13 gennaio 2019

Cristiani uniti nella fede. La Settimana di preghiera

“Cercate di essere veramente giusti” è il tema, tratto dal libro del Deuteronomio, scelto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà come da tradizione dal 18 al 25 gennaio.

13 gennaio 2019
Visita pastorale. A Piove il vescovo Claudio al tavolo per l’educazione

Uno dei momenti più significativi della presenza del vescovo Claudio a Piove di Sacco per la visita pastorale alle sette parrocchie del comune, è stato l’incontro con il Tavolo permanente per l’educazione che unisce amministrazioni, scuole e comunità cristiane della Saccisica. Ecco com’è andata.

Manovra, il conto proprio non torna

Il voto sulla legge di bilancio è stato uno spettacolo mortificante per le istituzioni, a cominciare dal Parlamento. Ma pone anche serie ipoteche sul futuro: la manovra, invece di promuovere la crescita, taglia gli investimenti, penalizza l’innovazione e si gioca in spesa corrente l’ulteriore aumento del deficit.

Che mondo ci aspetta, quest’anno?

Un dossier dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) immagina il “Mondo che verrà” attraverso analisi e previsioni di voci autorevoli dall’Italia e dall’estero. Politica, economia, società: dieci domande fondamentali per capire dove stiamo andando e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi.

Un sacerdote, una coppia divisa, Amoris Laetitia. L’amore pieno chiede coscienze mature

Marta, dopo una convivenza durata alcuni anni, ha incontrato Daniele, un giovane papà separato. Entrambi provengono dall’ambito parrocchiale, la domenica a messa fanno la comunione e il loro parroco si interroga: come accompagnarli? Poi Marta lascia Daniele e inizia una nuova storia... e i problemi aumentano.

Vita consacrata. Francescane Clarisse, angeli a fianco dei malati

La grande gioia di servire i “piccoli” e i malati e in loro servire Cristo. Le suore Francescane Clarisse, fondate nello stato indiano del Kerala 130 anni fa, sono attive dal 2004 all’Opsa e dal 2006 nella Casa Madre Teresa, entrambe a Sarmeola. Questa settimana raccontano il loro carisma e il loro servizio.

A Calvene il percorso genera entusiasmo

C’è entusiasmo, a Calvene, per il Tempo della fraternità. «Da quando è partito il nuovo progetto di iniziazione cristiana – racconta il parroco, don Giancarlo Cantarello – sono cresciuti germi che ora vengono coltivati». Tutti, genitori ed educatori, “tifano” per i loro preadolescenti. E crescono con loro.

Cristo Re festeggia un anno ricco di grandi doni

L’11 gennaio la parrocchia padovana festeggia i 60 dalla presenza delle suore Figlie della Chiesa e rilancia l’adorazione eucaristica voluta da mons. Bortignon. Ma la comunità si gode anche l’ingresso nell’Ordo virginum di una sua componente e la prossima ordinazione sacerdotale di don Pierclaudio Rozzarin.

La cartolaia, il più bel mestiere del mondo

Ogni mattina dal 1977 apre il suo negozio, prima a Pontecorvo e ora all’Arcella. Un progetto di famiglia, a cui a 83 anni continua a dedicare le sue giornate, investendo e rinnovando, anche se la banca non le fa più credito. Certo, sarebbe tempo di vendere e riposarsi... ma la passione, si sa, non ha età.

Archeologia biblica. Così la fede illumina la storia più antica

Don Gianantonio Urbani da nove anni è docente presso il prestigioso Studium biblicum franciscanum di Gerusalemme, dove insegna archeologia biblica. Guida escursioni a Gerusalemme e dintorni, quando non è impegnato nelle sue campagne di ricerca per svelare i mille segreti della Terra Santa.

I dati del rapporto Istat. La scuola è inclusiva? Soltanto a metà

“L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno” è il titolo del report diffuso dall’Istat e relativo all’anno scolastico 2017-18, che mette a fuoco una lunga serie di carenze, a partire da quelle infrastrutturali, che rendono difficile una piena fruizione delle attività didattiche.

Rassegna presepi. Tutta la bellezza della Natività

Nelle scorse settimane, sul sito difesapopolo.it e sui nostri social abbiamo pubblicato foto e storie dei presepi che ci avete inviato. Nessuna competizione, nessun concorso, solo la volontà di condividere e mettere in circolo la bellezza che si manifesta in questi giorni in case, chiese e scuole. Oltre cinquanta i presepi arrivati.

Colli Euganei. Cinghiali: pericolo in continuo aumento

Continua anche sui Colli Euganei l’emergenza cinghiali. Per gli agricoltori l’obiettivo principale resta la drastica riduzione degli ungulati che continuano a provocare danni ingenti alle coltivazioni e rappresentano un pericolo per la sicurezza. Servono più u

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 13 gennaio in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190113.pdf (1,89 MB)
13 gennaio 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.