19 settembre 2021

Famiglie afghane in fuga, l’accoglienza a Padova

Sei famiglie afghane in fuga dal regime dei talebani sono state accolte nelle scorse settimane all’interno del territorio diocesano mediante il coordinamento affidato dai prefetti ai Centri per l’accoglienza straordinaria (Cas).

19 settembre 2021
Eutanasia. Una lunga coperta per sensibilizzare Padova

È la proposta di Anna Odorizzi, direttrice di Casa Santa Chiara, che ospita malati terminali. Una coperta lunga fino al Santo per far conoscere l’importanza delle cure palliative: pallium significa proprio mantello. Una protezione per dare dignità e significato agli ultimi giorni di vita.

Padre Gigi Maccalli. Durante il rapimento la fede non è mai stata persa

L’intervista a padre Gigi Maccalli, missionario della Società missioni africane, rapito in Niger il 17 settembre 2018 dai jihadisti e liberato due anni più tardi in Mali l’8 ottobre 2020. «Signore, questa è la mia vita che offro, vada come vada, continuo a essere tuo discepolo e testimone».

Il vescovo in visita alla scuola italo-cinese. Riparte l’anno formativo e si riflette sul futuro

Lunedì 13, don Claudio ha inaugurato l’anno formativo alla scuola italo cinese di Padova, 200 alunni italiani e cinesi. «Grazie per la testimonianza di impegno, creatività ed energia. Un segno di amicizia da parte mia e della comunità credente» ha lasciato scritto nel “libro dei ricordi”.

Sinodo e mondo della scuola. Invito del vescovo a partecipare attivamente

Alla presentazione del Sinodo diocesano al mondo della scuola, che si è tenuta il 10 settembre, il vescovo Claudio ha “provocato” i suoi protagonisti – dagli studenti ai dirigenti – a partecipare attivamente al cammino. Sapendo che è aperto a tutti e non ha temi confessionali. Don Claudio ha sollecitato ad ascoltare i giovani.

Arte sociale. Oltre la dura corteccia: scolpire il legno in carcere

Claudia Chiggio e Roberto Tonon sono due scultori che assieme formano il duo Chiton. Da tre anni, con il progetto “ScolpiAmo”, insegnano scultura agli ergastolani nel Due Palazzi di Padova. Due loro opere sono state regalate a papa Francesco, segno che anche oltre le sbarre può entrare una luce feconda.

Bastione dell'impossibile. Il restauro riporta alla memoria eventi dolorosi

L’intervento di restauro del bastione Impossibile – uno dei più antichi della cinta muraria cinquecentesca, che fu usato nella seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo – riporta alla memoria dei padovani la terribile fine di duecento vittime civili, tra cui numerose donne e bambini. Era l’8 febbraio 1944.

Lavori. Le assunzioni in Veneto sono in linea con il 2019

Il report della Bussola di Veneto lavoro, analizzando i dati di agosto, conferma la crescita dei nuovi contratti con numeri superiori al 2019, cioè l’ultimo anno prima della pandemia. La crescita è del 5 per cento e anche il temuto sblocco dei licenziamenti non ha inciso sul trend positivo.

Rotta balcanica. A Zanè un hub per spedire aiuti ai migranti

Un punto di riferimento per tutto il Nord Italia per lo stoccaggio dei beni raccolti a sostegno dei migranti lungo la rotta dei Balcani. Il nuovo centro vicentino segue la nascita del comitato regionale veneto di Iscos, associazione di cooperazione internazionale promossa da Cisl.

Fondazione biomedica avanzata. Da 25 anni il Vimm unisce ricerca di base e clinica

Sono 180 i ricercatori impegnati nei venti diversi gruppi di lavoro al Vimm che a Padova da 25 anni fa ricerca ad alta specializzazione e che grazie a molti risultati raggiunti ha donato speranze a chi combatte contro tumori, malattie, anche rare. L’intuizione fu vincente: unire la ricerca di base alla clinica.

Multisala MPX. È ripreso il cineforum solo per gli abbonati

Dalla scorsa settimana è ripreso lo storico cineforum del martedì: l’Mpx attende con altri dieci film gli abbonati che per la pandemia non avevano portato a termine il percorso 2019-2020. A ottobre ritorneranno nel multisala della Diocesi anche la grande arte e i classici restaurati dalla cineteca di Bologna.

Festival tutta un'altra cosa. Commercio equo e solidale tre giorni a Padova

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre piazza Capitaniato ospita il festival Tutta un’altra cosa con i gazebo delle realtà padovane e non solo del commercio equo e solidale. In sala Caduti di Nassirya sono previsti numerosi appuntamenti culturali intorno al tema della quarta edizione: “Cura, comunità e welfare”.

Fondazione Irpea. Inclusione e autonomia, due focus per la disabilità

La pandemia è stata un’opportunità colta da Fondazione Irpea per ripensare ai propri obiettivi e riformulare nuovi indirizzi di sviluppo. Scegliendo di ridurre l’ospitalità, con la vendita di alcune strutture, ora la Fondazione implementa i servizi alla disabilità nel segno di inclusione e autonomia di vita.

Edilizia e restauri. Sacro Cuore. Inaugurato il restauro del centro parrocchiale

Un grande impegno pensando al futuro: è lo spirito che ha guidato la ristrutturazione del centro parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù in Padova, inaugurato domenica scorsa dal vescovo Claudio. Un lavoro giunto alle fasi finali durante la prima ondata della pandemia anche come segnale positivo per la comunità.

Ponte di Brenta e Brugine. Chiese e campanili tornano a risplendere

A Ponte di Brenta è stato restaurato il fronte della chiesa di San Marco evangelista, uno tra i gioielli del Settecento padovano. A seguire partiranno i lavori sulla facciata della canonica. Interventi anche a Brugine, dove la parrocchia è impegnata da qualche anno nel risanamento degli edifici sacri.

Basilica del Santo. Impianto illuminotecnico di presbiterio e cappelle

Dopo il successo del restauro illuminotecnico dell’oratorio di San Giorgio in piazza del Santo saranno presto dotati di nuova illuminazione anche il presbiterio e le cappelle della basilica antoniana, dove tornano a svelarsi gli affreschi dipinti da Giotto.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 19 settembre 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210919.pdf (2,08 MB)