11 aprile 2021

Denatalità, per fermarla l’assegno unico non basta

Approvato al Senato con 227 voti favorevoli, quattro astenuti e nessun contrario, il nuovo provvedimento inserito nel Family Act dovrebbe attestarsi sui 250 euro al mese a famiglia per ogni singolo figlio.

11 aprile 2021
Cambiamenti climatici. Migranti: abbiamo solo 12 anni per rimediare

Il 30 marzo, la Santa Sede ha presentato il documento “Orientamenti pastorali sugli sfollati climatici”. Tra gli autori, padre Joshtrom Isaac Kureethadam: « Papa Francesco ci ha sempre chiesto di stare vicino alla gente che soffre e sempre più tra questi ci sono gli sfollati climatici».

Intervista a Moltmann. Covid-19, i cristiani possono generare futuro

Secondo il grande teologo tedesco Jürgen Moltmann, la chiave sta nell’avere fede nel Regno di Dio nel presente e nell’eternità per il futuro. La Croce del Signore preserva da un facile ottimismo di facciata. Ma il futuro della Cristianità, in Europa e non solo, sta nell’ecumenismo.

Caritas zonale di Frapiero. Dieci anni di incontro, ascolto e condivisione

Un’esperienza di incontro, ascolto e condivisione: così si possono sintetizzare i dieci anni della Caritas zonale di Frapiero, nel vicariato del Conselvano. «Dieci anni – sottolineano gli operatori – di risposte alle domande delle persone in difficoltà». Domenica 11 giornata di sensibilizzazione.

Unità pastorale di Enego. “Uno spot per la santità”: invito ai ragazzi

“Uno spot per la santità”: l’unità pastorale di Enego ha lanciato un concorso per i ragazzi dell’iniziazione cristiana, invitandoli a realizzare una sorta di messaggio “pubblicitario” capace di mostrare la bellezza della santità. Come? Con un disegno, un logo, uno slogan, una canzone...

Conselve. Miracoli eucaristici: la mostra del beato Acutis

Arriva a Conselve la mostra su “I miracoli eucaristici nel mondo”. Fortemente voluta e ideata dal beato Carlo Acutis, è visitabile dall’11 aprile al 16 maggio nel Duomo di San Lorenzo. È stato il gruppo famiglie – che ha visitato la tomba del giovane beato – a “spingere” perché arrivasse in parrocchia.

Associazione Tetris. I racconti dei nonni vivono lungo le vie di Padova

“I posti del cuore” è un progetto dell’associazione Tetris che raccoglie foto d’epoca e curiosità raccontate direttamente dagli anziani padovani. Chi con la pandemia ha sofferto di più l’isolamento può sentirsi ancora coinvolto e al centro del presente. La mappa online riunisce tutti i punti.

Associazione David e Golia. Il coraggio di una mamma “orfana” contro la violenza

Dal 5 maggio 2013 la vita di Annapaola Borghesan è cambiata con la morte del figlio David a causa del bullismo. L’associazione David e Golia, nata a Montagnana, è impegnata contro la violenza fisica e verbale sui ragazzi e ora è in libreria Preso di mira perché la vicenda di David non accada più.

Padova. L’Università continua a disegnare il suo volto

Quasi 2 milioni di metri quadrati, nella sola provincia di Padova, sono occupati dall’Università per la didattica, lo studio, i laboratori,la ricerca... La città cambia e si evolve sempre in relazione con la sua grande “fabbrica del sapere” che da 800 anni ne modifica anche l’urbanistica.

Mondo. Colpo di stato in Myanmar: oltre 500 vittime

La testimonianza di due birmani sulla difficile situazione nel paese asiatico che vive, dal primo febbraio scorso, nel caos dopo il rovesciamento del governo su golpe militare. L’esercito spara ai civili, che reagiscono con proteste pacifiche. Si stimano oltre cinquecento vittime.

In fiera a Padova. A Pasqua tra chi lavora e chi attende il vaccino

Il giorno della Risurrezione ha significato “rinascita” per molti di coloro che si sono recati al centro vaccinale in fiera per ricevere la prima dose. Volontari, operatori dell’Ulss 6, cittadini... tutti custodiscono la speranza che ben presto l’incubo della pandemia diventi solo un lontano ricordo.

Telefono amico. Nei giorni di Pasqua oltre un migliaio le chiamate

Telefono Amico Italia ha scelto di restare operativo 24 ore su 24 durante il fine settimana di pasqua per portare sollievo a chi si ritrovava solo. Sono state oltre mille le chiamate da tutta Italia. Nel 2020 solo a Padova il centro dell’associazione ha registrato un più 70 per cento di contatti.

Agricoltura. Per la raccolta stagionale mancano le braccia

Sta per entrare nel pieno la raccolta delle primizie stagionali, ma mancano all’appello oltre 3 mila lavoratori che arrivano soprattutto dall’Europa dell’Est. Cia Padova chiede un intervento tempestivo del Governo per reintrodurre i voucher agricoli e permettere di lavorare a chi ne ha bisogno adesso.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 11 aprile 2021 in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210411.pdf (3,92 MB)