15 settembre 2019

A Solidaria si sconfina per cittadini migliori

Torna Solidaria dal 22 al 29 set - tembre nel cuore di Padova e nei suoi quartieri per festeggia - re il volontariato e la solidarietà.

15 settembre 2019
Il via alle lezioni in Veneto. Diamo fiducia alla scuola. C’è in gioco il futuro

L’augurio di don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano, a studenti, insegnanti, dirigenti e genitori. «Se si vuole recuperare la vocazione politica e sociale che è insita nella persona, abbiamo bisogno della scuola perché educhi primariamente a essere “uomini e donne di parola” che sanno abitare una comunità».

Il nuovo governo nell'analisi di Daniele Marini. «È un compromesso. In futuro si vedrà»

«Del doman non v’è certezza. Ma quelli che criticano la modalità di formazione di questo governo, dimenticano che anche lo scorso anno si è fatto lo stesso. Questione di legge elettorale che non favorisce la governabilità». L’analisi di Daniele Marini, docente di Sociologia dei processi economici e analista politico.

Reso noto il calendario ufficiale. Visita pastorale, secondo anno pronto a partire

Dal 9 al 13 ottobre, nelle parrocchie di Ospedaletto Euganeo, Santa Croce e Tresto, prenderà avvio il secondo anno della visita pastorale che il vescovo Claudio ha iniziato esattamente un anno fa. Mons. Cipolla, da qui a giugno, sarà in 77 comunità della diocesi di Padova nelle 16 nuove tappe previste.

Domenica 15 il saluto. Roncajette, addio amaro ai frati francescani

Una separazione repentina, dopo 13 anni di strada percorsa insieme. La comunità dei frati minori di Roncajette chiude i battenti e lascia un vuoto che la parrocchia di Ponte San Nicolò dovrà imparare a colmare. Si chiude un’esperienza pastorale innovativa che ha generato frutti preziosi, da conservare.

Usd Brusegana Santo Stefano calcio. Si promuove la convivenza attraverso lo sport

Compie 15 anni la società nata dalla fusione di due gruppi sportivi parrocchiali tra i più antichi, calcisticamente parlando, del territorio comunale e provinciale. Conta 150 atleti (dai 5 anni), il 47 per cento dei quali stranieri. Tutti, in qualche modo, sono coinvolti nella festa parrocchiale in corso in questi giorni.

Benedetto De Besi e Guido Puchetti. Due giovani eroi per la libertà dell’Italia

Il 6 settembre 1944, a Piacenza d’Adige, venivano uccisi Benedetto de Besi e Guido Puchetti. Avevano da poco compiuto 18 anni e, in momenti diversi, erano stati allievi dell’istituto Barbarigo. Muoiono durante un rastrellamento nazifascita per la loro scelta di battersi per la libertà dell’Italia.

Crocifisso. La festa dell’esaltazione della croce fino a domenica

Sebbene non manchi la convivialità, la festa patronale del Crocifisso ha una spiccata connotazione spirituale e liturgica. Venerdì 13 si snoda la processione per le strade del quartiere, mentre il sabato pomeriggio è dedicato a ragazzi e giovani. Domenica alle 10 c’è la messa solenne per gli anniversari di matrimonio.

Csv Vicenza. Azioni solidali vicentine, il volontariato in piazza

Saranno oltre un centinaio le realtà non profit della provincia di Vicenza che si ritroveranno sabato 28 settembre in piazza dei Signori per presentare le proprie attività ai cittadini. Momenti di spettacolo, musica e laboratori faranno da cornice alla grande festa promossa dal Csv provinciale.

Ambiente e sviluppo. Per il futuro della terra servono scelte virtuose

Uno dei filoni tematici della nuova edizione di Solidaria è quello di ambiente e sviluppo sostenibile. “Effetto serra, effetto guerra; clima, migrazioni e conflitti” è l’appuntamento del 27 alla Fondazione Lanza al centro Franceschi con Grammenos Mastrojeni, vice segretario generale dell’Unione del Mediterraneo.

Servizio civile universale. La lezione di don Milani è attualità per i giovani

Nell’ambito della presentazione della grafic novel di Carlo Ridolfi Don Milani, bestie, uomini e Dio alcuni giovani volontari del servizio civile regionale racconteranno la loro intensa esperienza a Barbiana che li ha aiutati a comprendere a fondo l’impegno e la responsabilità. Il 24 a palazzo De Claricini.

Eventi. Cinque grandi spettacoli a biglietti agevolati

Il violoncello di Giovanni Sollima, l’energia della tradizione musicale pugliese del Canzoniere grecanico salentino, la musica tra modernità e tradizione dell’Orchestra di Padova e del Veneto con Sonig Tchakarian, il teatro e le note di Andrea Pennacchi e I Tajaf e l’Italia mundial di Federico Buffa firmano il cartellone di Solidaria.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 15 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190915.pdf (1,56 MB)