12 gennaio 2020

Perché il doposcuola cresce in parrocchia

Sono sempre più le parrocchie della Diocesi di Padova che promuovono il doposcuola. Così Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola con Caritas diocesana e Noi Padova hanno deciso di mettere a punto un vademecum per accompagnare le comunità che decidono di attivarsi in questo senso.

12 gennaio 2020
Bilanci e prospettive per il nuovo anno. Immigrazione, quanta fatica a cambiare passo

Sbarchi, accoglienza, cittadinanza: ripercorriamo un anno di politiche migratorie, tra gesti esemplari, propaganda e una “discontinuità” politica che stenta ad arrivare nonostante gli annunci, gli impegni programmatici e il cambio di maggioranza a sostegno del governo Conte 2.

Reddito di cittadinanza. Dopo i soldi, ai poveri serve anche il lavoro

Oltre un milione di beneficiari nel 2019, ma sarà il 2020 il vero anno di prova per la lotta alla povertà in Italia. Il bilancio e le sfide del Reddito di cittadinanza secondo Cristiano Gori (Università di Trento), Massimo Baldini (Università di Modena e Reggio Emilia) e Roberto Rossini (Alleanza contro la povertà).

26 gennaio, Piove di Sacco. La Diocesi di Padova in marcia per un clima di pace

Sarà Piove di Sacco a ospitare l’edizione 2020 della Marcia della pace promossa dalla Diocesi di Padova. Il tema scelto è quello, attuale, dell’emergenza climatica in atto, in un approccio integrale secondo la lettura di papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’. Più di cento le persone coinvolte nell’organizzazione.

Giovani. La grande bellezza del Capodanno Caritas

Partecipanti, organizzatori e religiosi tracciano un bilancio dell’edizione numero nove del Capodanno Caritas, che nella notte di San Silvestro ha permesso a 120 ragazzi di iniziare il 2020 all’insegna della solidarietà. Generare legami, conoscere nuove realtà e festeggiare insieme sono gli ingredienti principali.

Dialogo cristiano-ebraico. A Padova s’inserisce in una lunga amicizia

Anche a Padova, sulla scia di una lunga amicizia, si celebra la 31 a giornata del dialogo tra cristiani ed ebrei, in programma il 17 gennaio (per il 2020, cadendo di venerdì, è anticipata al 16). Il rabbino capo di Padova, Adolfo Aharon Locci, propone una riflessione sul Cantico dei cantici.

Il corso. Esperti in pastorale della salute si diventa

Facoltà teologica del Triveneto e padri Camilliani promuovono un corso di formazione annuale dedicato a laici e consacrati che intendano spendersi nella pastorale della salute a partire dai fondamenti biblici e patristici. La presentazione il 18 gennaio durante il convegno promosso a Verona proprio dai Camilliani.

Catechisti. Formazione: ancora tante parrocchie... latitano

Da un monitoraggio dell’ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi emerge che sono molte le parrocchie che non hanno partecipato, neanche con un solo catechista, alle numerose proposte formative offerte ogni anno. Salta all’occhio, per quanto riguarda i temi, che i meno gettonati siano liturgia e Parola di Dio.

Le cliniche mobili dell'Ong Vicentina. Dove c’è un’emergenza arriva Missionland

Uomini e mezzi sono da poco rientrati a Carrè dall’Albania, dove hanno supportato la protezione civile italiana e la sanità locale nelle settimane post-sisma. Ora il pensiero è al Ciad che sta perdendo il suo lago ed è in preda al terrorismo. Missionland da 20 anni porta ospedali dove sembra impossibile arrivare.

Finanziaria. Governo privo di visione e strategie sulla famiglia

Il fondo per l’assegno universale e i servizi alla famiglia più i vari bonus di sostegno ai figli non sono una strategia di rilancio del paese contro la denatalità che nel 2018 ha raggiunto il suo massimo dall’unità d’Italia. Anche il forum delle associazioni familiari denuncia la grave assenza di politiche strutturate.

Migranti. L’Europa chiude gli occhi sull’umanità ferita di Lesbo

Ernesto Milanesi firma il reportage dall’isola dell’Egeo dov’è stato dal 20 al 22 dicembre scorsi. Sono finora oltre 21 mila i migranti approdati dalla Turchia a Lesbo in attesa di ripartire. L’Europa sembra ignorare le drammatiche condizioni che da anni violano i più elementari diritti umani.

Banca Intesa Sanpaolo. Pranzo di Natale solidale per 150 poveri padovani

Il 22 dicembre la mensa aziendale di Sarmeola di Banca Intesa Sanpaolo ha ospitato 150 persone di famiglie in difficoltà grazie al progetto “Noi insieme”. L’iniziativa è stata possibile grazie al coordinamento tra Caritas Padova, Caritas Arcella, San Vincenzo e servizi sociali del Comune di Padova.

Sale della comunità. Vent’anni di cineforum al Bellini di Montagnana

Tocca la doppia decade il Montagnana film forum al cinema teatro Bellini. La nuova stagione riparte giovedì 16 gennaio con la pelliccola di Ralph Fiennes che racconta la storica del grande ballerino russo Nureyev. Il calendario continua fino a marzo per poi cedere il passo ai laboratori di laicità.

A Gallio con Guido Marangoni. Per cominciare l'anno parlando di diversità

Auditorium pieno, l0 scorso 2 gennaio, per lo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di e con Guido Marangoni. La serata, sulla bellezza e potenza della diversità, è stata promossa – come già lo scorso anno – da unità pastorale di Gallio, comune di Gallio e La Difesa del popolo.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 12 gennaio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200112.pdf (3,07 MB)