2 maggio 2021

Lavoro, come api custodi della terra e del futuro

L a festa del Primo maggio di quest’anno si tinge di nuovi significati, soprattutto alla luce di quella transizione ecologica verso la quale il nostro Paese dovrà con determinazione incamminarsi, se vorrà innescare la ripresa con i fondi messi a disposizione dall’Europa.

2 maggio 2021
Multiculturalità. Nei cimiteri italiani poche sepolture per i musulmani

Prima della pandemia erano solo una quarantina gli spazi cimiteriali in tutta Italia riservati alle tombe di culto non cattolico. Ora sono una settantina, ma ancora non bastano. Durante la pandemia il problema si è acuito evidenziando come la carenza non sia solo strutturale, ma soprattutto culturale.

Beatificazione. Rosario Livatino, il giudice che sfidò la mafia

Il giudice Rosario Livatino fu ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990. Papa Francesco lo proclamerà beato il 9 maggio come esempio di vita vissuta a servizio dello Stato nella sua lotta contro i poteri forti dell’illegalità. Marco Pappalardo tratteggia la figura di Livatino nel suo libro Non chiamatelo ragazzino.

Cucine popolari e Università di Padova. Migliorare la percezione esterna e favorire relazioni

È stato avviato un progetto di ricerca, voluto dalla Fondazione Nervo Pasini e portato avanti dall’Università di Padova, per individuare linee guida per le Cucine popolari in relazione al contesto in cui si trovano. Tra gli obiettivi: migliorare la percezione esterna delle Cucine e favorire reti e relazioni con il quartiere.

La cappellina del circondariale. L’ascolto senza pregiudizi fonda la relazione

Dopo 17 anni da fidei donum in Kenya, e dal 2012 al 2017 a guida del centro Saint Martin di Nyahururu, don Mariano Dal Ponte ora è cappellano della casa circondariale Due Palazzi di Padova. Il servizio è tutto da costruire, ma una cosa è già chiara: la relazione si fa strada con l’ascolto fiducioso.

Don Angelo Bertolin. A cinquant’anni dalla scomparsa di Giacometo

A cinquant’anni dalla morte, Tencarola ricorda don Angelo Bertolin, il parroco che costruì la chiesa, rimasto nella memoria per la sua profonda carica umana. Negli anni Quaranta cominciò a collaborare con La Difesa dando vita al personaggio di Giacometo, che per vent’anni ha divertito e infervorato i lettori.

Disastro nucleare. Chernobyl, 35 anni di soggiorni di risanamento

Un’azione corale di bontà è ancora in atto da parte di numerose famiglie venete che, a partire dagli anni ’90, hanno accolto bambini ucraini e bielorussi in vacanze estive per depurarli dalle radiazioni. Ancora oggi i legami sono rimasti, ma a causa del Covid i viaggi sono interrotti. Eppure sono ancora necessari.

A 100 anni dalla nascita. La dissidenza di Sophie Scholl contro il nazismo

Sognava un’Europa libera dalla dittatura, la giovane cattolica tedesca che, con il gruppo dissidente La Rosa bianca, lottò contro il regime, pagando con la vita. In allegato al prossimo numero della Difesa del popolo un fumetto che ripercorre la sua storia a un secolo dalla nascita.

Laura Degan. Una vita breve, ma luminosa per molti

È la storia della vita breve, sei anni appena, di Laura Degan, di Cervarese Santa Croce. Una bambina come tante che amava giocare, scherzare e ridere... e aveva un rapporto molto profondo con Gesù. La malattia l’ha portata via molto presto, ma la sua testimonianza continua a segnare.

Sanità. L’assistenza privata copre i “buchi” del Covid

Sono sette milioni i pazienti cronici in Italia che necessitano di esami periodici, controlli e cure costanti. Nel 2020 l’accesso alle cure è stato di un terzo in meno: 12,5 milioni di esami non sono stati effettuati. E ora per recuperare il tempo perso e arginare gli effetti, la sanità pubblica punta su quella privata.

Ambiente. Pfas, si celebrerà il maxi processo contro la Miteni

Il giudice per l’udienza preliminare Roberto Venditti ha rinviato a giudizio quindici manager della spa chimica Miteni di Trissino, nel Vicentino, e delle sue controllanti, la giapponese Mitsubishi e la lussemburghese Icig per la contaminazione consapevole delle acque e senza avvertire le autorità.

Clima. La neutralità climatica dell’Europa entro il 2050

C’è l’accordo tra le istituzioni Ue sulla legge per il clima. L’intesa prevede neutralità climatica al 2050 e taglio delle emissioni al 2030 di almeno il 55 per cento rispetto ai livelli del 1990. L’accordo dovrà ora essere definitivamente approvato dai Consiglio e dalla plenaria dell’Europarlamento.

Recovery Plan. Ecco il Piano nazionale di ripresa e resilienza

Presentato dal premier Mario Draghi a Camera e Senato, il totale delle risorse messe a disposizione per rilanciare l’Italia è di 248 miliardi. Rivoluzione verde e transizione ecologica, digitalizzazione e innovazione, infrastrutture per una mobilità sostenibile sono le prossime sfide per il Paese.

Teatro Stabile del Veneto. Gli imprenditori insieme per il teatro in ripartenza

Assindustria Venetocentro entra nel novero dei soci sostenitori del teatro Stabile del Veneto per aiutare la riapertura dopo il pesante stop di quest’ultimo anno. E, intanto, mercoledì 5 maggio al teatro Maddalene di Padova si porta in scena Trittico dantesco, da settembre poi la nuova stagione.

Premio Goattin. Sguardi d’Arcella compie cinque anni

Il progetto fotogiornalistico della Difesa del popolo – nato nel 2016 “per mano” di Giovanni Sgobba – ha ottenuto il riconoscimento del premio Goattin dell’Ordine dei giornalisti Veneto per arricchire la narrazione del quartiere attraverso nuovi media come con l’utilizzo dei Qr-code.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 2 maggio 2021 in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210502.pdf (1,03 MB)