17 giugno 2018

«Penso sia davvero opportuno ora accrescere questa nostra conoscenza e fraternità nel Signore, incontrando ogni singola parrocchia della nostra ampia e diversificata diocesi. Pertanto indico la mia prima visita pastorale alla diocesi di padova a partire dal 19 ottobre 2018». + Claudio, vescovo

17 giugno 2018

Chi ama l'Italia torni all'impegno politico

Il testo dell'intervento del card. Gualtiero Bassetti, presidente Cei, alla Veglia di preghiera per l'Italia organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio nella basilica romana di Santa Maria in Trastevere. «Credo che i cristiani, in un momento così serio della nostra storia, non possano essere assenti o latitanti, con i loro valori. Sì, non possano disertare quel servizio al bene comune che è fare politica». 

Il populismo è tornato di moda

Rivendicato come un merito, «se indica l'attitudine ad ascoltare i bisogni della gente», in realtà lungo tutta la storia della democrazia ha provocato tragedie. O si è tradotto in slogan ad effetto e false promesse buone solo a nascondere il vuoto di politici efficaci. 

Cittadini e associazioni, presìdi di democrazia e legalità

C'è una costante che riguarda praticamente tutte le inchieste giudiziarie riguardanti il traffico illecito di rifiuti in Veneto: i cittadini e le loro forme organizzate –comitati o associazioni – hanno avuto un ruolo di primo piano non solo nella denuncia, ma anche nell'inchiesta vera e propria, raccogliendo autonomamente informazioni preziose poi utilizzate dagli organi inquirenti.

In Etiopia, annunciamo Gesù ai più poveri tra i poveri

Il vescovo Claudio torna sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di aprire la nuova missione della Chiesa di Padova in terra d'Africa e riflette sugli scenari che si aprono per la nostra Diocesi accanto alla chiesa nascente nella Prefettura apostolica di Robe. Un «sì» che arriva dopo quasi 70 anni di storia missionaria padovana, presente da oltre 50 anni in Kenya. Ancora oggi sono 700 i missionari originari della diocesi impegnati nel mondo.

«Accresca la nostra fraternità». La prima visita pastorale del vescovo Claudio

Inizierà a ottobre, procederà per gruppi omogenei di parrocchie. In ognuna, il vescovo arriverà come figlio, fratello e padre, condividendo la quotidianità e celebrando l'eucaristia domenicale. Inizia così la prima visita pastorale di mons. Cipolla che nel primo dei tre anni previsti lo porterà a toccare 138 comunità. Nello speciale inserto da conservare, la lettera di indizione, una sintesi del testo di riferimento e infine il calendario fino al giugno 2019.

Le Dorotee di Thiene non chiudono più 

La loro scuola è una delle certezze per Thiene e il suo hinterland da oltre 200 anni. Mutata nelle varie stagioni della storia, oggi conta 180 bambini delle elementari, uan settintina delle medie e una quindicina di liceali, pronti per la maturità, prima di chiudere l'esperienze delle superiori in questa paritaria delle religiose veneziane. Fino a dieci giorni fa il destino appariva segnato: il 2021/2022 sarebbe stato l'ultimo anno scolastico in assoluto. Invece, l'interessamento di un'altra congregazione religiosa ha permesso la riapertura delle iscrizioni per la prima elementare e quindi uno spiraglio di futuro

Piove, Comune e parrocchie ancora una volta insieme per i centri estivi

Circa 300 tra bambini e ragazzi dai tre ai 14 anni, con un centinaio di animatori ed educatori che si prenderanno cura di loro: sono questi i numeri dei centri estivi di Piove di Sacco, realizzati grazie all'oramai consolidata e tradizionale sinergia tra municipio e parrocchie. L'avvio è fissato per il 25 giugno.

Reschigliano, inaugurato il 10 giugno il nuovo asilo parrocchiale 

È stata una bella festa quella che ha visto famiglie e bambini protagonisti domenica scorsa nella frazione di Campodarsego. Dopo un cantiere impegnativo, per tempo e risorse richiesti, la scuola dell'infanzia parrocchiale torna a riaprire i battenti del tutto rinnovata, tecnologica e sicura.

Tornano le "Note sotto le stelle" di Asac Veneto

Sabato 23 e domenica 24 giugno sei giovani cosi si esibiranno a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova. La rassegna ospita dunque sei compagini di qualità che si esibiranno in tre per serata: musica leggera, contemporanea e gospel riempiranno le gradinate del municipio

Al weekend di soldarietà, Irpea lancia il nuovo progetto "In-rugby"

Dal 15 al 17 giugno , la Fondazione Irpea apre le porte della sede di via Beato Pellegrino 155 a Padova per il weekend di solidarietà "Irpea in festa". Sport, musica dal vivo, esposizioni, teatro e la presentazione del nuovo progetto.

E in allegato Appunti: il mondo è una Rete

«Simpatia critica». Dopo l'Assemblea generale di maggio, i vescovi italiani hanno usato questa espressione nei confronti dei "new media". Alla base del comunicato finale, la consapevolezza di quanto la comunicazione oggi interpelli la pastorale della chiesa. Eppure il mezzo – aggiungono i vescovi – non può mai superare l'esperienza evangelica dell'incontro. Bisogna raccontare le storie delle persone, attraverso cui passa il messaggio.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 giugno in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato PAG01DIF24.pdf (1,76 MB)