della Tombelrun, il 28 agosto, a dare l’avvio alla festa settembrina della parrocchia di Tombelle. Tombelrun è una corsa ma anche una camminata per le vie del paese organizzata per raccogliere fondi a sostegno del micronido inaugurato a Tombelle a settembre 2018.

Dolo. La comunità si ritrova per il patrono san Rocco

Fino al 19 agosto è in programma la tradizionale sagra paesana, in onore di san Rocco, che avrà il suo culmine nella secolare fiera del bestiame. Il 14 c’è la tradizionale visita guidata al Duomo e il 18 la salita sul campanile. «Ancora prima delle pietanze – spiegano gli organizzatori – lo scopo è far gustare relazioni».

Conselve. Il Centro sociale fa festa per san Lorenzo

Come sempre in occasione di della festa di san Lorenzo, il circolo Noi “Tarcisio Peraro” propone alcuni appuntamenti per ritrovarsi negli spazi del centro sociale. Nato nel 1955, è ancor oggi punto di riferimento per la comunità. Quest’anno una semplice pubblicazione, con foto d’epoca, ne ripercorre la storia.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 11 agosto in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190811.pdf (1,76 MB)