20 giugno 2021

Se i migranti fossero un’opportunità?

Giornata mondiale del rifugiato. Per l’Unhcr sono 80 milioni le persone in fuga da conflitti e persecuzioni. Accogliere non è solo un dovere

20 giugno 2021
Il Summit Nato. L’Alleanza atlantica spinge l’Ue a rafforzarsi

L’America è tornata. Il primo viaggio internazionale di Joe Biden (in Europa) ha mandato definitivamente in soffitta l’era Trump ma ha anche dimostrato chi comanda. I Paesi europei non possono correre il rischio di appiattirsi sulla Nato, devono integrarsi maggiormente per rendere l’Ue più forte.

La morte in Dad. Lo sgomento che lascia il suicidio di Matteo

Aveva chiuso a chiave i genitori fuori dalla sua vita. Matteo Cecconi se n’è andato assumendo il veleno che aveva acquistato dopo aver scelto di morire e aver probabilmente trovato appoggio in un sito internet a cui era collegato al momento di compere il gesto. Lo sgomento di noi adulti di fronte a fatti come questo.

Scout Agesci Padova 6. Festeggiano settant’anni di presenza a Cristo Re

Iniziava settant’anni fa l’avventura degli scout – oggi gruppo Agesci Padova 6 – nella parrocchia padovana di Cristo Re. E da lì, una lunga cronistoria di nomi, di capi, di campi, di gruppi... che si intrecciano in un ordito che diventa memoria preziosa. Da ricordare, ma soprattutto da vivere ancora.

Bronzola. Quasi una sagra per stare insieme in serenità

“Quelli che aspettano la sagra…” è lo slogan che accompagna la proposta estiva della parrocchia di Bronzola. Niente musica e balli, ma semplici cene in compagnia per tornare a incontrarsi e fare due chiacchiere in serenità... Appuntamento i venerdì e sabato sera dal 18 giugno e al 3 luglio.

Tribano e Olmo. Festa della Madonna dell’Olmo e camminate

Per gli abitanti di Olmo è la festa delle radici e del cuore, quella che celebra – dal 19 al 21 giugno – la Madonna lignea scolpita sui resti dell’albero che ha dato il nome alla frazione. A Tribano, invece, si attendono le camminate dell’“Estate a costo zero”: sette appuntamenti serali per conoscere il territorio.

Le pitture rupestri di Sulawesi. Prime tracce d’arte ora minacciate dal clima

Nel 1985 l’antropologo padovano Franco Viviani fu invitato in Indonesia alla ricerca di grandi grotte carsiche da esplorare. Di fronte a una, che sembrava di poco interesse, si intestardì per “visitarla” e scoprì decine di pitture rupestri. La datazione collocò queste prima tracce d’arte a 40 mila anni fa. Ora sono minacciate...

Anniversario. Calicanto fa vibrare la musica popolare veneta

La tradizione del canto di montagna, legata inevitabilmente alla guerra. Erano canti di sofferenza, di lavoro, di immigrazione, cose che si preferiva rimuovere. E poi sono arrivati loro, i Calicanto: dal 1981 per 40 anni hanno nobilitato nuovamente la musica folk, attualizzando gli strumenti e le canzoni.

L'agguato in Sud Sudan. Abraham e Moses, morire aiutando il proprio popolo

Avevano rispettivamente 32 e 33 anni, uno autista, l’altro nutrizionista per Medici con l’Africa Cuamm. Lunedì 7 giugno sono stati uccisi mentre raggiungevano i centri sanitari del Paese africano, spaccato tra clan rivali. Don Dante Carraro: «Queste vite perse ci fanno capire quanto è alto il prezzo per la pace».

In sella. La mobilità sostenibile corre sulla Superciclabile

Sono state gettate le basi per un percorso ininterrotto di circa 33 chilometri che collegherà Padova a Vicenza passando per altri sei Comuni, con la possibilità, inoltre, di agganciarsi ad altre piste ciclabili o raggiungere facilmente le stazioni ferroviarie. Ora uno studio di fattibilità e calcolo benefici.

Salute. La responsabilità di chi ha sottovalutato l’amianto

Il tribunale di Vicenza ha condannato Rete Ferroviaria italiana a risarcire con una somma di un milione di euro la moglie e i tre figli di un dipendente morto a soli 57 anni a causa del mesotelioma pleurico causato da una prolungata esposizione a fibre di amianto. Ma la strada per bonificare il Veneto è lunga.

Colli Euganei e Berici. L’Euganea film festival sceglie l’ambiente

Giunge alla ventesima edizione l’Euganea film festival e sceglie come tema conduttore di quest’anno la relazione non sempre positiva dell’uomo con la natura. Da quest’anno gli appuntamenti con il cinema internazionale non sono solo sui colli Euganei, ma coinvolgono anche i Berici.

Cervarese Santa Croce. Ritorno al medioevo con il Palio dello sparviero

Sabato 26 e domenica 27 torna l’antico Palio dello sparviero, la rievocazione storica che affonda le sue origini nel 1500. Gli organizzatori propongono, oltre alla sfilata, la cena con piatti medievali e la ricostruzione del villaggio intorno al castello di San Martino della Vaneza. Si entra solo su prenotazione.

Tutela dei parchi. L’impegno di Irpea per un futuro più verde in città

La fondazione ha accolto le sollecitazioni della comunità e ha lasciato oltre ottomila metri quadrati di respiro al parco Iris. Inoltre gli utenti del progetto di agricoltura sociale “Coltiviamo il nostro futuro” hanno consegnato i primi orti rialzati all’Albero del tesoro, il parco inclusivo del Basso Isonzo.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 20 giugno 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

 

tesoro, il parco inclusivo del Basso Isonzo. L’impegno di Irpea per un futuro più verde in città dal 17 al 23 GIUGNO Mandibules - due uomini e una mosca ven 18 18.30 - 21.15 sab 19 e dom 20 16.30 - 18.30 - 20.30 mar 22 21.15 mer 23 18.30 -21.15 I profumi di madame Alberg ven 18 17.45 -sab 19 16 - 20.45 dom 20 16 - 18.45 mar 22 0.30 mer 23 18.15 Futura La cordigliera dei sogni In prima linea Raffaello - il giovane prodigio ven 18 18.21 -sab 19 e dom 20 18 - 20.15 mar 22 18 mer 23 20.45 sab 19 16.10 dom 20 21 mer 23 16.30 ven 18 20.45 (ospiti Skype) sab 19 18.15 mar 22 18.15 mer 23 16.15 mar 22 17.45 - 20.45 mer 23 16.45 - 18.45 - 21 fatti23 Avevano rispettivamente 32 e 33 anni, uno autista, l’altro nutrizionista per Medici con l’Africa Cuamm. Lunedì 7 giugno sono stati uccisi mentre raggiungevano i centri sanitari del Paese africano, spaccato tra clan rivali. Don Dante Carraro: «Queste vite perse ci fanno capire quanto è alto il prezzo per la pace». Abraham e Moses, morire aiutando il proprio popolo IN SELLA Sono state gettate le basi per un percorso ininterrotto di circa 33 chilometri che collegherà Padova a Vicenza passando per altri sei Comuni, con la possibilità, inoltre, di agganciarsi ad altre piste ciclabili o raggiungere facilmente le stazioni ferroviarie. Ora uno studio di fattibilità e calcolo benefici. La mobilità sostenibile corre sulla Superciclabile L’AGGUATO IN SUD SUDAN SALUTE I

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210620.pdf (1,76 MB)