13 ottobre 2019

L’Amazzonia chiede più rispetto e ascolto

Il Sinodo è in corso. Rilevanti, e per nulla scontate, le questioni e le proposte che stanno emergendo dalle congregazioni quotidiane

13 ottobre 2019
Visita pastorale. Don Claudio a Rossano e Cassola, terre di confine

Si trovano nella striscia di territorio padovano stretto tra le diocesi di Vicenza e Treviso, a nord di Cittadella e a sud di Bassano. Rossano e Cassola, un tempo sacrestia d’Italia, osservano con attenzione la trasformazione sociale in atto e riconoscono nel dialogo con il mondo adulto la priorità per il prossimo futuro.

Collaboratrici apostoliche diocesane. Luisa Ruzza si è dedicata alla Chiesa di Padova

Nel pomeriggio di lunedì scorso, memoria di santa Giustina vergine e martire, Luisa Ruzza ha emesso la dedizione definitiva e ora farà parte per sempre delle collaboratrici apostoliche diocesane. «Com’è successo? Ho incontrato le cad a Villa Immacolata, il resto lo ha fatto il Signore», ci ha raccontato.

Un anno ricco di proposte. Il Centro universitario riapre i battenti

Da ben 50 anni via Zabarella ospita un prezioso punto di riferimento per gli studenti dell’ateneo cittadino. La novità del 2019-20 si chiama “in te” e scommette sulla riscoperta della sfera interiore da parte dei più giovani in collaborazione con il centro Antonianum dei padri gesuiti.

La Madonna dei Lumini. Padova si riunisce per ringraziare Maria

Quella del 13 ottobre è una domenica speciale per la basilica del Carmine, sede della profonda devozione mariana della città del Santo. Nel giorno della Madonna dei Lumini si fa memoria del prodigio del 1576 con il quale Maria rispose alla domanda di protezione dalla peste espressa dalla popolazione.

Terzo forum di etica civile. Serve un nuovo patto tra le generazioni

Xenofobia, violenza verbale, razzismo. Ma anche una forte contrapposizione tra generazioni. La terza edizione del Forum di etica civile, in programma a novembre a Firenze, chiama l’Italia a interrogarsi sulle strade possibili per ritessere un sentimento di comune appartenenza che appare sempre più sfibrato.

Piero Badaloni: l'informazione, la Chiesa, l'ambiente. «Cattolici, sostenete il papa. E fatelo ora»

Piero Badaloni, storico volto del Tg1, riflette in una lunga intervista sullo stato dell’informazione in Rai e sul senso di servizio pubblico, sulla Chiesa di papa Francesco e le resistenze che sta incontrando dagli Stati Uniti alla Germania, sulle amate Dolomiti e la tutela del territorio dal turismo mordi e fuggi.

La mano alzata di Stefano Bertin. Essere “normali” oggi. Questo è eccezionale

La competitività, la produttività, il merito.. sono elementi importanti per la società contemporanea, ma diventano perversi se non coniugati con la cooperazione, la solidarietà, la fraternità umana. E pensare che, decenni fa, qualcuno cantava che l’impresa eccezionale... è essere normale.

Padre Giuseppe Brusegan. Dio e l’Africa nel cuore, da cinquant’anni ormai

Ha festeggiato il significativo traguardo con la sua comunità d’origine, Camponogara, anche nel corso di una serata ricca di partecipazione. I ricordi di padre Giuseppe Brusegan, missionario della Sma, non sono nostalgiche memorie, ma lo aiutano a leggere il presente e stare accanto all’Africa anche da qui.

Pozzonovo e le oblate di san Francesco di Sales. Sono state un segno per tutta la comunità

Questa domenica, dopo 55 anni di presenza preziosa nella scuola dell’infanzia... ma non solo, la comunità di Pozzonovo saluta le “sue” suore. «Ci chiamavano le rondinelle: avevamo un lungo mantello sopra l’abito che ci copriva. Il nostro inserimento in comunità è avvenuto in maniera un po’ buffa!».

Chiesa universale. Amazzonia, il Sinodo aprirà nuove strade

Si è presentato ricco di riflessioni e novità fin dalle prime battute il Sinodo per l’Amazzonia, voluto da papa Francesco, che si sta svolgendo in Vaticano fino al 27 ottobre. Dai giovani all’ambiente, dalla “liturgia riformata” di rito amazzonico ai “viri probati” e al ruolo delle donne nelle comunità sono tante le questioni.

Colf e badanti. Famiglie come sostitute d’imposta: grave errore

In previsione della nota di aggiornamento alla legge di bilancio, per contrastare il lavoro irregolare, il governo sta pensando di rendere le famiglie sostituto d’imposta per colf e badanti. Gli esperti sono di avviso contrario: sarebbe un’ennesima bordata ai nuclei familiari che provocherebbe solo maggior lavoro nero.

Migrazioni. L’Europa resta sorda di fronte ai morti in mare

A pochi giorni dalla Giornata della memoria e dell’accoglienza, istituita dopo la strage nel Mediterraneo dell’ottobre 2013 dove persero la vita oltre 300 migranti, le morti in mare non si fermano. Il Comitato 3 ottobre e il centro Astalli continuano a lanciare appelli a un’Europa sorda di fronte all’emergenza continua.

Verde pubblico. Al via i lavori per il primo parco inclusivo a Padova

Sarà un’area verde attrezzata senza barriere architettoniche di ogni sorta, ma non sarà solo uno spazio di aggregazione per persone con disabilità. “Albero del tesoro”, i cui lavori di realizzazione al Basso Isonzo sono iniziati da qualche giorno, sarà il parco di tutti e per tutti, dai zero in su per una città più accogliente.

Consumo di suolo. Il cemento mangia la terra, l’agricoltura va riscoperta

Dai dati del recente rapporto nazionale Ispra Snpa sul consumo di suolo emerge una fotografia sconfortante: in Italia il cemento continua a crescere, soprattutto nei centri ad alta densità urbana. La Cia chiede più riconoscimento all’agricoltura e alla sua preziosa funzione di tutela dell’ambiente.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 13 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191013.pdf (2,29 MB)