19 gennaio 2020

Si risponde all’oggi solo con il dialogo

Unità dei cristiani. La Settimana di preghiera, sul tema “Ci trattarono con gentilezza”, provoca all’incontro con l’altro. Oltre ogni differenza

19 gennaio 2020
Il segretario generale della Cei, mons. Russo. Appartenere e partecipare per un futuro migliore

Intervista a mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, sulle prospettive che si aprono per il nuovo anno. Dalla Brexit al Mediterraneo, dall’ambiente alle pulsioni populiste, fino all’ipotesi di un grande Sinodo della Chiesa italiana. Con un forte invito a coltivare la responsabilità a tutti i livelli.

A 40 anni dall'assassinio di Piersanti Mattarella. Mafia e terrorismo non ci hanno sconfitto

Il 6 gennaio del 1980, quarant’anni fa, veniva ucciso Piersanti Mattarella. Con il suo operato coraggioso rappresentava una grande speranza per il rinnovamento di tutta la politica italiana. Quarant’anni dopo, conforta pensare che il fratello di quell’uomo ucciso mentre andava a messa è il nostro Presidente della Repubblica.

L'iniziativa. La scuola triveneta che prepara i nuovi diaconi

È stata inaugurata sabato 11 gennaio la scuola di formazione triveneta per i candidati al diaconato permanente. È la prima del suo genere in Italia e opererà in stretta collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto. Segno di condivisione tra Chiese, la scuola favorirà chi lavora e ha famiglia.

Visita pastorale. Conclusa Cittadella è il turno di Vigodarzere

Dal 17 al 26 gennaio il vescovo Claudio arriva a Vigodarzere per la seconda tappa della visita pastorale in questo 2020. Trova ad accoglierlo quattro comunità profondamente differenti, tutte orientate però a una maggior collaborazione. Il racconto del pomeriggio del vescovo all’ospedale di Cittadella.

Pastorale sociale e politica. Fisp, al via Plus, il percorso che forma i più esperti

Quattro incontri dedicati a chi ha già frequentato la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della diocesi o è già impegnato in politica o nel sociale. Parte l’8 febbraio Fisp Plus, conclusione in primavera con la visita alle isitituzioni europee di Bruxelles insieme anche con i corsisti di primo livello.

Lettera diocesana. Il 26 gennaio a Piove tutti in marcia per la pace

Un’occasione per sperare e agire insieme nell’ambito della pace viene come da tradizione dalla marcia della pace. Quest’anno l’appuntamento sarà a Piove di Sacco domenica 26 gennaio: il ritrovo è alle 14.30 in piazza Puglisi nel quartiere Sant’Anna e si terminerà in Duomo con la messa presieduta dal vescovo.

Thiene. L’Agenda 2030 dell’Onu alla Marcia della pace

Domenica 19 gennaio torna l’appuntamento con la marcia della pace che il vicariato di Thiene organizza assieme con Caltrano. Tema centrale lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Interverranno i giovani con disabilità di Abilmente, Banca Etica, le Mamme no Pfas e alcuni richiedenti asilo.

Storia locale. Lettere del 17° secolo raccontano la bella Padova

Grazie all’opera del nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Bologna è stato ritrovato un intero fascicolo appartenente agli archivi delle famiglie padovane PolcastroOrsato. Il ritrovamento ha permesso di ridisegnare la Padova del 17° secolo tra palazzi nobiliari, canali e botteghe artigiane.

Beato Francesco Faà di Bruno. Un ampio epistolario custodisce la sua memoria

Papa Francesco ha ricevuto direttamente dalle mani della postulatrice, suor Paola Gallinaro, nata nel Padovano, l’epistolario completo del beato Francesco Faà di Bruno, fondatore delle suore minime di Nostra Signora del suffragio. Ne emerge una figura ecclettica, composita, dalla brillante intelligenza e capace di profezia.

Celibato sacerdotale. Papa Ratzinger prende le distanze dal card. Sarah

Il papa emerito ha deciso di togliere la firma dal libro del card. Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, poiché non ha collaborato alla stesura. La posizione di papa Francesco sul celibato nella Chiesa latina è chiara: lo definisce un dono per la Chiesa.

Mondo. Iran, delicato equilibrio sul resto del mondo

L’analisi dell’attuale situazione mondiale tra interessi politici ed economici è alquanto complessa. Partendo dalla crisi tra Iran e Stati Uniti il vero nodo sta nella ripresa del programma di arricchimento dell’uranio nell’impianto di Fordow, poco lontano dalla città santa di Qom in Iran.

Carcere circondariale. Una nuova proposta per scuole e parrocchie

“La ricerca della libertà... Quali strade?” è il progetto promosso dalla cappellania della casa circondariale di Padova, dalla direzione e dal comandante di reparto della polizia penitenziaria. L’iniziativa si rivolge a studenti del triennio superiore, universitari e a gruppi giovani parrocchiali.

Coldiretti. I dazi Usa sui prodotti Ue penalizzano anche l’Italia

Il dipartimento del commercio degli Stati Uniti ha allargato la lista del prodotti dell’Unione Europea colpiti dall’aumento delle imposte d’importazione. Tra questi molti sono cibi made in Italy: ad esempio una bottiglia di prosecco che oggi è venduta a 10 dollari rischia di schizzare a 15 sugli scaffali del dettaglio.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 19 gennaio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200119.pdf (2,64 MB)