11 novembre 2018

Forza d’animo e preghiere. L’Altopiano risorgerà

Carissimi fratelli e sorelle dell’Altopiano di Asiago, la pace sia con voi! Vi scrivo queste poche righe dopo aver appreso l’enormità e la gravità dei danni provocati dal maltempo sull’Altopiano, una terra così ricca di bellezza che ho imparato ad amare e conoscere in questi anni...

11 novembre 2018
Altopiano di Asiago. Il disastro dei boschi può essere una rinascita

La tempesta tropicale che si è abbattuta sulle montagne venete e sull’Altopiano dei sette Comuni ha schiantato oltre 300 mila alberi. Ci vorrà mezzo secolo per ripristinare le foreste devastate dalla furia di acqua e vento, ma può essere intrapresa una strada per lo sviluppo economico ed ecosostenibile dell’Altopiano.

Le promesse del governo. Non si può governare “costi quel che costi”

Il vento dei sondaggi è favorevole e la giustificazione che Lega e 5 stelle portano ha una sua dignità etica: “pacta sunt servanda”, i patti si devono mantenere, costi quel che costi il reddito di cittadinanza e la riforma della legge Fornero. Ma è proprio vero che i patti si devono sempre mantenere, costi quel che costi?

Seminario maggiore e minore. Giovani e giovanissimi: scuola di preghiera al via

Scuola di preghiera in seminario. Al Maggiore la proposta, che giunge alla 19 a edizione, è ispirata alla Gmg di Panama e si intitola “Non temere!”. Si comincia lunedì 12 novembre alle 20. Al Minore, invece, l’appuntamento per gli adolescenti è venerdì 23 dalle 19 alle 21.15. La proposta avrà taglio vocazionale.

Inquinamento ambientale. Lavoratori Miteni, contaminati e licenziati

Dura presa di posizione dei dipendenti dell’azienda chimica di Trissino, ritenuta responsabile del grave caso di inquinamento da Pfas che preoccupa mezzo Veneto. Portati i libri in tribunale, licenziati 121 lavoratori: il rischio è che l’enorme bonifica ricada integralmente sulle casse pubbliche.

Finanza a Nordest. Le mani della Cina su Banco Tre Venezie

La “banca delle imprese” nata nel 2006 potrebbe essere il prossimo ghiotto boccone di Pechino, pronta a iniettare milioni di denaro fresco nell’istituto. Si profila, di fatto, il controllo di Project group Asia investment su Banco delle Tre Venezie, grazie a un’iniezione di 22 milioni nel capitale sociale dell’istituto di credito.

Ferrovia Venezia-Adria-Chioggia. È un vero monumento al pendolarismo

La prima tratta della ferrovia Venezia-AdriaChioggia è stata inaugurata nel 1913. Lunga un’ottantina di chilometri, “trasporta” ancora oggi vagoni carichi di studenti e lavoratori alternati da treni merci. Ha vari nomignoli: Littorina, Vaca mora... e i suoi vagoni arrivano dalle Dolomiti e ora vanno al mare.

Lezioni di storia. Cosa penseranno di noi tra cent’anni?

«Ma possibile che nessuno si fosse accorto del disastro? Come facevano ad accettare questa terribile ingiustizia, senza ribellarsi?». Sono domande che ciclicamente vengono poste durante le ore di storia. L’ultima volta è capitato mentre si studiava la Grande Guerra. E di noi, cosa penseranno tra un secolo i giovani?

Istituto Barbarigo. Festa musicale al Pollini per celebrare i cent’anni

Domenica 18 novembre al Pollini è in programma un pomeriggio di musica per festeggiare il centenario del Barbarigo. Intervengono artisti affermati e giovani promesse, tutti legati alla scuola paritaria diocesana. Omaggio a don Floriano Riondato, che ha insegnato per decenni musica all’istituto.

Orlando Sorgato. Un pittore dai modelli alti. È vissuto fino a 102 anni

Si è congedato dal mondo quest’estate, il pittorepadovano Orlan do Sorgato, a 102 ann i e5 mesi. A raccontarela sua storia ci sono numerosissime ope r e ne lle chiese della Diocesi, m a non solo. La sua attività si è conclusa nel 2010-12 con l estazioni della Via crucis e una Sacra famiglia perla chiesa albanese di Lushnje.

Fondazione Cariparo. Per il prossimo triennio 135 milioni al territorio

L’attività filantropica della Fondazione Cariparo dal 2019 al 2021 sarà rivolta in otto precise direzioni per lo sviluppo del territorio compreso tra Padova e Rovigo. La mission della Cariparo, in questo nuovo corso guidato da Gilberto Muraro, si fa più chiara con l’obiettivo di diventare innovatrice sociale di buone pratiche.

La Difesa s'incontra. Dialogo con don Marco Pozza sull’Ave Maria

Martedì 27 novembre, la nostra associazione invita lettori e amici della Difesa alla cena speciale al ristorante Fresco di via Forcellini a Padova. La serata sarà scandita dal dialogo con don Marco Pozza che, insieme a papa Francesco, ha scritto Ave Maria. Il libro parte dalla preghiera e spiega il mistero mariano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181111.pdf (1,33 MB)
11 novembre 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.