19 luglio 2020

Famiglie e pandemia tra dialogo e povertà

La ricerca. L’impatto di Covid-19 sulle famiglie italiane in uno studio promosso dal Forum delle associazioni familiari e Rcs

19 luglio 2020
Giuseppe Milan. Attori di dialogo nel tempo dei muri

Suggerisce di «essere attori di dialogo sul palcoscenico di una quotidianità chiamata a fare tesoro degli insegnamenti del passato e a spingere lo sguardo progettuale alla convivialità delle differenze» l’ultimo libro di Giuseppe Milan, A tu per tu con il mondo. Educarci al viaggiare interculturale nel tempo dei muri.

I pensieri in circolo... vanno in ferie. Nell’estate ci accompagna la figura di Zaccheo...

Ultima puntata dei Pensieri in circolo, prima della pausa estiva. Ultima puntata, anche, della rubrica “alfabetica” di don Giorgio Bozza. Ci ha consegna 21 parole-chiave della politica: dalla a di adulti, alla z di Zaccheo. Che cambia, incontrando Gesù, ma senza che Gesù... intervenga. Lo sceglie Zaccheo...

Festival biblico. Si riparte da Pedescala il 25 e 26 luglio

Dopo un lungo periodo in cui ha raggiunto le persone on line, ora il Festival biblico torna dal vivo. Sono in programma due giornate “in villeggiatura” – sul tema della 16 a edizione “Logos. Parlare, pensare, agire – a Pedescala, provincia di Vicenza e Diocesi di Padova. Appuntamento, quindi, il 25 e 26 luglio.

Giovani. Ad agosto torna il campo vocazionale diocesano

Un anno così non si era mai visto. Anche don Silvano Trincanato, che segue il gruppo vocazionale diocesano, ha dovuto trovare nuove soluzioni per seguire i giovani in cammino. Ma ora le clarisse di Sant’Agata Feltria sono pronte ad accogliere il gruppo, come fanno ormai da trent’anni.

Azione cattolica. Ripartenza in sicurezza: con la Laudato si’

Sarà la Laudato si’ di papa Francesco ad accompagnare, dal 10 al 16 agosto, il camposcuola adulti e famiglie. L’obiettivo è «riuscire a trascorrere una settimana, coltivando belle relazioni e cogliendo varie opportunità di esplorare le bellezze dell’Altopiano». In sicurezza, naturalmente.

Monteortone. Eucaristia con i ragazzi, portatori di speranza

Era già successo alla fini di giugno e si ripeterà sabato 25 luglio. Il piazzale davanti al santuario di Monteortone accoglierà i ragazzi della parrocchia, con le famiglie, per celebrare l’eucaristia insieme. E in sicurezza. «Loro sono portatori di speranza. E la speranza serve a tutti in questo momento».

Albignasego. San Tommaso, una festa inedita per la comunità

Un evento che è incontro gioioso delle famiglie, dei ragazzi e degli adulti, qualche serata in un clima di comunità e di – sana – vicinanza. Di presenta così la festa che la comunità di San Tommaso si appresta a vivere dal 17 al 21 luglio. Tutte le misure anti-Covid saranno rispettate, ma finalmente si tornerà a stare insieme.

Estate. Parrocchie, c’è un fondo per esperienze coi ragazzi

Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e Diocesi di Padova hanno stanziato risorse per sostenere le comunità che promuovono esperienze estive non residenziali per ragazzi dai 6 ai 17 anni, meglio se con obiettivi educativi e didattici per recuperare eventuali lacune scolastiche dopo il lockdown.

Mons. Pietro Brazzo. Amava la Riconciliazione e le vite consacrate a Dio

Dal 1950 al 1988 diresse la casa di spiritualità diocesana di villa Immacolata che proprio in questi giorni compie 70 anni. Fu confidente di mons. Roncalli (futuro san Giovanni XXIII), confessore del vescovo Bortignon, curatore del grande parco della casa. La vita di mons. Pietro Brazzo è uno scrigno di perle preziose.

Ugo Campagnaro. Il mondo dopo la pandemia sfida anche le cooperative

Un mondo in cui il confine tra il benessere e la povertà si assottiglia costantemente rappresenta una grande sfida anche per la cooperazione. Il post-Covid letto da Ugo Campagnaro, presidente di Confcooperative Padova, che traccia il sentiero per il futuro: più reti, controllo e relazioni con le istituzioni.

Irpea. Video tutorial per tutti: da utenti a youtuber

Grande fermento nei laboratori on line dell’Irpea. Sono stati prodotti oltre cento video tutorial, disponibile nel canale Youtube della Fondazione. Gli utenti si sono messi in gioco e hanno condiviso, accompagnati dagli educatori, le loro competenze. Questo anche grazie al sostegno delle loro famiglie.

Agricoltura. Nell’emergenza sanitaria è cresciuto il biologico

L’emergenza sanitaria ha prodotto un effetto moltiplicatore sulla produzione della filiera dell’agricoltura biologica. Secondo uno studio di Cia Padova si tratta di un vero e proprio boom per merito anche di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini sulla salubrità dei prodotti portati in tavola.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 19 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200719.pdf (2,32 MB)