17 gennaio 2021

Restituiamo loro la vita

Adolescenti. Rinviato ancora il rientro in classe. Ma così non si chiede loro di rinunciare solo alla formazione, ma anche a tutto il resto

17 gennaio 2021
Covid e adolescenti. Un anno di vita sprecato con pesanti conseguenze

Il pedagogista Daniele Novara ne è sicuro: gli adolescenti hanno sprecato un anno di vita a causa della chiusura della scuola, ritornando tra le mura di casa, in un momento della crescita in cui solo relazione e contatto con i coetanei fanno maturare la consapevolezza di sé. E le conseguenze saranno disastrose.

Non solo pandemia. Ci attendono sfide inaudite. Serve umiltà

Il 2021 si apre in piena emergenza, crescono i contagi in tutta Europa. Ma se nei prossimi mesi tutto finisse, l’umanità dovrà affrontare la ricostruzione, ma anche la crisi climatica e quella economica. È importante imparare dagli errori del passato per migliorare il futuro. La parola chiave è umiltà.

Ecuador. La presenza padovana: continua il racconto

Il terzo “capitolo” dedicato alla presenza padovana in Ecuador si sofferma sulla collaborazione con due diocesi, situate nel nord del Paese: Tulcan, a ridosso della frontiera con la Colombia, e Ibarra, subito a sud, confinante a ovest con Esmeraldas e con l’arcidiocesi di Quito nella parte meridionale.

Movimento studenti di Ac. Dad? Piccolo esercizio per fare scuola al meglio

«La speranza di tornare alla scuola in presenza si sta spegnendo – scrivono gli studenti del Msac – Abbiamo bisogno di stimoli... Per questo motivo immaginiamo... di andare a scuola ogni giorno. È un piccolo esercizio che motiva a dare il meglio nello studio e a non tirare indietro».

Speciale catechesi. Invito del vescovo a farsi “compagni di viaggio”

Torna sulla Difesa, dopo una piccola pausa, Speciale catechisti. Anzi, Speciale catechesi. Le due pagine, infatti, cambiano nome per rivolgersi ai catechisti e agli accompagnatori dei genitori, ma anche a tutti i fedeli della Diocesi. In questo nuovo “debutto” c’è anche un messaggio del vescovo Claudio.

Don Floriano Riondato. Cent’anni dedicati alla scuola e alla musica

Avrebbe compiuto 100 anni l’11 gennaio, ma è mancato – causa Covid 19 – il giorno dell’Epifania. Don Floriano Riondato, originario di Rivale di Pianiga, ha dedicato tutta la vita all’insegnamento nel “suo” Barbarigo. La Difesa l’ha intervistato alcuni giorni prima che il virus lo contagiasse.

Valter Zanin. Falconeria, una passione per tutte le età

L’arte della falconeria appassiona da molti anni Valter Zanin, 59 anni. A Cadoneghe ha fondato un’associazione per far conoscere falchi, gufi, poiane, barbagianni... «I rapaci non sono aggressivi, a differenza di quanto si possa immaginare. Anche i bambini possono avvicinarli. La falconeria può essere terapia».

Stati Uniti. L’aggressione verbale è diventata violenza fisica

Fino al 20 gennaio, ultimo giorno della presidenza di Trump, la democrazia americana resta sotto scacco. Dopo l’attacco a Capitol hill da parte di fanatici politici, gli Usa devono fare i conti con la fragilità dell’istituzione piegata da anni di aggressioni verbali da parte dello stesso Trump. L’analisi di Mario Del Pero.

Industria bellica. Armi italiane: sei miliardi di fatturato in un anno

Sei miliardi di euro di fatturato, 45 mila impiegati diretti e 110 mila nell’export. Sono i numeri principali dell’industria bellica italiana descritta in un rapporto al Senato. Sono 84 i Paesi destinatari delle esportazioni, le cui specialità italiane sono aerei, navi da guerra e apparecchiature elettroniche.

Cadoneghe. Fraternità missionaria ha compiuto 25 anni

Sono Kenya e Ciad i due Paesi africani dove maggiormente si concentra l’impegno dell’associazione Fraternità missionaria, nata 25 anni fa in seno alla parrocchia di San Bonaventura di Cadoneghe. Le attività continuano a essere molte e la generosità non manca a sostegno dello sviluppo.

Associazione donne per la pace. Centinaia le lettere di alunni ad anziani soli

Sono state 520 le letterine scritte dagli alunni di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova, Vo’ e Cadoneghe indirizzate ad anziani che vivono soli. L’iniziativa è frutto della collaborazione dell’associazione internazionale Donne per la pace nell’ambito del progetto “Per Padova noi ci siamo, ancora”.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 gennaio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210117.pdf (2,71 MB)