15 marzo 2020

Grazie, papa Francesco per la tua vicinanza

La risposta del vescovo Claudio alla lettera inviata dal papa. Le sue parole ci ricordano ancora di più il valore dell’essere comunità per aiutare chi è più fragile, solo e indifeso

15 marzo 2020
Via Crucis al Colosseo. Le meditazioni sul mondo del carcere di Padova

Quattordici stazioni, quattordici storie: chi vive la realtà ristretta del carcere a Padova, ma anche le vittime di reato, i volontari, gli agenti, i familiari delle persone detenute, gli innocenti... È questo il tema del percorso lungo la via della Croce del venerdì santo annunciato dallo stesso papa Francesco nei giorni scorsi.

In casa di riposo o a casa propria. Coronavirus e anziani, stiamo vicini ai più fragili

Sono i più volnerabili e lo sanno. Sono gli anziani, le vittime principali del contagio in atto. Nei centri servizi di Este e Alano di Piave cambiano le abitudini, visite via Skype tranne che per i terminali. La onlus Anziani a casa propria invece con i dovuti accorgimenti continua ad andare a trovare chi è solo.

Eremiti Camaldolesi di Monte Corona. Comunità smarrite, ma Dio parla anche nell’epidemia

Il priore dell’eremo del Monte Rua condivide con la Difesa le proprie riflessioni su questo tempo inedito. Lo smarrimento di fronte alla sospensione delle messe e delle attività parla dell’amore dei fedeli per la comunità. Ma di fronte alle scelte fondamentali saremo sempre soli con Dio, è il tempo di scovarne le tracce.

Le reazioni dei lettori. «La mia vita in quarantena nel paese blindato»

Da Vò, ecco il racconto di queste settimane vissute in quarantena. E ancora le perplessità sulla decisione del governo di vietare le messe, ma anche l’auspicio di un forte sostegno all’economia e la capacità di cogliere quel che di buono può venire anche da questa situazione di forzato isolamento. Le lettere alla redazione.

La carità non si arrende. Servizi garantiti a chi ha bisogno. E vicinanza

«In questo momento – sottolinea don Luca Facco, direttore di Caritas Padova – l’invito è a stare attenti al proprio vicino. Offriamo un saluto o un aiuto, a chi magari ha figli piccoli, oppure facciamo ogni giorno una telefonata a un anziano. L’invito è ad avere uno sguardo attento e a compiere un gesto di buon vicinato».

Il vescovo ha scritto al mondo della scuola. Costruisce la città di oggi e di domani

«In questi giorni – scrive il vescovo Claudio al mondo della scuola – rendiamoci sempre più consapevoli che la scuola costituisce un momento indispensabile per costruire la città di oggi e di domani e sentiamoci felici, anche come cristiani, di contribuire al suo compito e di accrescerne la qualità»

Sondaggio sui grest. Il grest è un’esperienza che davvero fa comunità

Pastorale giovanile e Noi Padova hanno promosso un sondaggio sui grest parrocchiali. «Possiamo affermare che ne è valsa la pena – dichiarano i promotori – Per 295 motivi e più». Questo il numero delle comunità parrocchiali che ha risposto, dichiarando di promuovere il grest ogni anno.

Fondazione Irpea. Padova capitale, buone pratiche per l’inclusione

La Fondazione Irpea ha dato la propria adesione a partecipare a tre dei sette tavoli tematici per elaborare nuove pratiche replicabili nel segno di una società più inclusiva. Sport, salute e benessere; ambiente e urbanistica; tecnologia e inclusione: sono questi i temi su cui l’Irpea vuole dare il proprio fattivo contributo.

Coldiretti. Il Coronavirus non ferma tutto il buono di stagione

Le campagne venete stanno rifiorendo grazie ai buoni prodotti di stagione che, viste le massime del periodo, donano in anticipo primizie di ogni sorta, a partire dagli asparagi. L’invito è quello di sostenere l’economia del territorio al di là dell’emergenza da Coronavirus acquistando nei mercati di Campagna amica.

Opsa, inaugurazione sessant'anni fa. Cresce accanto ai bisogni dei suoi “ospiti”

Il 19 marzo 1960 veniva inaugurata a Sarmeola la grande casa dedicata alle persone con disabilità. All’inizio, l’Opera della Provvidenza ospitava soprattutto ragazzi che le famiglie non riuscivano a gestire per la mancanza di servizi sul territorio; oggi accoglie casi gravissimi e malati di Alzheimer.

Opsa, intervista a Mons. Roberto Bevilacqua. «Un privilegio umano e una grazia pastorale»

Mons. Roberto Bevilacqua ha accompagnato, con la sua presenza, i due terzi dei sessant’anni di vita dell’Opera della Provvidenza, di cui è da 25 anni il direttore. Ha messo piede per la prima volta nella casa di Sarmeola nel 1981. Intervista a tutto tondo su questa lunga esperienza.

Opsa, il mondo dei volontari. Interagire con gli ospiti, questo la loro “missione”

Sono circa 200 i volontari che si turnano ogni settimana all’Opsa, ai quali si aggiungono una ventina di medici e una cinquantina di parrucchieri. Hanno dai 16 agli 80 anni e cercano di dare un senso diverso al loro tempo. A ciascuno viene chiesto soprattutto di stare con gli ospiti... dando continuità al servizio.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 15 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200315.pdf (2,88 MB)