2 settembre 2018

Nuovo anno pastorale, la semina è iniziata

C’è un nuovo testo e si intitola Il seminatore uscì a seminare. Accompagnerà le 459 comunità cristiane della Diocesi di Padova – a cui verrà presentato in 16 incontri dal 6 settembre – nell’anno pastorale 2018-19.

2 settembre 2018
La ricostruzione incompiuta. A due anni dal terremoto rigeneriamo le persone

«Da dove ripartire dopo un terremoto?». Il vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili racconta la sfida di ridare un’anima a territori devastati dal sisma e l’impegno della Chiesa accanto alle popolazioni così duramente ferite. Aspettando che finalmente la ricostruzione materiale restituisca una speranza per il futuro.

Dall’Humanae vitae ad Amoris laetitia

A 50 anni dalla sua pubblicazione (25 luglio 1968) Humanae vitae torna a far discutere e a dividere il mondo cattolico. La domanda sullo sfondo è capire come mettere in sintonia il quadro normativo dell’enciclica con la tensione al rinnovamento che attraversa l’esortazione apostolica di papa Francesco.

Caritas, l’impegno dei volontari di Monselice

Nel tempo, il “fare” ha lasciato il posto all’ascolto vero e proprio. Così i venti volontari del centro di ascolto osservano la crescita del loro servizio che unisce un grande vicariato. E poi continuano il dopo scuola e tutte le iniziative a favore di migranti e rifugiati, accolti anche nelle case dei privati.

Adorazione perpetua. Il corpo, varco per Dio nella nostra vita

Torna l’appuntamento mensile con la pagina dedicata all’Adorazione perperua. È il direttore di Villa Immacolata, don Federico Giacomin, a offrire questa settimana l’occasione di riflettere sull’importanza del corpo nell’adorazione e nella preghiera. Il testimone è poi il giovane servo di Dio Carlo Acutis.

Banda musicale di Montemerlo. Compie 150 anni, ma non li dimostra

La banda musicale San Michele Arcangelo di Montemerlo ricorda un secolo e mezzo di attività musicale ripercorrendo, con un libro ricco di episodi inediti, l’evolversi della sua presenza, costantemente a fianco della parrocchia e del comune di Cervarese Santa Croce.

Nuovo ospedale e riassetto complessivo. Sanità padovana, “rivoluzione” in arrivo

Il nuovo ospedale sarà accompagnato da un generale ripensamento delle strutture esistenti, a partire dal Sant’Antonio svuotato dalle attività di cura. Intervista a Fabrizio Boron, presidente della Commissione politiche socio sanitarie della Regione. «Ora inizia un percorso impegnativo, che coinvolgerà tutti».

Dopo Borgo Veneto, altri progetti al via. Calano gli abitanti, è meglio fondersi

Sono ben 7 i progetti di fusione approvati in Regione e attesi ai referendum consultivi con ogni probabilità a dicembre. L’analisi di Luca Romano, direttore di Lan: dietro l’accelerazione non ci sono solo gli incetivi economici, ma il peso di un declino demografico che rischia di rendere insostenibili gli attuali servizi.

Csv Padova. Al via corsi e opportunità per volontari sociosanitari

Dall’Avo al Progetto Itaca Padova, dal Ceav alla San Vincenzo. Sono numerosi in tutto il Padovano i corsi e le opportunità formative delle associazioni che sempre cercano linfa nuova tra i volontari che si occupano della cura e dell’assistenza a persone malate in ospedale, case di cura, residenze per anziani...

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 2 settembre in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180902.pdf (1,55 MB)