20 gennaio 2019

Etiopia, il via ufficiale della nuova missione

I tre fidei donum hanno raggiunto la prefettura di Robe e raccontano le prime sensazioni. Rivive la grande vocazione missionaria padovana

20 gennaio 2019
Visita pastorale. Montegrotto e Torreglia accolgono il vescovo

Dal 18 al 27 gennaio don Claudio raggiunge i Colli Euganei per la sesta tappa della visita pastorale alle comunità della Diocesi. Proprio domenica 20 prende il via la collaborazione pastorale sampietrina che unisce Montegrotto, Turri e Mezzavia. Torreglia e Luvigliano, invece, camminano insieme già da tempo.

Gmg a Panama. È possibile partecipare anche restando a casa

Padovani pronti a partire per Panama, dove dal 22 al 27 gennaio si terrà la Giornata mondiale della gioventù a Padova. Ma anche chi resta a casa può... partecipare. Già si sono mossi, soprattutto per seguire la veglia del 26 con papa Francesco, l’unità pastorale di Borgo Veneto, Piove di Sacco, il vicariato di Conselve...

«Creativi e moderni. Come lo fu don Sturzo». A cento anni dall'appello ai liberi e forti

Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione cattolica, riflette sulla modernità di quel documento e sull’attuale eclisse del cattolicesimo nello scenario socio-politico italiano: «Servono forme adeguate a questa stagione politica, senza nostalgie: anche Sturzo in fondo chiuse l’Opera dei Congressi».

Immigrazione: il discorso scomodo di Francesco

Un papa sostenitore dell’accoglienza dei migranti “senza se e senza ma”? In realtà la sua riflessione è complessa e richiama ognuno alle sue responsabilità, nella convinzione che di fronte ai grandi cambiamenti in atto «serve una risposta comune nel rispetto di ogni legittima istanza, sia degli Stati sia dei migranti»

Inquinamento alle stelle. Il “sistema” non cambia, ma pian piano ci cambia

Padova “regina nera” del mal d’aria in Veneto, dopo essere stata l’anno scorso la quarta peggiore a livello nazionale. A seguire: Treviso, Rovigo e Vicenza. La Pianura padana è sempre più la nostra “camera a gas” a portata di naso. Si osservano pochi cambiamenti e comportamenti, per lasciar sperare nel futuro.

Azione Cattolica del Vicariato di Este. Tra spiritualità e cura del proprio territorio

“I care... il territorio: la nostra casa” è il titolo della nuova proposta dell’Azione cattolica vicariale di Este che si affianca al già consolidato percorso di spiritualità, per invitare i credenti a una maggiore consapevolezza verso i temi sociali e la comunità locale. Il cammino guarda anche alla festa delle famiglia, a Este il 5 maggio.

Libera accanto alle donne che fuggono alla mafia. Cambiare vita, per dare futuro ai propri figli

“Liberi di scegliere” è il protocollo che vede unita magistratura e Libera per aiutare le donne che scelgono di uscire dal circuito familiare mafioso, offrendo loro luoghi sicuri lontano dalla Calabria. Una scelta difficile, ma che offre per la prima volta ai minori modelli di vita diversi e la possibilità di scegliere il futuro.

Battistero della Cattedrale. Restauro trasparente per gli affreschi di Giusto

Lavori in corso al battistero della Cattedrale, ma senza interruzioni prolungate. Dopo la chiusura dal 16 al 18 gennaio, per allestire il cantiere, riapre subito e resterà fruibile alle visite e all’uso liturgico per tutto l’intervento di restauro degli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, che durerà un anno e mezzo.

Tra un mese la chiusura della Rinascente. Altri tremila metri vuoti nel cuore di Padova

Uno dei marchi storici della grande distribuzione italiana abbandona la città. Cinquanta licenziamenti “mascherati” da trasferimenti nelle altre sedi del gruppo e un “buco” difficile da colmare in pieno centro storico, a cui presto se ne potrebbero aggiungere altri con l’arrivo di Leroy Merlin.

L'esperienza del Camerini-Rossi. Formazione professionale, i numeri e le sfide

Sono 20 mila gli studenti veneti che quest’anno hanno scelto la formazione professionale. In regione sono presenti 80 scuole che erogano circa 900 corsi, tra cui 21 percorsi di qualifica triennale e 49 percorsi di quarto anno con sistema “duale”. Un mondo alle prese oggi con importanti cambiamenti.

La proposta di Irpea. Intelligenza emotiva, nuova frontiera didattica

I comportamenti e l’apprendimento sono legati alle emozioni piacevoli o spiacevoli che tutti proviamo: per modificarli dobbiamo cambiare l’approccio emotivo, capire perché proviamo certe emozioni e avere consapevolezza di ciò che succede in noi. Parte da qui la proposta didattica delle scuole di Fondazione Irpea.

Vendemmia in Veneto, è stato un anno record

Il vigneto veneto ha prodotto nel 2018 ben 16 milioni e 409 mila quintali di uva, pari al 48,87 per cento in più rispetto al 2017: una crescita impensabile alla vigilia, che impone una forte riflessione per la programmazione futura. Non limitando i produttori, ma cercando innanzitutto nuovi mercati di sbocco

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 20 gennaio in allegato.Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190120.pdf (2,42 MB)
20 gennaio 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.