16 giugno 2019

I nostri preti: la vita, la fede e le relazioni

La festa. Martedì 18 giugno, memoria di san Gregorio Barbarigo, il clero padovano si ritrova. Il ministero in sei testimonianze

16 giugno 2019
Dialogo interreligioso. L’unica risposta possibile rimane la tenerezza

I musulmani in Italia sono circa due milioni e mezzo, pari al 4 per cento della popolazione. Gli auguri e la riflessione di mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, in occasione della grande festa per la fine del Ramadan: «Le paure possono essere vinte».

Che c'entra Dio? Di Manuela Riondato. Passo dopo passo, senza avere fretta

Cinquant’anni fa, Armstrong scese la scaletta poggiando il piede sulla luna: «Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità». Da allora non ci siamo più tornati, ma ciò non significa smettere di sognare: la capacità di lanciare il proprio sguardo al di là dei limiti attuali si chiama speranza.

Estate formativa. Gesuiti e comboniani: esperienze “toste”

C’è l’imbarazzo della scelta anche solo a un primo sguardo tra le proposte che Gesuiti e Comboniani fanno d’estate. Da giugno a settembre non si fermano le iniziative a villa Capriolo dei Gesuiti a Selva di Val Gardena, mentre i Comboniani propongono ai giovani cinque campi in Italia e quattro nel mondo.

Villa Immacolata. Presenza da “madri” da ben settant’anni

Domenica 23 giugno dalle 16 villa Immacolata è in festa per le suore Elisabettine che da settant’anni abitano la casa di spiritualità diocesana. Una presenza iniziata nei primi anni con il servizio e la cura della casa e poi allargata nel corso del tempo all’accompagnamento spirituale.

Dolo. Al Dolo summer fest la ballerina Simona Atzori

Domenica 23 giugno torna il tradizionale appuntamento sportivo che conclude i cammini formativi dei gruppi Ac nelle parrocchie del vicariato di Dolo. A impreziosire l’appuntamento ci sarà la ballerina e artista senza braccia Simona Atzori che approfondirà la domanda contenuta nel suo libro Cosa ti manca per essere felice?

Borgoricco. A San Leonardo l’estate è in centro parrocchiale

Il circolo Noi della parrocchia di San Leonardo ha messo a punto un calendario di proposte lungo oltre un mese. Il centro parrocchiale insomma non chiude per ferie e, anzi, diventa punto di riferimento per tutta la comunità nelle calde settimane estive. Intanto per 140 ragazzi di elementari e medie è iniziato il grest.

Ronchi di Casalserugo. Volontari: una giornata semplicemente insieme

Trascorrere alcune ore ricevendo spunti di riflessione, coltivando le relazioni, senza avere compiti o progetti da realizzare. Per gli operatori pastorali questa non è la normalità, presi come sono da riunioni e incontri. Ma a Ronchi, da quattro anni, la comunità investe in formazione e sullo stare insieme gratuito.

Faggin auto. Passione per la velocità e creatività dentro i motori

La storica officina in zona industriale a Padova è ormai giunta alla terza generazione. La passione per i motori e la creatività meccanica hanno da sempre contraddistinto Sergio che, da una Lancia ypsilon, è addirittura riuscito a ricavare un’auto da rally per Andrea Gomiero, pilota tetraplegico.

Massimo Veneziani. Da cronista nell’imbuto, strettissimo, d’Europa

Massimo Veneziani, inviato del Tg3, e il mediattivista Federico Annibale hanno girato il docufilm Inshallah Europa sulla situazione dei migranti fermi alla frontiera europea in Bosnia ed Erzegovina. Un racconto toccante di una realtà estrema in precario equilibrio, dove i più elementari diritti umani vengono infranti.

Irpea. “E-state insieme” nei centri della Fondazione

L’estate potrebbe essere “il tempo del nulla” per le famiglie di giovani con disabilità, ma l’Irpea ha una proposta ricreativa nei centri diurni San Giuseppe di Padova e villa San Francesco di Camposampiero. Dal 17 giugno al 2 agosto i ragazzi saranno impegnati tra laboratori, sport e attività per l’autonomia.

Cervarese Santa Croce. Il Palio dello sparviero raggiunge i primi 25 anni

La rievocazione medievale al castello di San Martino della Vaneza compie 25 anni. Dopo il prologo del 13 giugno con la presentazione del volume Palio dello sparviero tre secoli di storie a puntate, la manifestazione entra nel vivo da venerdì 14 fino a domenica 16 con l’allestimento del borgo medievale e un programma per tutti.

Giovani Coldiretti. Più canapa sativa coltivata per prodotti di cucina

Giovani impresa di Coldiretti ha recentemente presentato una proposta legislativa per incrementare la coltivazione di canapa sativa a fini agroalimentari. Potrebbe questa essere un’ottima opportunità di sviluppo agricolo visto che la canapa si presta a essere trasformata in farina, olio, ricotta, tofu, birra...

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 16 giugno in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190616.pdf (2,57 MB)