12 maggio 2019

Persone, non numeri!

Report Caritas 2018 In calo le persone che hanno bussato ai centri di ascolto vicariali e diocesano. Ma il bisogno di relazione... non cala

12 maggio 2019
9 maggio 1950, la dichiarazione di Schuman. Il “sogno concreto” del padre d’Europa

La “Dichiarazione” del ministro degli esteri francese, il 9 maggio 1950, fu il punto di partenza del cammino che ha portato all’Unione europea. Settant’anni dopo, rimane un riferimento imprescindibile per chi ha a cuore il futuro del continente e uno dei più importanti esempi del contributo dei cattolici all’Europa.

La mano alzata di Stefano Bertin. Non arrendiamoci al “secondo me”

Anche in classe si possono incontrare sostenitori dell’origine extraterrestre di Gesù, terrapiattisti, complottisti di vario genere. Che fare? Se accettiamo di poter prescindere dalla realtà, il dialogo diventa impossibile e prevale il regno del “secondo me”: dove puoi dire, senza timore e vergogna, di tutto e di più.

Visita pastorale. Il vescovo Claudio e la prima tappa nel Veneziano

Vigonovo, Fossò, Sandon, Tombelle e Galta sono le cinque parrocchie che dal 10 al 19 maggio accolgono il vescovo. Giorni intensi, con ben due feste della famiglia, ma soprattutto cinque comunità vicine quanto diverse e già ben orientate alle sfide del presente e del futuro. Qui gruppi di parrocchie e corresponsabilità dei laici non sono concetti sconosciuti.

Il Santo della misericordia. San Leopoldo, arriva mons. Rino Fisichella

Il presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione domenica 12 maggio alle 19 presiede la messa solenne nella memoria liturgica del Cappuccino dalmata divenuto santo a Padova. È la conclusione ideale del Giubileo della misericordia, di cui padre Leopoldo è stato protagonista.

Facoltà teologica del Triveneto. Giornata studio dedicata al papa santo Paolo VI

Sarà un ritratto spirituale del pontefice bresciano Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, quello che emergerà martedì 14 maggio nella giornata di studio aperta a tutti e promossa dal biennio di specializzazione. Interverranno Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia, e Paolo Stercal, teologo spirituale.

San Giuseppe. Compie 70 anni la gloriosa società sportiva Gianesini

Settant’anni fa si cominciò con nuoto e tennis tavolo, per poi passare al basket e al calcio, che oggi è l’unica disciplina della Gianesini. Un valore non si è disperso lungo questa storia all’ombra del campanile di San Giuseppe a Padova: donare ai ragazzi e alle famiglie un’esperienza autentica di vita e relazioni.

Unitalsi. Accanto a chi soffre, tutti pellegrini per Maria

Giliola Secco è stata per la prima volta a Lourdes come pellegrina vent’anni fa. Oggi che è presidente della sezione padovana dell’Unitalsi racconta il valore di quel viaggio che ha cambiato la sua vita, facendole nascere dentro il desiderio di accompagnare da Maria i malati pellegrini.

Criminalità a Napoli. Figli dei boss una vita in salita

Maria Franco è da oltre trent’anni insegnante all’istituto penale per minorenni di Nisida di Napoli. Ogni giorno incontra ragazzi con impresso dentro lo stereotipo dei padri camorristi a cui vogliono ribellarsi. Ma una volta fuori, si è soli e il rischio di ricadere dentro alla spirale della criminalità è altissimo.

Verso le elezioni. Sei candidati presidenti della Commissione Ue

In base alla procedura dello Spitzenkandidaten, applicata per la prima volta nella campagna elettorale del 2014, i principali partiti politici europei possono indicare il loro favorito alla presidenza della Commissione europea. Il 15 maggio i sei candidati si confrontano davanti al Parlamento europeo riunito a Bruxelles.

Eurobarometro. Giovani ed Europa, una generazione attenta

La tutela dell’ambiente, la lotta alle povertà e alle disuguaglianze sociali, ma anche maggior istruzione e formazione. Sono queste le priorità espresse dai giovani tra i 15 e i 30 anni intervistati da Eurobarometro. Emerge una sensibilità attiva che chiede maggior benessere e miglioramento della salute dei cittadini Ue.

Tempo libero. Mostre, concerti, danza... una selezione per voi

La primavera si fa attendere, ma il calendario che fiorisce un po’ dovunque durante la bella stagione è già in fermento. Ai nostri lettori diamo alcuni validi suggerimenti per trascorrere all’aperto o in luoghi che meritano una visita alcune ore del proprio tempo libero tra sabato e domenica: concerti, mostre, biciclettate...

Al Teatro dell'Opera. Torna il musical biblico Il sogno di Giuseppe

Domenica alle 18, la compagnia Music All porta in scena nel teatro dell’Opera della Provvidenza a Rubano una delle più belle pagine della Bibbia con Il sogno di Giuseppe. Attori e maestranze sono tutti volontari provenienti dal territorio diocesano e il ricavato dell’evento va a sostegno di Caritas Padova.

Agricoltura. Il welfare in fattoria, nuova strada positiva

La regione Veneto ha deciso di identificare all’ingresso le aziende agricole certificate come sociali. Sono 22 le imprese attualmente riconosciute che, oltre alla produttività dei campi, pensano a chi è a rischio emarginazione e attraverso il lavoro contribuiscono al riscatto umano e sociale.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 12 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190512.pdf (1,64 MB)