14 luglio 2019

«Serve una chiesa nuova. Costruiamola insieme»

Come state? Due parole, una domanda semplice solo all’apparenza. L’aveva rivolta alla Diocesi il giorno del suo ingresso a Padova, il vescovo Claudio, e l’ha ha ripetuta in apertura della lettera scritta alle comunità per annunciare l’avvio della sua visita pastorale.

14 luglio 2019
Il report Istat sulla popolazione. L’Italia? Un arcobaleno di 196 nazionalità

Gli stranieri nel nostro Paese sono oltre 5 milioni, l’8,7 per cento della popolazione, aumentati del 2,2 per cento in un anno. Oltre un milione e 300 mila le acquisizioni di cittadinanza. Altro elemento interessante che emerge è la presenza di almeno 50 comunità nazionali differenti con più di 10 mila persone.

L'8 settembre in piazza a Padova. Gratuita e per tutti. Ma la cena ha bisogno di aiuto

Il coordinamento A braccia aperte, animato dall’associazione Beati i costruttori di pace, è già al lavoro per preparare l’edizione 2019 della “Cena gratuita per tutti” che si terrà in piazza della Frutta, nel cuore di Padova, nella serata di domenica 8 settembre. Ma la proposta, nata nel 2008, ha bisogno del sostegno della città.

Visita pastorale. Il futuro delle comunità? Dipende dalla comunione

Nell’ultima tappa della visita pastorale, nelle dodici parrocchie dell’ex vicariato di Pontelongo, il vescovo Claudio ha parlato delle fondamenta della comunità. «Riuniti la domenica, i cristiani si ricordano di chi è malato o non può esserci. Non c’è un numero minimo di fedeli per essere comunità».

Terrassa Padovana. Tre giorni al santuario per aprire i cuori ai fratelli

Dal 19 al 21 luglio il santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana propone tre giorni di preghiera e meditazione. A suggerirlo, spiegano i sacerdoti, sono stati gli stessi fedeli, che durante le confessioni sempre più si manifestano chiusi al diverso, allo straniero che arriva da noi.

Up di Agna, Arzergrande, Ferri. Grest, esperienza che fa crescere la comunità

Davvero una bella esperienza... formativa. Per i ragazzi, gli animatori, la comunità. Sono i grest, che stanno animando l’estate delle nostre comunità cristiane. Alcune di loro – l’up di Agna, Arzergrande, Ferri – ci raccontano tutta la ricchezza che il grest, compresa la formazione degli animatori, porta non solo a chi è coinvolto.

Liliana Louvier. Ha dedicato la vita agli ideali dell’Europa

Chissà se avrebbe gioito alla notizia della nomine di due donne ai vertici delle istituzioni europee. Probabilmente sì. Liliana Louvier, “padovana eccellente”, europeista della prima ora, seguace di Altiero Spinelli, ha dedicato tutta la sua vita alla conoscenza e alla divulgazione dei valori dell’Europa unita.

Dopo l'eccidio. Pedescala, è tempo di superare il trauma

Ogni anno, quando si avvicina il 30 aprile, a Pedescala riaffiora il dolore dell’inferno che si scatenò nel lontano 1945. Ma ora la comunità ha deciso: se ricostruire la storia porta divisioni, meglio prendere il coraggio a due mani, sedersi a un unico tavolo e pacificare la memoria per trasmetterla alle nuove generazioni.

Unione Europea. Sassoli nuovo presidente dell’europarlamento

Al secondo scrutinio il 3 luglio è stato eletto il giornalista toscano, al suo terzo mandato da deputato del Parlamento europeo. Nel suo discorso di insediamento, ha invitato i colleghi dell’emiciclo a difendere e promuovere i valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà dentro e fuori l’Unione Europea.

Regione Veneto. “Protocollo aria”, firma congiunta dei 7 capoluoghi

Gli assessori all’ambiente dei sette capoluoghi veneti hanno firmato da poco il “protocollo aria” per azioni e interventi coordinati nei prossimi quattro anni al fine di contenere il famigerato Pm10 che avvelena l’aria che respiriamo. Tra le proposte: comunicazioni ai cittadini per cambiare abitudini e ridurre le emissioni.

Coordinamento agende 21. Il vicesindaco Lorenzoni è il nuovo presidente

Arturo Lorenzoni, vicesindaco del Comune di Padova dal 2017 con deleghe alle politiche del territorio e allo sviluppo urbano, è il neo presidente del coordinamento nazionale Agende 21 locali. Il riconoscimento dimostra la fiducia nel lavoro svolto finora nella città del Santo per lo sviluppo sostenibile.

Pieve di Curtarolo. Aziende a cena insieme alla sagra del Carmine

L’appuntamento “Ditte a cena” è ormai fisso per molti da quindici anni. Quest’anno l’iniziativa promossa dall’Osservatorio sul territorio di Curtarolo si tiene mercoledì 17 luglio: circa 150 persone, tra titolari d’azienda e dipendenti, si ritrovano alla stessa tavola in occasione della sagra del Carmine.

Taggì di Sopra. Martedì 16 la festa è solo per la Madonna

Mentre la sagra inizierà venerdì 19 luglio, la comunità di Taggì di Sopra si concentra solo su Maria il 16, solennità della Beata Vergine del monte Carmelo. Dopo la messa solenne della sera, si snoda per le strade della frazione di Villafranca Padovana la processione con la statua lignea su un carro trainato da cavalli.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 14 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190714.pdf (1,83 MB)