18 aprile 2021

È ora di risanare il pianeta

Giornata della Terra. L’evento del 22 aprile apre un anno strategico per rallentare il cambiamento climatico. Finalmente i giovani contano

18 aprile 2021
Anziani non autosufficienti. Le Rsa hanno bisogno urgente di personale

Le Residenze sanitarie assistenziali restano indispensabili per la cura degli anziani non autosufficienti, ma la carenza cronica di infermieri (nell’ultimo anno 2 mila sono stati assunti dalla sanità pubblica) sta richiedendo nuove soluzioni per formare ulteriormente gli operatori socio sanitari.

Economia. Commercio, ristorazione e turismo ormai sfiniti

Anche a Padova sono scese in piazza le categorie economiche più colpite dalla crisi innescata dal Covid-19. Nonostante il blocco dei licenziamenti, solo il settore padovano della ristorazione ha perso 240 mila posti di lavoro. Gli imprenditori chiedono con urgenza al Governo risorse equiparabili alle perdite.

Storie di carità. Quando l’integrazione passa per la scuola

Una mamma, due bimbi piccoli, la scuola come luogo e strumento di integrazione, il lavoro di rete con i servizi sociali. Sono questi gli ingredienti di un progetto di accompagnamento presentato da una parrocchia della Diocesi nell’ambito del Sostegno sociale parrocchiale

Cimitero Arcella. Padre Spimpolo: «Bisogna saper perdonare»

Il parroco della chiesa di Sant’Antonino, nel quartiere Arcella di Padova, tende la mano ai quattro ragazzi che tra la notte di Venerdì e Sabato Santo, avrebbero vandalizzato il cimitero. Una comunità ferita alla vigilia di Pasqua, ma dice: «Che cristiani saremmo se reagissimo diversamente?».

Giornata mondiale delle vocazioni. “A due a due”: materiali e appuntamenti

“A due a due” è lo slogan, tratto dalla Gaudete et Exsultate di papa Francesco, della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni in programma domenica 25 aprile. L’ufficio diocesano di Pastorale vocazionale ha già predisposto i materiali e previsto alcuni appuntamenti in presenza.

Padre Mario Ciman. Si è speso per il dialogo, era un uomo che seminava

È mancato il 22 marzo a Gallarate, dove si trovava dal 2020, dopo sessant’anni vissuti a Padova. Padre Mario Ciman, gesuita, stato docente di chimica all’Università, direttore dell’Antonianum, assistente spirituale degli ex alunni... Si è sempre speso per il dialogo. «Era un uomo che seminava».

Museo di geografia. Il restauro di due globi con quattro secoli di storia

Un viaggio lungo, da Amsterdam a Padova, per un globo celeste e uno terrestre, realizzati nel Seicento nella bottega olandese di Willem Janszoon Blaeu. Ora, attraverso una donazione e un crowdfunding, il Museo di geografia patavino potrà portarli a una nuova brillante vita.

Anniversario. I 25 anni della casa editrice Armelin Musica

Negli anni è diventato un luogo culturale dalla fama anche internazionale. Tra le pubblicazioni ci sono inediti e rarità di autori del passato, italiani e specialmente di area veneta, con un occhio di riguardo per la musica cembalo-organistica, sacra e cameristica.

Italia. I rider del cibo a domicilio avranno un contratto

A fine marzo, Just Eat e i sindacati confederali hanno trovato un accordo per assumere i fattorini con un contratto da dipendenti e non più pagati a cottimo. Una delle professioni più esposte a rischi e sotto stress durante la pandemia può finalmente avere tutele. Ma il sistema non convince proprio tutti.

Economia. Il Governo all’esame del Recovery plan

Entro il 30 aprile, l’Italia dovrà presentare alla Commisione europea il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza che porterebbe circa di 200 miliardi di euro per investimenti e riforme fino al 2026. «Il rapporto con le Regioni dev’essere di collaborazione», ha detto il premier Draghi.

Covid-19. In India, il virus corre con 100 mila contagi al giorno

Una cifra che sabato 10 aprile si è impennata ulteriormente superando i 145 mila positivi in 24 ore. Il secondo Paese più popoloso al mondo ha già seppellito più di 168 mila persone e vive in una contraddizione: considerato “farmacia del mondo”, ha donato all’estero 60 milioni di vaccini.

Cooperativa Coislha. La cucina del circondariale offre orizzonti nuovi

Alla casa circondariale di Padova è in svolgimento il quarto corso di gastronomia della coop sociale Coislha per formare persone detenute che, una volta scontata la pena, potranno avere più opportunità di inserimento sociale. Cambiano così le prospettive e s’impara la responsabilità.

Alta Padovana. A sostegno dell’infanzia contro la povertà educativa

Sono tante le azioni del progetto “Attraversamenti” promosso dalla Fondazione La Grande casa onlus, nell’ambito della rete Maranathà. Contro la povertà educativa e la dispersione scolastica il progetto intercetta bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni residenti in sette Comuni dell’Alta Padovana.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 18 aprile 2021 in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210418.pdf (2,44 MB)