14 ottobre 2018

Annunciare il Vangelo, ecco il nostro impegno

Assemblea diocesana: l’invito del vescovo Claudio. Guardiamo al nostro modo di essere, al nostro stile, più che alle cose da fare. «Oggi è tempo di annuncio del Vangelo, non di cose da fare. E sulla capacità di annunciare misuriamo anche la validità delle iniziative».

14 ottobre 2018
Sabato 13 ottobre. Dario Lago si professa nuovo eremita diocesano

Risponde a «quel desiderio di Infinito» di cui il Signore ha costellato la sua vita e lo fa a 63 anni, dopo la maturità classica e la qualifica di operatore all’assistenza. Dario Lago, di Piazzola, emette la sua professione temporanea come eremita diocesano, vivendo nel nascondimento e nella preghiera.

Il progetto Bethesda. Quattro famiglie nella Casa della misericordia

Apre ufficialmente in via Adige a Padova la Casa della misericordia. Il sogno di quattro famiglie di vivere insieme per il Vangelo e la città, contro l’individualismo imperante, diventa realtà domenica 14 ottobre alle 15, quando la messa presieduta da mons. Paolo Bizzeti corona quattro anni di riflessioni e progetti.

L'iniziativa. Asiago, annunciatori a scuola di Vangelo

In tutto il vicariato di Asiago sta per partire un percorso biblico alla scoperta del Vangelo guidato dalla biblista Beatrice Bortolozzo. L’idea è nata dopo la richiesta di catechisti e accompagnatori dei genitori di apprendere tecniche per l’Annuncio. Prima, hanno convenuto preti e laici, studiamo il Vangelo.

Intervista al presidente Cei Bassetti. Cristiani in politica, oggi è il tempo della semina

Gualtiero Bassetti, in Veneto per concludere le celebrazioni per il centenario del beato Giuseppe Toniolo, anima dell’impegno sociale e politico dei cattolici alla fine dell’Ottocento, riflette in questa intervista sulle ragioni di un offuscamento della presenza cattolica. «Non scoraggiamoci, oggi è il tempo della semina».

25 anni di unità pastorali. Preti accesi... o bruciati?

Don Alberto Peron, oggi parroco dell’unità pastorale di Arsiè, parte dall’esperienza pionieristica di Vo’ nel 1993 per domandarsi: quali sono le premesse indispensabili perché l’unità pastorale possa funzionare? Cosa è chiesto alle comunità parrocchiali e cosa è chiesto ai preti chiamati a farne parte?

Sofia Corradi premiata a Trento. La “mamma Erasmus” costruttrice d’Europa

Se fino a oggi 5 milioni di giovani europei hanno potuto studiare in altri Paesi vedendosi riconosciuti gli esami sostenuti all’estero, il merito è di questa pedagogista romana e di una intuizione nata nel 1969 durante il suo soggiorno di studi in America. L’Europa unita nasce anche così.

Veggiano. Quella casa racconta l’Arcella dimenticata

Quel casolare è quanto resta del villaggio Morandi, quartiere operaio costruito assieme alla fornace oggi recuperata. I residenti vorrebbero vederlo recuperato e valorizzato, come esempio di architettura veneta ma anche come segno dello sviluppo industriale che ha segnato per decenni l’identità del quartiere.

Contro la tratta umana. Un milione nel mondo le vittime in schiavitù

Si stima che nel mondo siano quasi un milione le vittime della tratta per sfruttamento lavorativo e della prostituzione, per l’espianto di organi, l’accattonaggio forzato, i matrimoni forzati... A Padova, dal 12 al 19 si celebra la Giornata europea di sensibilizzazione contro le nuove forme di schiavitù.

Unione Europea. Minori, maggiori tutele davanti a tv e dispositivi

Un regolamento più stringente sulla divulgazione di audiovisivi tramite radio, tv, piattaforme digitali e social network è stato approvato dal Parlamento europeo in difesa dei minori contro violenza e pubblicità dannosa. Il documento contiene anche norme relative alla pubblicità.

Paolo VI e Oscar Romero proclamati santi

In occasione del Sinodo dei vescovi sui giovani e la Chiesa, papa Francesco ha scelto di proclamare santi, domenica 14 ottobre, papa Montini e il vescovo di El Salvador. «Fuoco è il Vangelo che deve ardere e illuminare» sosteneva Paolo VI. Per Oscar Romero la liberazione dei poveri era la sua priorità.

Avis Padova. Domenica l’annuale festa al centro San Gaetano

Si apre con la messa nella chiesa di San Gaetano presieduta da don Luca Facco, la festa dell’Associazione donatori di sangue della provincia di Padova. A seguire, dalle 10 in sala Tortolina nel centro culturale di via Altinate, ci sarà la tavola rotonda sul valore del dono e il contributo del volontariato nella società di oggi.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 14 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181014.pdf (2,58 MB)
14 ottobre 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.