18 ottobre 2020

Dipende tutto da noi

Coronavirus. Sono quasi 36 milioni i casi confermati nel mondo e un milione i decessi. L’impegno del Paese per contenere i contagi

18 ottobre 2020
Il confronto. Occhetta e Allievi sull’enciclica Fratelli tutti

Un testo complesso, dai molti significati, su cui è necessario meditare personalmente per non ridurlo a slogan. Il gesuita Francesco Occhetta e il sociologo Stefano Allievi si confrontano a partire da diversi punti di vista sul contenuto della recente enciclica firmata da papa Francesco ad Assisi, domenica 3 ottobre.

L'iniziativa. Abusi, manteniamo alta l’attenzione verso i minori

Covid-19 catalizza tutta l’attenzione, ma la protezione dei minori deve rimanere una priorità per una Chiesa che non può limitarsi a salvare la faccia. Così padre Zollner al webinar sul delicato tema degli abusi organizzato dalla Comunità papa Giovanni XXIII, dall’Azione cattolica e dal Centro sportivo italiano.

La carità nel tempo della fragilità. Rilanciata la carità come stile permanente

Rilanciati, in otto incontri in presenza, gli “orizzonti” della Chiesa di Padova per l’anno pastorale 2020-21: La carità al tempo della fraternità. «Il rilancio – sottolinea don Leopoldo Voltan – è accompagnato da una sfida: che la parrocchia non deleghi la carità ma la assuma come stile permanente».

Fondazione Lanza. “Etica civile: parole per la cittadinanza”

Enrico Letta, Andrea Crisanti e Antonio Autiero danno il via – giovedì 22 ottobre – al percorso “Etica civile: parole per la cittadinanza” promosso dalla Fondazione Lanza. Sono in programma sette appuntamenti, on line e in presenza, di riflessione e confronto per una rinnovata etica civile.

Piove di Sacco. In festa per l’ordinazione di fra’ Matteo Polato

L’unità pastorale di Piove di Sacco è in festa per fra’ Matteo Paolo Polato, della famiglia dei frati Minori, che viene ordinato sacerdote sabato 17 al pomeriggio nella basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi. «La comunità del Duomo è stata per me come una madre».

Covid-19. La prevenzione si conferma l’unica via d’uscita

Con l’entrata in vigore il 14 ottobre del nuovo Dpcm firmato dal premier Conte e dal ministro della salute Speranza, l’Italia stringe le maglie per frenare i contagi da Covid-19. La priorità assoluta resta la prevenzione per non intasare le terapie intensive. L’intervista a Giorgio Palù, virologo padovano di fama internazionale.

Migranti. Il Governo torna alla ragione con nuove norme

Il decreto legge dello scorso 5 ottobre in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare fa importanti passi indietro rispetto alla linea dura dei “decreti sicurezza” firmati da Matteo Salvini quando era a capo degli Interni. Ora servirebbe mettere mano alla Bossi Fini, a vent’anni dal suo varo.

Fondazione Irpea. Il volontariato è risorsa che non può mancare

Amici dell’Irpea e Famiglie persone con disabilità sono le due realtà associative insostituibili che operano a fianco della Fondazione per migliorare la qualità della vita e il benessere nel tempo libero delle persone con disabilità. I volontari diventano così garanzia per una società più inclusiva per tutti.

Veneto Agricoltura. Il Pecan, campo di prova per noci e legname

Dal 2018 un ettaro e mezzo della tenuta agricola La Spiga di Eraclea ospita 400 piante porta innesto di Pecan, l’albero da frutto che si sviluppa soprattutto tra Stati Uniti e Messico. I tecnici di Veneto agricoltura stanno studiando dati e sondando l’adattabilità della pianta nella pianura veneta.

Tra fede e bellezza. Le sorprese continue del cantiere del Santo

C’è un tesoro da scoprire, in città. È sotto gli occhi di tutti, ma non tutti sembrano rendersene conto: è il patrimonio architettonico e artistico, ma anche storico e culturale, del complesso di Sant’Antonio. Un lascito dei secoli passati che dal 1396 è amministrato da un ente laico, la Veneranda Arca di Sant’Antonio.

Castelbaldo. Adesso San Prosdocimo è ancora più bella

Si stanno concludendo a Castelbaldo gli importanti lavori di restauro dell’arcipretale di San Prosdocimo e dell’attiguo campanile: quest’ultimo, in particolare, necessitava di un intervento urgente di consolidamento alla parte sommitale, realizzata con una cuspide dalla forma complessa e ricoperta di lastre zincate.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 ottobre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20201018.pdf (1,55 MB)