17 febbraio 2019

Sono senza dimora, ma colmi di speranza.

Un Reportage. Il nostro viaggio nei ricoveri invernali gestiti da Caritas Padova in città. Le storie di chi vi trova una casa e guarda al domani

17 febbraio 2019
Slitta l'accordo. Tutte le spine dell’autonomia veneta

La vera partita, ormai sembra chiaro, si giocherà dopo le europee e sarà condizionata dal risultato elettorale. Ma al di là degli aspetti politici sono numerosi gli scogli “tecnici” ancora da superare: dalle risorse economiche al futuro dei dipendenti di settori cruciali come la scuola e la sanità. E le Regioni del Sud...

Don Sturzo, cento anni dopo. «Cattolici, oggi è tempo di ricostruire»

Intervista a Francesco Occhetta, gesuita di Civiltà cattolica: dal centenario del Partito popolare di Sturzo all’eclissi dei cattolici dalla politica, dalla comunicazione social al giudizio sull’attuale governo, fino all’impegno con i giovani col progetto CONnessioni, nato per i dirigenti dell’associazionismo e poi allargatosi.

Scuola, la collaborazione diocesi-ufficio territoriale

Il 1° gennaio Roberto Natale è stato nominato direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo. Scuola a tutto campo, la rubrica mensile curata dall’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola, dedica al neo direttore un’intervista in cui sottolinea la collaborazione con la Chiesa di Padova.

Visita pastorale. Il vescovo nell’Estense, ecco com’è andata

La settima tappa della visita pastorale ha visto mons. Cipolla nelle parrocchie di Carceri, Vighizzolo, Ponso, Bresega, Villa Estense e nell’unità pastorale di Sant’Urbano, che comprende anche Carmignano, Balduina e Ca’ Morosini. Vi raccontiamo l’incontro tra il pastore e le comunità, mentre inizia la visita in Arcella.

Conselve. Cinque incontri formativi proposti dal circolo Noi

Si alterneranno scrittori, commercialisti, giornalisti e sportivi nel ciclo di incontri “Idee in circolo” che il centro sociale parrocchiale di Conselve propone a partire da venerdì 15 febbraio. Obiettivo: dare il proprio contributo alla crescita della comunità per avere credenti non appiattiti sul pensiero dominante.

Thiene. Il vicariato torna a marciare per la pace

Dopo lo stop dello scorso anno, parrocchie, movimenti, gruppi e associazioni – anche della realtà civile – che fanno capo al vicariato di Thiene hanno unito le forze e domenica 17 febbraio sfilano insieme per la pace nel centro cittadino. Quattro giovani amministratori testimoniano sul messaggio di papa Francesco.

Marco Impagliazzo, comunità di Sant'Egidio. La profezia realizzata dello Spirito di Assisi

«Una pietra miliare. Mai è stato firmato un accordo a così alto livello». Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, commenta con entusiasmo il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune firmato dal papa e dal grande imam di al-Azhar.

Storie di vita nelle parrocchie che accolgono. Una notte d’inverno con i senza dimora

Il nostro reportage dai centri che Caritas Padova gestisce nelle parrocchie di San Benedetto, Altichiero e Voltabarozzo. Volontari e “pari” accolgono, chiamano per nome, aprono le porte a chi non ha casa e prova a ricostruirsi una prospettiva di vita. E ogni mercoledì in stazione passa la Ronda della solidarietà.

Abano e Montegrotto, declino irreversibile? Termalismo, un gigante in cerca di futuro

Hotel abbandonati, lavoro sempre più precario, concorrenza agguerrita, nuovi stili di turismo. Viaggio tra le incognite del termalismo euganeo, che ancora oggi con tre milioni di presenze annue, 110 alberghi e quasi 6 mila lavoratori tra diretti e indotto rappresenta l’asse portante dell’economia del territorio.

La giornata della raccolta. Banco farmaceutico, aiuto per 535 mila poveri

La Giornata della raccolta del farmaco, sabato 9 febbraio, ha coinvolto 20 mila volontari e 4.500 farmacie per far fronte a un problema sociale sempre più acuto: nel 2018 quasi 540 mila persone in stato di povertà hanno avuto bisogno di medicine, ma non hanno potuto acquistarle. E hanno rinunciato a curarsi...

America Latina. La crisi del Venezuela divide il mondo e l’Europa

È una crisi dai contorni sempre più drammatici, quella venezuelana, con il Parlamento europeo che ha riconosciuto Guaidó presidente ad interim seguito dai principali stati del Vecchio continente, Usa e Russia schierate su fronti diversi e la Cina che deve difendere i suoi crediti per 25 miliardi di dollari. E l’Italia?

La rassegna "Ricordami" di Teatro Bresci. Il grande teatro civile sul palcoscenico del Rex

Continua la nuova rassegna “Ricordami”, interamente dedicata al teatro civile. Venerdì 22 febbraio al Rex viene portato in scena lo spettacolo Mio padre – Appunti sulla guerra civile di e con Andrea Pennacchi; l’8 marzo si proseguirà con Lo schifo – Omicidio non causale di Ilaria Alpi di Stefano Massini.

Agricoltura. Barbabietola da zucchero, tesoro da valorizzare

Portare la superficie coltivata a barbabietola a 13 mila ettari e valorizzare lo zuccherificio di Pontelongo, uno dei due stabilimenti da cui esce l’autentico zucchero “made in Italy”. È questo il piano a cui stanno lavorando i produttori di Coldiretti Padova, per invertire la china negativa registrata negli ultimi anni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 febbraio in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190217.pdf (2,68 MB)