17 novembre 2019

La povertà? Si affronta con ascolto ed empatia

La Giornata mondiale dei poveri, che quest’anno si celebra per la terza volta, è stata istituita da papa Francesco nel 2016, al termine del Giubileo della misericordia, con la lettera apostolica Misericordia et misera.

17 novembre 2019
Echi dal Sinodo sull'Amazzonia. È conversione la parola chiave per il futuro

Tre settimane intense di lavoro e un documento finale che apre e non chiude il cammino. In attesa dell’esortazione apostolica annunciata da papa Francesco, tre vescovi italiani che hanno partecipato al Sinodo stilano il loro bilancio, da cui emerge anzitutto la preoccupazione per la “casa comune”.

Dalla Spagna a Hong Kong, dalla Francia al Cile. C’è il mondo intero che protesta in piazza

Il mondo globale non è soltanto il mondo degli scambi mercantili, della finanza o del turismo. L’epoca global è anche quella delle imponenti manifestazioni che, grazie ai media e ai social, rimbalzano da un continente all’altro. Diverse, ma con evidenti punti di contatto. Uno su tutti: il desiderio di maggiore giustizia sociale.

Terzo appuntamento a Firenze questo fine settimana. L’etica civile e il patto tra generazioni

La terza edizione del Forum di etica civile, si tiene questo fine settimana a Firenze. Il tema, “Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti”, vuole indagare la possibilità di riconoscersi – giovani, adulti, anziani – in un futuro comune che risponda a una griglia etica nuova fatta di dignità, equità, ambiente e pace.

L'evento. La Diocesi unita per la festa di san Prosdocimo

Per la prima volta, la memoria del primo vescovo (o del più importante dell’antichità) è diventata una festa di popolo. Il vescovo Claudio ha invitato il 7 novembre nella basilica di Santa Giustina le comunità che hanno già ricevuto la visita pastorale e la risposta è stata sorprendente. Ecco com’è andata.

Il convegno. 75 anni fa il martirio di padre Placido Cortese

Nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 novembre, allo Studio teologico del Santo si tiene un convegno in occasione del 75° anniversario dalla morte del frate conventuale che salvò molte vite durante la seconda guerra mondiale. A ispirare l’evento il museo diffuso per una memoria riconciliata di Pedescala.

Domenica 17 novembre. Abano offre una casa alle famiglie in difficoltà

La comunità di San Lorenzo stringe un patto con l’amministrazione comunale di Abano e mette a disposizione l’appartamento di via Cavalieri di Vittorio Veneto per emergenze abitative. È una nuova esperienza di carita a servizio del bene comune voluta dal consiglio pastorale parrocchiale che prende il via domenica 17.

Antonella e Pietro. Sui Colli a raccogliere funghi? No, tanti rifiuti

Da Teolo, dove abitano, Antonella Furlan e Pietro Basso – marito e moglie – salgono ogni settimana (anche quattro volte) sul monte della Madonna, sul monte Grande... e raccolgono i rifiuti. “Pattugliano” la strada asfaltata, ma anche i tanti sentieri nel bosco. Era nata quasi come una missione, ma...

Assostampa Padova. Da 120 è un presidio di buona informazione

Ha raggiunto un traguardo importante l’associazione sindacale cittadina, che Luigi Montobbio – compianto decano del giornalismo padovano – definì «un microrganismo specchio e riferimento di una società in movimento». Si fa festa il 20 con un convegno al Bo e un concerto benefico al Verdi.

Migranti. Lesbo: migliaia di profughi e l’Europa resta a guardare

Scappano dalla guerra in Siria e in Afghanistan, ma sono anche africani, magrebini, pachistani e arabi. A Moria, nel campo profughi dell’isola di Lesbo al largo dell’Egeo, la situazione è insostenibile. L’ultimo censimento ha contato 13 mila presenze dentro il campo e 7 mila fuori. Quasi la metà sono minori non accompagnati.

Rapporto Svimez. Lavoro: aumenta il divario tra Sud e Centro Nord

Servono 3 milioni di posti di lavoro per appianare il gap tra l’occupazione al Sud d’Italia, che è in continuo calo, e quella al Centro Nord. Il rapporto Svimez fotografa un’Italia divisa in due in cui, per tornare a competere, servono investimenti per progettare opere sociali, ambientali e viarie.

Mpx e Museo Diocesano. Generatività sociale, il 23 la Giornata a Padova

Sabato 23 novembre il multisala Pio X e il Museo diocesano ospiteranno la terza edizione della Giornata della generatività sociale, che per la prima volta si sposta da Milano dov’è nata in seno al gruppo Generatività legato all’Università Cattolica. L’obiettivo? produrre nuovi modelli di sviluppo per società più sostenibili.

Fondazione Fontana. All’Opsa Simona Atzori danza per il Saint Martin

L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 18 con il nuovo spettacolo Disegnati così. La ballerina e pittrice senza braccia torna a Padova, a cui è legata per la presenza della Fondazione Fontana: il ricavato dello spettacolo andrà infatti a sostenere un nuovo progetto per la salute mentale al Saint Martin in Kenya.

Irpea. “Il buono che fa del bene”: torna la raccolta fondi

Un panettone o un pandoro possono fare la differenza per migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone con disabilità. Per il prossimo Natale, la Fondazione Irpea lancia ancora una volta la campagna “Il buono che fa del bene” per raccogliere fondi che permettano l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 novembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191117.pdf (1,73 MB)